Flavio Insinna torna anche oggi, lunedì 21 settembre 2015, sul piccolo schermo di Rai 1 dalle 20.30 per una nuova puntata di Affari Tuoi, il game show della prima rete nazionale trasmesso in fascia di access prime time. In attesa di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti ottenuti ieri e a quello che è successo. Il game show ha raggiunto il 18.91% di share con 4 milioni e 607 mila telespettatori totali. Ecco come è andata: la concorrente è Maria Antonella Muras dalla Sardegna. Flavio Insinna inizia la puntata con una frase che recita così: l’altezza di un uomo si misura dalla distanza fra la sua testa e il cielo. La concorrente chiama la Toscana, che le porta via 75000 euro e il Trentino Alto Adige che contiene 50 centesimi. Flavio ne approfitta per lanciare un messaggio ai concorrenti del Molise, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige affinché le persone siano più dinamiche nel proporsi come concorrenti di Affari Tuoi.



Viene chiamato il pacco 17 dell’Emilia Romagna, che porta via dai premi 50000 euro. Seguono la Lombardia col numero 6, che contiene 1 centesimo, e il Piemonte, che toglie alla concorrente la possibilità di vincere il premio più ambito: 500000 euro. Il maestro di musica propone, così, di introdurre un nuovo rito propiziatorio: la sigla del cartone animato “Masha e Orso”, trasmesso dai canali Rai per i più piccoli. Vengono quindi chiamati il pacco 12, che porta via 250 euro e, successivamente, la Campania con il numero 15, che toglie la possibilità di vincere i 250000 euro. Interpellando il professore di statistica, si scopre che vi è la parità fra i premi blu e i premi rossi e che non è da escludere l’arrivo in finale con almeno un pacco rosso. Maria Antonietta chiama il pacco 13, viene fuori il “bottone”, quindi Flavio invita la concorrente ad aprirsi alla vita affinché la vita si apra ad essa, un pensiero che purtroppo non convince perché la chiamata successiva porta via un altro premio consistente. Dalla regia viene mostrata una foto dei figli della concorrente. Il sogno di Maria Antonietta è quello di aiutarli e, un giorno, di diventare nonna. La dottoressa chiama e propone il cambio. Dopo un’attenta riflessione, la concorrente accetta e chiede il pacco numero 19, la Puglia.



Seguono tre chiamate, che portano via 10000 euro con la Basilicata, 5 euro con l’Abruzzo e lo “scampolo” con il Veneto. Viene quindi mostrata una foto del matrimonio della concorrete, che condivide col pubblico i momenti di quel giorno definendoli semplici ma di grande valore affettivo e si commuove pensando al marito. Il programma le fa recapitare un enorme mazzo di rose rosse e la dottoressa le propone un’offerta di 9590 euro o di continuare chiamando un pacco alla volta. La concorrente sceglie di continuare ma la chiamata del pacco della Puglia si porta via 100000 euro. Flavio scrive sulla lavagna la parola “pazienza”, perché la vita è pazienza, l’amore è pazienza, così recita un film. La dottoressa propone un nuovo cambio e la concorrente sceglie il numero 8, la Calabria, pacco aperto dalla nuova arrivata, Giulia da Paola (Cs). Viene chiamato il pacco 18. Il concorrente, prima di aprire, lancia un augurio in inglese che recita così: “play with your heart but use your mind”, cioè gioca col cuore ma usa la testa, ma il suo pacco si porta via ben 20000 euro.



Segue l’apertura del 14, le Marche, che contiene il “sorriso”, quindi Flavio legge la lettera del piccolo Mirko, che rallegra tutti con una barzelletta, ma tornati al gioco la concorrente decide di giocare la “iella”. Si inverte il gioco ed ogni pacco blu rimasto diviene un pacco da 10000 euro e la concorrente deve cercare di scovare i rossi. Viene chiamato il pacco della Puglia che contiene 100 euro. La “iella” non sta facendo il suo lavoro. La dottoressa, quindi, propone un’offerta che viene accettata: Maria Antonietta Muras si porta a casa 5750 euro. Il gioco va avanti per dare un’idea di come sarebbe andata a finire, la concorrente chiama la Liguria col numero 10 che contiene 5000 euro e il 19 che porta via le “corde”. A questo punto la dottoressa avrebbe proposto un cambio e la concorrente, dice, lo avrebbe accettato. Avrebbe trovato nel suo pacco lo “sgambetto” che, per uno strano scherzo del destino, le avrebbe regalato la vittoria.