Su Rai 2 va in onda questa sera il dodicesimo episodio della quinta serie di ‘NCIS – unità anticrimine’. Nella puntata, intitolata ‘Si volta pagina’, un attentato dinamitardo uccide due marine. Sergei Mishnev, un terrorista Russo, sembra essere il maggior indiziato…a rendere tutto complicato il fatto che l’uomo è colpevole anche della morte della moglie dell’agente Fornell. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘NCIS – Unità anticrimine’ su Rai 2 alle 21.00 oppure in diretta streaming sul sito di Rai TV cliccando qui.



Stasera, domenica 20 settembre 2015, Rai 1 manderà in onda il 15esimo episodio di NCIS – Unità anticrimine 12. dal titolo Si volta pagina. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Ellie (Emily Wickersham) invita McGee (Sean Murray) e Tony (Michael Weatherly) a unirsi a lei e al fidanzato Jake (Jamie Bamber) per la cena in modo tale che possano conoscersi meglio, estendendo linvito anche a Gibbs (Mark Harmon) che nel frattempo li informa del ritrovamento del cadavere di un marine. Il diciannovenne John Wallis è stato ritrovato, in un bosco ma dalla scena del crimine Duck (David McCallum) capisce che il marine è stato ucciso altrove. Tony riconosce nellanello della vittima lemblema dellaccademia militare che lui stesso aveva frequentato mentre McGee trova fra le mani di Wallis una foto totalmente insanguinata.



Tony ed Ellie seguono le scie di sangue vicino al corpo e trovano una cerata che presumono fosse servita a trasportare il cadavere. Lautopsia rivela che Wallis è stato pugnalato venti volte con un coltello ma la mancanza di lesioni da difesa fa capire a Gibbs che la vittima conoscesse il suo assassino. Abby (Pauley Perrette) scopre che l’ultima chiamata ricevuta dal marine è partita dal dormitorio mentre McGee identifica la ragazza ritratta della foto come il marine Christine Sanders. Gibbs incarica Tony ed Ellie di fare un sopralluogo in accademia dove il rettore Tanner li informa che Christine era morta suicida settimane prima. Wallis era il suo ufficiale in comando ed era rimasto sconvolto dalla morte dell’amica. Il corpo era stato ritrovato dal cadetto senior Lucas Craig che conferma di aver informato lui stesso Wallis della morte della ragazza. Nel frattempo Abby rintraccia il cellulare di Wallis che conduce Gibbs a conoscere il mentore del marine Frederich Canton. Durante il suo interrogatorio Canton conferma di aver visto Wallis qualche sera prima ma di non aver avuto più sue notizie dopo averlo visto uscire profondamente turbato.



Tony ed Ellis decidono di rientrare a Whashington ma una chiamata di un uomo misterioso li informa che non sono a conoscenza di tutta la storia dei due marines defunti. Ellie chiama Jake per avvisarlo che rimarranno ancora lontani e Tony avvisa Gibbs non sapendo che i due intanto sono seduti allo stesso tavolo. Gibbs chiede a Jake di riferirgli tutto ciò che sa riguardo ai rapporti fra la Russia e la Palestina e di mantenere l’assoluta segretezza anche con Ellie. Tony ed Ellie raggiungono luomo misterioso in un parcheggio che Tony riconosce come il suo ex commilitone Travis Phelps. Travis rivela loro che Christine era stata spinta al suicidio dalle eccessive pressioni del Corpo dOnore, un gruppo di cadetti senior che si occupava di far rispettare le regole alle matricole. Nel frattempo, McGee scopre che Christine aveva denunciato Craig per stalking e nel suo alloggio Tony trova una fascia che lo collega direttamente al Corpo Donore. Craig confessa di aver voluto mettere sotto pressione Christine perché lo aveva rifiutato e che Wallis lo aveva scoperto. Tuttavia prima che lo colpisse Wallis era stato fermato dal rettore Tanner. Abby scopre che le impronte dei pneumatici vicino al corpo risalgono ad una macchina del 70 che Tony riconosce come quella del rettore.

Procede quindi con l’arresto e durante linterrogatorio Tanner gli ricorda che le chiavi della sua macchina sono sempre state accessibili a tutti. Infatti Abby rileva sul volante numerose impronte di Wallis e alcune tracce di legno, un particolare che Gibbs ricorda di aver notato precedentemente. L’assassino avrebbe quindi costretto Wallis a prendere quel mezzo e che successivamente deve aver preso un altro mezzo per tornare indietro. Gibbs visiona i nastri della sorveglianza di una stazione di benzina in cui aveva sostato la macchina la notte dell’omicidio scoprendo che l’assassino è il mentore Canton. L’ex marine racconta che quella sera Wallis gli aveva confidato di voler denunciare il Corpo d’Onore e che per questo aveva dovuto ucciderlo. Non poteva permettere che distruggesse l’onore dell’accademia a cui aveva dedicato tutta la sua vita ed i suoi soldi.

Nellepisodio di NCIS – Unità anticrimine 12, dal titolo Si volta pagina, Gibbs paga la cauzione a Tobias dopo essere stato fermato dalla polizia in stato di ebrezza. In quello stesso momento Leon informa Gibbs dello scoppio di una bomba su una nave. Dopo essere arrivato sul posto McGee gli mostra che il detrito della bomba appartiene ad una granata russa e che dietro all’attentato c’è sicuramente Sergei Mishnev. Gibbs riceve una chiamata da Emily che gli chiede di aiutare il padre ad uscire dall’alcolismo e poco dopo Tobias si presenta in sede per aiutare la squadra a ritrovare Sergei. Gibbs lo allontana e Leon li chiama entrambi in ufficio perché l’agente è ubriaco e non può essere di nessun aiuto. Gibbs lo convince a lasciarlo sotto la sua responsabilità e decide di portarlo in una baita mentre la squadra continua ad occuparsi di Sergei. L’NCIS scopre che il padre di uno dei feriti è stato incaricato da Sergei di mettere la bomba sulla nave e che era stato costretto anche a consegnargli un dispositivo per disturbare il segnale dei cellulari. Nel frattempo, il consigliere Pavlenko ordina a Sergei di uccidere Gibbs offrendogli la sua posizione. Il killer raggiunge la baita, ma Gibbs lo colpisce alle spalle e al suo risveglio Tobias lo uccide vendicando così la morte della moglie Nelli.