Oggi domenica 20 settembre 2015, nel primo pomeriggio, su Italia 1 verrà trasmesso Step Up, un film musicale incentrato su una scuola di ballo. La pellicola ha avuto molto successo, soprattutto tra i giovanissimi. Ciò ha generato ben quattro sequel: ‘Step Up 2 – La strada per il successo, del 2008, Step Up 3D, Step Up Revolution e Step Up All in. Come è immaginabile, la colonna sonora è uno dei punti forti del film. Spiccano moti brani di interpreti noti come Sean Paul, Ciara e Chamillionaire.
Va in onda ogi pomeriggio alle 13.55 su Italia 1 Step up, un film musicale del 2006, diretto dalla regista e coreografa Anne Fletcher. Nel cast un attore ormai noto che ha raggiunto il successo proprio per questa pellicola, Channing Tatum che interpreta il ruolo di Tyler Gage. Gli altri attori sono Jenna Dewan, il cantante Mario Barrett, Josg Henderson.
Il film inizia con un atto vandalico nel teatro della Maryland school of arts, che viene commesso dai fratelli Carter, Skinny e Mac insieme al loro amico Tyler Gage. Una guardia di sicurezza però si accorge della bravata e prima che i fratelli vengono scoperti, Tyler si addossa la colpa e sarà condannato a trascorrere 200 ore di servizio presso la stessa scuola. Nell’istituto conosce Nora Clark, una ragazza che frequenta danza e che aspira a diventare ballerina in una grossa compagnia. La studentessa poi nota che Tyler è bravo nella break dance, l’occasione vuole che il partner di ballo di Nora si infortuna ad una caviglia e quindi lei debba sostituirlo. Tra i vari provini che effettua nessuno soddisfa le sue esigenze e così lo stesso Tyler si propone ma la lei rifiuta inizialmente il suo aiuto. Poi lui le dimostra che sa come prenderla in una mossa del ballo e così lei convince la direttrice a far diventare Tyler il suo partner di danza. Ciò però scatena la gelosia del fidanzato di Nora, Brett che dimostra senza mezzi termini di non sopportare il giovane Gage. Man mano che i due giovani ballerini iniziano a provare i passi di danza, il loro legame cresce e così Nora porta Tyler in un posto speciale, vicino a dove lavorava il padre prima di morire. In quel luogo Nora gli confessa che ha sempre immaginato la sua performance fatta da una gruppo di persone piuttosto che due. Tyler così si impegna a realizzare il suo desiderio, reclutando giovani ballerini e chiede alla direttrice di essere ammesso alla scuola. Nel frattempo c’è la rottura di Nora con Brett, perchè quest’ultimo ha un comportamento sbagliato con un musicista amico suo, di nome Miles.
Dopo il primo bacio di Nora e Tyler, fa ritorno il vecchio partner di ballo della ragazza che si dice guarito dall’infortunio, ciò non viene preso bene da Gage che reagisce lasciando la danza e tornando alle pulizie, compito assegnatoci all’inizio di tutto. Quando poi Nora rimane di nuovo senza partner, per incomprensioni sulla performance da fare, decide di lasciar perdere questa sua passione, ma sarà la madre a farla ricredere su questo sua amore per il ballo, trasformando ciò che aveva preparato in un pezzo da solista.
La vita di Tyler viene poi sconvolta dalla morte di Skinny, fratello di Mac, esso viene ucciso dopo un furto d’auto. Prima dell’esibizione di Nora, Tyler chiede alla ragazza di esibirsi insieme, lei rifiuta ma poi si lascerà convincere dal ragazzo ed a sipario aperto, sul palco ci sono la giovane coppia con altri ballerini. La coreografia espressa riscuote successo, così la direttrice della scuola propone Nora ad una sua collega direttrice di una compagnia di danza professionale ed aggiunge che anche Tyler ha bisogno di avere una chance. La scena finale vede l’abbraccio dei due ballerini protagonisti del film con il consueto bacio a suggellare la relazione d’amore.