Nella scorsa tappa di Pechino Express 2015 abbiamo assistito ad un vero e proprio exploit del carattere nervoso dellAntipodino Roberto. Da Gigante Buono, come lavevamo ormai battezzato, è passato a Mastro Lindo Furioso. Il bel Roberto infatti ci ha mostrato una parte di sé che durante la prima puntata non si era messa in evidenza. Durante il corso della seconda tappa gli Antipodi avevano avuto numerose difficoltà ma sembra che la tecnica segreta di Pinna di cui siamo alloscuro- sia davvero vincente e infatti per la seconda volta gli Antipodi avevano raggiunto il primo posto. Gli animi sono sempre più stanchi e come avevamo già anticipato precedentemente la gara si fa sempre più dura e spietata. Infatti in questa nuova tappa vediamo tutti i Viaggiatori impegnati nella dura scalata del Vulcano Chimborazo. Durante il tragitto Pinna pensa che la sua squadra sia in vantaggio rispetto alle altre ma subito dopo viene colto dal ricordo che le Persiane danno molto filo da torcere e quindi non è più sicuro della performance degli Antipodi. Nella missione “Evacuazione” gli Antipodi devono cercare un insegnante e Roberto immediatamente si dimostra più interessato alla fauna locale ecuadoregna piuttosto che alla competizione. Gli Antipodi sono riusciti a mantenere un buon passo grazie alla falcata di Roberto ma la squadra arriva solo quinta alla meta e non può partecipare alla gara per limmunità. Roberto sembra molto sorridente e forse ancora si gongola per la vittoria della tappa successiva. Gli Antipodi ripartono alla grande riuscendo a trovare subito un passaggio e fra una risata sui futuri Stellati di qua e un commento stranamente più soft di Pinna di là, arrivano ultimi sulla vetta del vulcano. Gli Antipodi offrono il loro sostegno alla povera Artista Barale rimasta ormai senza il suo ballerino e la aiutano a trasportare il suo pezzo di ghiaccio. Peccato che così facendo si classifichino solo terzi alla meta di Rio Bamba e perdano lopportunità di salire sul trenino. Ed ecco che cercando di raggiungere la città di Cuenca, gli Antipodi giocano dastuzia e si dirigono direttamente alla stazione di polizia per chiedere una serie di passaggi “sicuri” alle autorità locali. Purtroppo il piano malefico non funziona più di tanto e già al secondo passaggio di testimone gli Antipodi sono costretti a scendere e a cercare altro. In questoccasione Roberto fa presente a Pinna che non ha ancora chiesto passaggi o comunque non si è esposto in nessuna missione. Un ottimo suggerimento che Pinna coglie al volo perché infatti il passaggio successivo lo trova proprio lui. Nella missione “Pozione damore” Roberto si spruzza ovunque il profumo, seguito a ruota da Pinna, ma mentre Roberto si dimostra più intraprendente nel chiedere un bacio alle ecuadoregne, Pinna è un po più reticente anche se alla fine riescono entrambi a concludere bene la sfida. Ma anche così gli sforzi degli Antipodi non sono sufficienti e infatti li vediamo arrivare solo terzi a Plaza San Sebastian.
Durante questa terza tappa gli Antipodi hanno perso un po’ della loro potenza forse perché ancora memori delle due vittorie precedenti erano sicuri di vincere ancora. Ottima la resa di Roberto che sembra essersi ripreso del tutto dai deliri della tappa precedente e che anzi sprona Pinna a dare il suo contributo alla squadra. A questo punto dobbiamo seriamente chiederci che cosa esattamente stia facendo Pinna. Durante la prima tappa lo avevamo sentito formulare una strategia vincente per dosare le forze e in questa nuova puntata abbiamo visto gli Antipodi giocare d’astuzia e chiedere un passaggio alla polizia. Tuttavia sembra chiaro che l’idea sia stata di Roberto che a questo punto dimostra di avere una personalità completa: forza e intelligenza. Evidentemente Pinna preferisce più spettegolare acidamente sulle altre coppie piuttosto che competere.
Sappiamo dal promo che la tappa di oggi prevederà un forte dispendio di energia e ci chiediamo se gli Antipodi riusciranno nella loro impresa. Su Roberto possiamo sicuramente scommettere ma Pinna riuscirà a stargli dietro? Se tutto va come nelle prime due tappe, quella degli Antipodi potrebbe essere la squadra vincente anche nell’ultima puntata. Si raccomanda a Pinna di aumentare la sua resistenza fisica e di essere un po’ più intraprendente. L’eccessivo carico di responsabilità su Roberto lo fa vacillare rendendolo nervoso e meno combattivo e visto che è lui ad essere il punto forte della squadra, meglio contribuire a mantenere le sue forze intatte. Sicuramente Roberto sta già pensando alla strategia per la prossima gara. Il ragazzone si è dimostrato già un vulcano di idee e anche per l’ultima tappa potrebbe ideare qualcosa di particolare. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera!