In onda questo pomeriggio su Italia 1 ‘Tutto l’amore del mondo’, la commedia italiana di Sergio Rubini. Il film, che narra di Matteo, che deve scrivere una guida sui più bei luoghi romantici d’Europa, è definito un ‘film on the road’. Il personaggio di Rocco, il cantante italiano emigrato ad Amsterdam, un vecchio amico di Matteo, è interpretato da Alessandro Mannarino, un cantante romano. In una scena l’uomo canta un suo brano, ‘Me so ‘mbriacato’. Il film è stato girato n molte città diverse come Roma, Barcellona, Amsterdam, Parigi. Le scene del mostro di Loch Ness sono state girate, invece, sul lago di Bracciano.



Italia 1 trasmette oggi alle 15.55 commedia Tutto l’amore del mondo, il regista è Riccardo Grandi. Il cast abbastanza ricco vede attori come: Nicolas Vaporidis, Myriam Catania, Ana Caterina Moriariu, Sergio Rubini, Alessandro Roja, Enrico Montesano.

La trama. Il protagonista, Matteo Marini, non è molto favorevole all’amore, ma per saldare un debito della madre deve scrivere guide sui luoghi turistici romantici di tutta Europa. Il suo viaggio parte da Barcellona, lì incontra una sua vecchia conoscenza, Ruben, il fotografo con il quale dovrà lavorare. Quest’ultimo ha più voglia di divertirsi che di lavorare a dire il vero, infatti dovrà incontrarsi con una ragazza conosciuta su internet, Valentina. La ragazza porterà con sè l’amica Anna per farla divertire e staccare dalla monotonia quotidiana, essa si è da poco laureatasi in giurisprudenza ed ha il posto già garantito nello studio del padre, anch’egli avvocato. Anna è in procinto di sposarsi con Giampiero ed una volta conosciuto Matteo, i due entrano subito in conflitto perchè lui è contro l’amore, mentre lei invece è sognatrice e romantica. Il viaggio continua e si spostano a Parigi, essendo così contrario all’amore, Matteo trova difficoltà a scrivere le guide, così utilizza frasi ed appunti di Anna, mentre quest’ultima è con l’amica Valentina in giro per la città dove hanno conosciuto François, un seducente ragazzo. Siccome le stesure delle sue guide ritrovano riscontri positivi dalla sua datrice di lavoro, invita le due ragazze a cena, ma quest’ultime portano con sè il giovane francese. Quest’ultimo poi con la complicità di un amico li deruberà mettendo Matteo in difficoltà, visto che i soldi detratti gli sarebbero serviti per il debito della madre. Sarà poi Anna a risollevargli il morale prestandogli dei soldi che il padre le aveva regalato per questa vacanza con l’amica. Nel frattempo Matteo ed Anna iniziano ad essere più complici e dalle foto che lei invia al padre, quest’ultimo nota questo avvicinamento e nasconde questa situazione al futuro sposo di lei Giampiero, ma non aiuterà più sua figlia economicamente.



Così quando i soldi finiscono anche ad Anna, l’unica soluzione per andare avanti sarà l’aiuto di Maurizio Marini, padre di Matteo, ma quest’ultimo non è tanto favorevole a questa soluzione, visto che l’uomo ha abbandonato lui e sua madre quando era più piccolo. I 4 ragazzi si recano da Maurizio che risulta simpatico agli amici di Matteo, che viene aiutato dal genitore nella situazione in cui si trova. Ad Amsterdam poi sarà Anna ad aiutare il gruppo ad andare avanti vincendo una gara di lap dance, tra lo stupore degli amici, in particolare di Matteo. Tra i due scocca la scintilla e trascorrono insieme una notte d’amore dove lei ha scoperto anche che nel debito della madre di Matteo centra il padre avvocato.



Quando sta per rivelargli questo segreto però, verrà anticipata dal padre di Anna e così Matteo, deluso, continua il viaggio senza di lei, che tornerà sconfortata a Roma. La ragazza giunta a Roma sente la mancanza di Matteo e della vita che stava svolgendo lontano dalla capitale. Lo scrittore di guide turistiche invece riceve dalla madre la brutta notizia della morte del padre, fatto che diminuisce la gioia per  il successo della guida che ha appena scritto, annullando così il debito della madre. Le cose iniziano poi ad andare meglio anche per la nuova coppia formata da Matteo ed Anna, che insieme fuggiranno per un nuovo viaggio.