Dinamismo, simpatia, spensieratezza, sono solo alcune della qualità di Vincenza Botti, ventenne campana ai nastri di partenza della finalissima di Miss Italia 2015. La riccia originaria di Vallo della Lucania è una delle due modelle “curvy” in lizza per il titolo. Essere “curvy” significa dire addio allo stereotipo di modella sottopeso, ed è per questo che la Botti raccoglierà certamente le simpatie del pubblico da casa che potrà “rivedersi” nella bellezza non artefatta della campana. Vincenza intanto nel video di presentazione si scatena al ritmo del flamenco de “Il Ciclone”, e come motto di vita ha il seguente:”Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano e se non le trovano le creano“.



Si avvicina il fischio d’inizio della Settantaseiesima edizione di Miss Italia, che per la prima volta il festival ha aperto le proprie porte anche a concorrenti non propriamente scheletriche, nella rosa delle ragazze più belle d’Italia, infatti, troviamo ben due modelle curvy. Una tra queste è Vincenza Botti, la giovane ventenne campana impegnata nella corsa al titolo di Miss Italia è nata a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Si è diplomata in ragioneria e lavora nell’azienda di famiglia. Si è candidata come concorrente di Miss Italia per la grande passione verso il mondo dello spettacolo e della danza, suo vero grande amore. Per anni ha frequentato, e con ottimi risultati, corsi di danza classica, moderna e perfino di flamenco. Il suo è un carattere molto determinato, che punta dritto alla meta senza fermarsi davanti a nessun ostacolo. Nel suo curriculum spicca l’esperienza come indossatrice curvy, quella fetta di moda dedicata alle donne dalle forme morbide e burrose, in piena coerenza con la tradizione mediterranea. Vincenza Botti spera di riuscire ad entrare a far parte del mondo dello spettacolo e Miss Italia potrebbe essere un’ottima opportunità per iniziare al meglio questo cammino. Per riuscire a partecipare come concorrente al festival della bellezza più amato di Italia, Vincenza ha superato numerosi casting, a partire dalla tappa romana di luglio. Quindi è stata tra le prime tre classificate delle votazioni online, grande novità voluta a partire dallo scorso anno da Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron del festival di Miss Italia.



La preparazione per la finale di Miss Italia è molto stressante e impegnativa, ma Vincenza Botti si sente carica e energica mentre si divide tra esibizioni da preparare, set fotografici e prove generali. L’emozione è tanta, ma, complice l’amicizia che si crea tra le ragazze, Vincenza riesce a sopportare tutto molto bene. Ammira molto i capitani delle squadre che si sfideranno durante la finale della gara, ovvero Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria. Ed è proprio quest’ultima a guidare la squadra di Vincenza, a suo parere, perfetta per essere un esempio di determinazione e sicurezza di sé. Vincenza Botti è una delle ragazze che ha suscitato più scalpore tra le concorrenti, forse proprio per la sua appartenenza alla moda curvy. Infatti anche se apparentemente non sembra avere forme particolarmente esagerate, Vincenza è fiera di essere parte di questa categoria. “Per me curvy significa avere le forme giuste al posto giusto; mangiare la pasta e non sentirsi in colpa; vedere le modelle e sorridere. Crescendo, ho imparato a riconoscere i valori della vita ed ho capito che nulla è gratis o facile, ma bisogna credere nei sogni, ed io voglio crederci”. Al PalaArrex ci saranno tutti i suoi familiari e amici, venuti dal Cilento appositamente per assistere alla finale del festival di Miss Italia. Mamma, papà e fidanzato Giuseppe non potrebbero mai perdere un’occasione come questa per ammirare la bellezza di Vincenza. Pare sia incerta la presenza delle sue tre sorelle, a causa della ridotta disponibilità di biglietti per le Miss in gara da parte dell’organizzazione.

Leggi anche

IO CANTO GENERATION 2024, SEMIFINALE/ Diretta e finalisti: vince la squadra Tatangelo, 4 eliminati