Stasera andrà in onda la prima attesissima puntata della quattordicesima edizione del Grande Fratello, che è giù stata annunciata come “la più social di sempre”. La prima puntata andrà in onda in prime time su Canale 5 e dopo un’ora sarà visibile in video streaming sul sito di Mediaset Premium e sull’app gratuita Videomediaset, scaricabile su IOS e Android. La novità di quest’edizione è la però la possibilità di vedere il Grande Fratello live 24 ore su 24 sul sito dedicato al reality show di Canale 5, che trasmetterà in diretta live streaming (clicca qui per accedere). Il live streaming sarà disponibile anche sull’applicazione Mediaset Connect, che permetterà agli utenti di vedere il Grande Fratello anche su smartphone, tablet e iPad.
Dopo 14 anni, la voglia ancora di rinnovarsi e cercare l’attualità, per scacciare i segni di stanchezza: è questa la missione del Grande Fratello che giovedì prossimo partirà la sua avventura, in prima serata su Canale 5, e che oggi è stato presentato proprio dentro la casa di Cinecittà. 12 settimane e 16 concorrenti tutti sotto la conduzione di Alessia Marcuzzi al timone del programma per la 9^ volta a fare anche da madrina ai due nuovi opinionisti, Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, il macho e la signorina come dice lo stesso cantante. La formula di quest’anno sarà molto diversa dal solito: i concorrenti infatti entrano in coppia o in trio, formando come delle squadre, ma il vincitore del montepremi da 250 mila euro sarà uno solo: il meccanismo farà andare la squadra al confessionale che nominerà un’altra squadra, ma in nomination ne va solo uno e sarà la stessa squadra nominata a deciderlo. Il nostro obiettivo ha dichiarato il capo autore Andrea Palazzo è quello di rendere l’esperienza del Grande Fratello ancora di più un gioco strategico, visto che chi partecipa non cerca l’esperienza dei primi anni, né aspira alla notorietà o alla possibilità di successo. Si viene per il gioco, la possibilità di conoscere e conoscersi e di vincere un bel gruzzolo. Inaugurato dalla casa galleggiante sul Tevere, in cui la prima concorrente Mary sta familiarizzando con tre ragazzi di cui uno farà coppia (e sarà scelto dal pubblico), il Grande Fratello di quest’anno sarà apertissimo ai social ed è forse la novità più grande: non solo perché questo aperitivo di gioco è visibile dal sito della trasmissione e dall’applicazione Mediaset, ma perché il televoto quest’anno è stato rimpiazzato da forme on line di voto: abolita la telefonata, il classico sms è accompagnato dal voto su Twitter, sulla applicazione per Android e Apple e sul sito.
Un vero passo avanti all’insegna dell’attualità, sicuramente superiore a quello fatto nella ricerca dei concorrenti: un mix previsto e prevedibile di bei ragazzi, modelle o divette da piccolo schermo mescolati a casi umani e storie da raccontare, in pieno stile Canale 5. Per cui si va dal ragazzo sordo ma vitale accompagnato dal fratello responsabile alle gemelline tutto pepe che “condividono tutto tranne gli uomini” (e già lo scafato spettatore immagina un plausibile ménage a trois), dall’allenatore latin lover all’ex-monaco che dopo 6 anni di monastero ha cambiato sesso e che, con buona pace degli autori che parlano di superare gli stereotipi, incarna tutti i cliché del femminiello partenopeo, con tanto di cadenze, mosse e ventaglietto. Un’edizione che nonostante le novità di regolamento e meccanismo, e l’introduzione di opinionisti che vengono dal mondo di internet e dai social network nella social room – idea non nuova, derivata dall’Extra-Factor di Sky –, si preannuncia il solito mix di trash goliardico e commozione per il grande pubblico. Per i fan della trasmissione, una manna.