Grazie alla presenza di Cristiano Malgioglio tra gli opinionisti, la quattordicesima edizione del Grande Fratello sarà sicuramente scoppiettante. Durante la conferenza stampa per la presentazione del Grande Fratello 2015, il celebre paroliere ha infatti promesso grandi cose: “Giovedì sera vi stupirò con una sorpresa. Il ruolo che avrò dipende dalle storie e dai personaggi, se riusciranno a commuovermi sarò dolce, altrimenti sarò tagliente come al solito”. Parlando del suo collega, Claudio Amendola, Malgioglio ha dichiarato: “Claudio Amendola lo vedo oggi per la seconda volta, sono molto contento di stare con lui, è una persona speciale”. Ecco l’intervista a Cristiano Malgioglio.
Oggi, 24 settembre 2015, debutta su Canale 5 la prima puntata del Grande Fratello 2015, condotto da Alessia Marcuzzi. Prima di conoscere i nuovi concorrenti, scopriamo insieme chi è il nuovo opinionista di questa quattordicesima edizione. Cristiano Malgioglio.
Giuseppe Cristiano Malgioglio, questo il nome completo dell’artista siciliani, è nato nel 1945 a Ramacca. La sua vita cambia verso la metà degli anni ’60, quando dalla Sicilia vola in Liguria, a Genova, dove lavora presso le Poste e conosce alcuni noti cantautori, con De André che gli procurerà un colloquio presso una casa discografica. Il suo debutto da autore arriva nel 1972, scrivendo Amo per la Moretti, per poi vincere nel 1974 Sanremo con Italo Ianne e la canzone Ciao cara come stai?, cantata dalla Zanicchi. Negli anni ’70 tenta la via del canto, proponendosi come solista, incidendo brani ormai cult come Nel tuo corpo, Maledizione io l’amo e Sbucciami, forse la più provocante di tutte, che i suoi fan non possono di certo dimenticare, ricca com’è di doppi sensi e allusioni sessuali. Il successo, seppur mai come quello che otterrà da autore, glielo donerà Toglimi il respiro, che è la sua versione italianizzata di Take my breath away. Gli anni 90′ sono musicalmente suoi, regalando canzoni pregiate a tutti i maggiori artisti italiani, che ancora oggi ne fanno sfoggio durante i propri concerti, e senza dubbio resteranno delle evergreen della storia della musica italiana. Tra i grandi artisti vale la pena elencarne alcuni come Mina, Rita Pavone, la Zanicchi, la Pravo, la Vanoni, Marcella Bella, Franco Califano e Fred Bongusto. Continua a cantare, come capita nel 1992 al fianco di Mario Merola, proponendo un brano scritto da Roberto Carlos dal titolo Futtetenne. In televisione fa il suo vero esordio, quello del successo, con Giletti nel 2000. Si tratta del programma Casa Raiuno, per poi passare ai Raccomandati con Conti. Nel 2007 partecipa a L’isola dei famosi, dove viene eliminato presto, ma riesce a cavalcare l’onda della popolarità televisiva, rendendo il suo volto sempre più apprezzato e riconoscibile. Attualmente è impegnato nel programma di Chiambretti, Gran Hotel Chiambretti, dove recita il ruolo del Direttore. Non mancano gli scontri con la Del Santo, che fa parte dello show. Malgioglio non le perdona la webserie The Lady, che su YouTube è diventata simbolo del trash più assoluto.
La prossima avventura avrà inizio il prossimo 21 settembre, quando Cristiano Malgioglio sarà seduto nel nuovo studio di Canale 5 con Claudio Amendola e Alessia Marcuzzi. Avrà infatti inizio la nuova stagione del Grande Fratello che, dopo una lunga pausa, torna nel tentativo di riconquistare il proprio pubblico, stando ormai di un format ripetitivo, che ha già fatto sfoggio di protagonisti annoiati e a caccia unicamente delle serate in discoteca post reality. In tanti infatti hanno abbandonato le ultime edizioni dello show, generando una disaffezione generale. Il ruolo di Cristiano sarà il solito, ovvero essere se stesso. Andrà a prenere il posto di Signorini in quanto a sarcasmo e tendenza alle frecciatine taglienti. Sarà di certo interessante vederlo al fianco di Amendola, decisamente più duro e brusco. L’unico dubbio sarà sul fatto che la Marcuzzi riesca o meno a tenere a bada la lingua di Malgioglio, che di certo ne avrà da dire molte ai ragazzi all’interno della casa, noti per tenere dei comportamenti spesso al limite.