Il protagonista maschile di Capitan Sinbad – film in onda questo pomeriggio su Rete 4 – che interpreta appunto il marinaio Sinbad, è Guy Williams (1924-1989), attore americano molto noto soprattutto per altri ruoli da lui interpretati. Il vero nome di Williams era Armando Joseph Catalano, e le sue origini erano italiane, pur essendo nato a New York. Capitan Sinbad è stato l’ultimo film da lui interpretato per il grande schermo. Negli anni Cinquanta però era diventato molto popolare interpretando Zorro, l’eroe mascherato, tanto in pellicole cinematografiche che nella nota serie televisiva prodotta dalla Disney La spada di Zorro (Zorro). Al suo fianco recita Heidi Bruhl, nella cui carriera non ci sono altri titoli di rilievo a parte questo. La regia di Capitan Sinbad è di Byron Haskin, che ha diretto molti altri film tra gli anni quaranta e sessanta, e ha curato gli effetti speciali di molti lungometraggi tra i quali Arsenico e vecchi merletti (Arsenic and old lace, 1944) di Frank Capra.



Per il pomeriggio di oggi domenica 20 settembre, alle ore 14:25, Rete 4 manda in onda un film di avventura vecchio stampo, che si basa su un personaggio delle antiche leggende persiane, il marinaio Sinbad. La pellicola è del 1963 e si intitola proprio Capitan Sinbad (titolo originale Captain Sindbad), ha una durata di 85 minuti e la regia è di Byron Haskin. Gli interpreti principali sono Guy Williams ed Heidi Bruhl. Il film è stato interamente prodotto e girato in Germania, in Bavaria. La realizzazione del film è stata voluta dalla King Brothers Productions, mentre la distribuzione è stata a cura della Metro Goldwyn Mayer. Anche se il film è stato girato in Germania, la lingua usata dagli attori è l’inglese. La musica è stata curata da Michel Michelet. All’epoca, Capitan Sinbad fece registrare degli incassi molto lusinghieri: quasi due milioni e mezzo di dollari. La protagonista femminile del film è la bella principessa Jana, la quale è innamorata del capitano Sinbad, il quale però è lontano sui mari. Lei ne attende il ritorno, per poter finalmente stare insieme al suo amato: ma Jana è tenuta prigioniera dal perfido El Karim, che tiranneggia Baristan, la città di cui Jana è principessa. Per aiutarla, il mago Golgo trasforma l’infelice ragazza in un uccello, in modo che possa volare incontro al marinaio Sinbad. Ma El Karim se ne accorge e la riporta a terra. Ciononostante Sinbad, al suo ritorno, saprà come fare per salvare la sua amata.

Leggi anche

Romina Power/ "Non avrei mai pensato di avere quattro figli. Sono perfetti così"Massimiliano Ossini "Mia moglie Laura Gabrielli mi disse sono incinta e ho tumore"/ Il ricordo choc e i figli