Ecco che, tra pochissimo, Rai 2 trasmette “John Carter”, la pellicola d’avventura di Andrew Stanton interpretata da Taylor Kitsch. La trama è ambientata su Marte dove il capitano John Carter, un veterano della Guerra Civile, viene inspiegabilmente trasportato. Su quel misterioso suolo l’uomo prenderà parte ad un epocale conflitto tra gli abitanti del pianeta. L’uomo, innamoratosi della bellissima principessa Dejah Thoris, si armerà di inestimabile coraggio e diverrà il più abole guerriero del pianeta intero, deciso a salvaguardar eil destino della sua amata, di Barsoom e di tutto il suo popolo. Ecco il trailer del film:
Edgar Rice Burroughs, lo scrittore dal cui romanzo è stata tratta la sceneggiatura del film John Carter, è molto noto soprattutto per aver creato il personaggio dell’uomo scimmia Tarzan. Sin da subito ebbe l’ambizione di trasformare John Carter in un film, ma per lungo tempo non se ne poté fare niente perché gli effetti speciali erano ancora troppo rudimentali. Per un certo periodo si pensò di trarne un film a cartoni animati. Solo agli inizi del 2000 la Walt Disney Pictures, che aveva acquisito per la seconda volta i diritti del libro, pensò di trarne un film live action, ipotizzando una trilogia. Infatti John Carter è protagonista di molti altri romanzi: ma visto lo scarso successo del primo episodio cinematografico, il progetto è stato poi abbandonato.
Stasera, mercoledì 2 settembre 2015, Rai 2 manderà in onda in prima serata, alle ore 21:10, il film di fantascienza prodotto dalla Walt Disney nel 2012 che si intitola John Carter. Il soggetto del film è tratto da un romanzo di Edgar Rice Burroughs, e più precisamente Sotto le lune di Marte (Under the moons of Mars) pubblicato per la prima volta nel 1911. Il regista della pellicola è Andrew Stanton; gli attori del cast sono Taylor Kitsch (John Carter), Willem Defoe (Tars Tarkas) e Lynn Collins (Dejah Thoris). Il film è stato girato tra Londra, dove si sono effettuate numerose riprese presso gli Shepperton Studios, e gli Stati Uniti, dove si sono prese delle location nello stato dello Utah, e più precisamente presso il lago Powell, per ricreare gli esterni del film. La durata complessiva di John Carter è di 132 minuti e il budget impiegato per la sua realizzazione è stato di 300 milioni di dollari. Gli incassi finali dell’uscita al botteghino del film sono stati all’incirca la stessa cifra, ma il film è stato considerato comunque un insuccesso per via delle grosse somme spese anche come promozione pubblicitaria.
Vediamo la trama. John Carter è un veterano della Guerra di Secessione Americana. Siamo nel 1868 e ora lui sta cercando di ricostruirsi una vita come cercatore d’oro. Durante uno scontro con gli indiani, incontra un misterioso personaggio che indossa uno strano medaglione. Toccandolo, si trova catapultato in un altro mondo. John è stato trasportato su Marte, che gli abitanti chiamano Barsoom. Qui le sue capacità fisiche vengono amplificate dalla diversa atmosfera. Senza volerlo, l’uomo si trova al centro della lotta tra le due popolazioni che abitano il pianeta, gli uomini verdi e gli uomini rossi. Dovrà così combattere contro il malvagio Tars Tarkas, per conquistare l’amore della principessa Dejah Thoris. Solo quando avrà imparato ad amare la sua nuova vita, troverà il modo di tornare sul pianeta Terra.