Claudio Amendola è uno dei due nuovi opinionisti del Grande Fratello 2015 che questa sera e nelle prossime settimane commenteranno le vicende di concorrenti che entreranno nella casa più spiata d’Italia. Durante la conferenza stampa tenutasi ieri per presentare la quattordicesima edizione del reality show di Canale 5, l’attore ha spiegato così la sua visione del programma e le sua aspettative: “Il Grande Fratello è un po’ lo specchio del paese e il pronostico sul paese che vedrò in queste settimane positivo. Mi aspetto persone intelligenti, chi partecipa oggi ha una spinta diversa rispetto al passato”. Amendola ha parlato anche del caso Miss Italia 2015, nato da un quesito posto dall’attore a quella che era una delle finaliste: “Non avrei mai voluto mettere in difficoltà Miss Italia con la mia domanda, ma credo si sia semplicemente emozionata: ha detto male una cosa carina sulla nonna. Ha fatto una battuta stupida, ma meglio farla adesso, così si abitua alle critiche”. Ecco l’intervista a Claudio Amendola.
Oggi, giovedì 24 settembre 2015, inizia, su Canale 5, la prima puntata del Grande Fratello 2015, condotto da Alessia Marcuzzi. Prima di scoprire i nuovi concorrenti vediamo chi è l’opinionista Claudio Amendola.
Nato a Roma nel 1963, Claudio Amendola è un apprezzato attore e conduttore televisivo. Figlio d’arte, dal momento che sua madre era l’attrice Rita Savagnone e suo padre il noto doppiatore Ferruccio Amendola. E’ sposato ormai da molti anni con Francesca Neri, nota attrice, con la quale ha avuto un figlio, Rocco. Questi però non è il primogenito di Claudio, dal momento che ha già due figlie, Alessia e Giulia, avute da una precedente relazione. La prima è, come il padre, sia attrice che doppiatrice.
Non va oltre la terza media e, dopo alcuni lavori manuali, ha la chance di recitare come comprimario in alcune serie italiane, per poi ricoprire ruoli sempre maggiori al cinema, in commedie di una certa rilevanza come ”Vacanze di Natale”, ”Vacanze in America” e ”Amarsi un po”’. Arriviamo così agli anni ’90, dove il successo viene consacrato dal suo film da protagonista ”Colpo gobbo a Milano”. Ad oggi però di certo il suo ruolo più importante, ma soprattutto più famoso, è quello di Giulio Cesaroni nella serie ”I Cesaroni”, ambientata interamente a Roma e con un cast quasi esclusivamente capitolino. Un vero omaggio alla veracità della città eterna, andata in onda fino al 2014. Non ha successo la serie” Tutti per Bruno”, che viene cancellata dopo una sola stagione. Per un breve periodo conduce ”Le Iene”, nel corso del post Luca e Paolo, che ha visto alla conduzione, sul fronte maschile, lui, Alessandro Gassman, Brignano, Argentero e infine Teo Mammucari, al fianco attualmente di Ilary Blasi. Nel corso della sua vita è stato anche molto impegnato in politica, senza mai nascondere d’avere profonde simpatie per il movimento comunista. Interpreta un ex neofascita, oggi politico, in Caterina va in città, e ha ammesso d’amare i film di Moretti, col quale desidera lavorare prima o poi.
Nel 2010 ammette di voler dare il proprio voto a Vendola, mentre l’anno dopo se la prende con La Russa a un comizio, fischiandolo insieme a molti altri manistanti. Nel 2012 sottolinea il suo essere ateo e nel 2014, a sorpresa, dice di sentirsi rappresentato dalla Meloni, di Alleanza Nazionale. Nel 2015 arriva perfino a scontrarsi con Salvini, data la sua visita prevista alla Garbatella, poi annullata. Il politico lo definisce un vero ignorante, seppur con un gran conto in banca.
E’ stato scelto per affiancare Cristiano Malgioglio e Alessandra Marcuzzi negli studi Mediaset per la conduzione della nuova edizione de Il Grande Fratello. Il reality era stato sospeso, per poi essere ripreso, per poi scontrarsi con l’ennesimo calo di pubblico. Stavolta o la va o la spacca, e proprio per questo Mediaset ha ben pensato di portare in studio un po’ di tutto, ovvero la veracità di Amendola e la critica pungente di Malgioglio. Due personaggi in fondo simili, che non temono di dire le cose come stanno in faccia alla gente. Il programma tornerà in onda il prossimo 21 settembre, con Amendola che ha sottolineato che sarà facile trovare elementi intelligenti e interessanti. Ad ogni modo, ammette, come opinionista, che sarà in grado di non farsi influenzare da nessuno.