Oggi, venerdì 25 settembre 2015, va in onda su Real Time la quarta puntata di Bake off Italiail talent show, condotto da Cristina Parodi, dedicato al mondo del bakery. Prima di scoprire cosa ci prepareranno i pasticceri questa sera, vediamo chi è la concorrente Giulia. Nelle precedenti puntata Giulia non aveva mostrato di avere particolari difficoltà nella gestione degli ingredienti anche se qualche intoppo lo aveva incontrato negli impasti e nellestetica dei dolci che aveva voluto proporre. Nella prova tecnica della seconda puntata la pasticcera Giulia aveva ricevuto un giudizio positivo per la sua Charlotte arrivando quindi a classificarsi come ottava nella scala di gradimento dei giudici Knam e Clelia. Giulia è sicuramente fra i concorrenti più posati e non dà eccessivamente nellocchio sia in un senso che nellaltro. Infatti la pasticcera produce dolci di media qualità ma riesce ad evitare grossi errori annoverandosi dunque fra i concorrenti di fascia intermedia. Anche in questa terza puntata Giulia procede bene nella prova creativa presentando un Crumble ai frutti di bosco e fiocchi davena ed un Crumble di ricotta, zucchine e pesto. La pasticcera è fra i pochi concorrenti ad aver preparato una variante salata di questo celebre dolce povero. Giulia è riuscito a conquistare il cuore al cioccolato di Knam a cui è piaciuto particolarmente definendolo un prodotto tipicamente ligure.
Durante la prova tecnica Giulia è diventata la spalla di Matteo che in quel momento stava avendo qualche difficoltà nella gestione di un Pan di Spagna un po ribelle. In questoccasione la pasticcera ha dimostrato la sua astuzia nel prevedere che qualcun altro in quella prova avrebbe fatto un errore ben peggiore rispetto alla dimenticanza di Matteo. Giulia ha soddisfatto i giudici anche nella sua creazione della celebre torta Tobos mostrando capacità di presentazione anche se la crema non ha convinto Knam perché risultava troppo burrosa rispetto alla versione più delicata di altri. Al termine di questa prova Giulia si aggiudica la quinta posizione dimostrando un miglioramento rispetto alla seconda puntata dove nella stessa prova era arriva invece ottava.
Giulia sta dimostrando diverse doti e soprattutto è una dei pochi pasticceri in grado di migliorarsi strada facendo anche se non riesce per ora a creare nulla di eccezionale che le permetta di gettare fumo negli occhi dei rivali. Il suo punto di forza è sicuramente la calma con cui riesce a gestire ogni situazione, anche quella più traballante e ad uscirne vincente rispetto alle aspettative disastrose. E’ il caso di dire che a questo pasticcere manca un po’ di sale perché diventi davvero un piatto di lode. Ci auguriamo che possa ben presto dare prova delle potenzialità che si possono ammirare nella dedizione con cui cura ogni particolare delle sue presentazioni. Giulia riesce ad affrontare le sfide tecniche e creative allo stesso modo senza eccessiva disparità fra le due. Ha certamente molto da imparare ed ha dimostrato di essersi già messa all’opera mettendo in pratica i consigli che strada facendo le ha dato Knam.
Knam ha annunciato che alzerà il livello di difficoltà dei concorrenti proprio assaggiando dolci simili a quello di Giulia. Questo vuol dire che alcuni pasticceri, fra cui inseriamo volentieri anche lei, stanno dimostrando di poter affrontare prove e ricette ben più ardue di quelle presentate finora. E dobbiamo anche considerare che non è stato fatto nulla di semplice finora, almeno per quanto riguarda le prove tecniche. Giulia dovrà fare quel salto in più e soprattutto tirare fuori un po’ di grinta ed ambizione per riuscire veramente a staccarsi da altri temuti rivali come la perfetta Elisa o il creativo Antonio oppure ancora lo scienziato Pietro. Questi sono i concorrenti che Giulia deve infatti temere di più rispetto ad altri e per superarli occorre davvero fare passi lunghi e ben distesi.