E anche questa mattina tornano le storie e le cronache di Mattino 5 in diretta sul canale ammiraglia di Mediaset, spazio di apprendimento sui fatti quotidiani e sugli eventi del giorno prima. Di certo fra i vari fatti di cronaca che verranno affrontati tra pochi minuti, il clou della puntata sarà il grande spazio che verrà dedicato alla prima puntata del Grande Fratello 2015, iniziato giusto ieri sera. Ospiti, video e commenti della prima grande puntata della nuova edizione, la 14esima: nel frattempo, vediamo cosa è successo nella giornata di ieri sempre nel programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novela.
Pina Onotri, Segretario del Sindacato Medici Italiani, è stata intervistata da Maurizio Belpietro e ha spiegato che stiamo andando ormai verso una privatizzazione della sanità. Con la riforma sono previsti 13 miliardi di risparmi. La Onotri afferma però che non sono inutili gli esami, come dice il Ministero, bensì i soldi spesi per i partiti, che invece non servono. Si è tornati poi a parlare di Eligia Ardita. Adesso i riflettori sono puntati sui cinque amici di Christian e in diretta ha parlato anche Marco, una persona a lui molto vicina. Abbiamo ascoltato la chiamata di Christian al 118, che tanto sta facendo discutere.
Grande spazio poi offerto al Grande Fratello, iniziato poi nella serata di ieri: Emanuela Gentilin ha spiegato che il pubblico da casa dovrà decidere chi tra gli inquilini della casa galleggiante farà il suo ingresso nella vera casa del GF14. La scelta è fra Kevin, Roberto e Salvatore, mentre Mary ha già la certezza di essere una concorrente della quattordicesima edizione del reality: la piccola porta rossa si è aperta. La casa è bellissima e ciascuno dei ragazzi ha la sua storia particolare da raccontare. A condurre ci saranno Claudio Amendola, Alessia Marcuzzi e Cristiano Malgioglio. Sono stati richiesti 30 anni di carcere per Michele Buoninconti che, secondo l’accusa, avrebbe ucciso sua moglie in pochi minuti. Dopo mesi di ricerche il corpo di Elena è stato ritrovato in un canale vicino casa e subito è arrivato l’arresto dell’uomo, che però si proclama innocente. L’imputato dovrà rispondere anche del risarcimento chiesto dalla famiglia di Elena. Il 7 ottobre ci sarà la possima udienza e la sentenza arriverà a fine ottobre. Paola Gelsomino era ospite di Federico Novella e ha fatto notare che c’è sicuramente una grande differenza tra la vecchia e la nuova vita di Michele.
Nell’arco degli ultimi mesi egli ha cambiato tre avvocati e dunque sta continuando a complicare la sua posizione nell’ambito del processo. Michele è molto nervoso e molto discontinuo e proprio questo suo atteggiamento lo ha rovinato nel suo percorso difensivo. Gli specialisti descrivono la sua personalità come quella di un narcisista. Per quanto riguarda l’omicidio di Eligia, sarà importante analizzare la telefonata, perché i rumori di sottofondo possono dire tanto. Potrebbe trattarsi anche del trascinamento di un corpo da una stanza all’altra. In effetti un corpo che sbatte può fare rumore. Il signor Agatino, papà di Eligia, ha fatto notare però che ci sono anche dei rumori che sembrano esterni. Al telefono Christian dice di essersi appena svegliato ma non era vero. Il signor Agatino insiste nel dire che quella telefonata non è avvenuta in un luogo in perfetto silenzio. Si sente addirittura uno scricchiolio di porte. Per questo il papà di Eligia chiede agli inquirenti che questa registrazione venga analizzata bene. A far pensare è anche il tono di voce di Christian Leonardi, che non si presenta per nulla agitato nel corso della chiamata. Graziella, la mamma di Eligia, è stata ospite in diretta di Federica Panicucci e ha raccontatao di quella sera in cui erano stati insieme a cena e lui appariva un po’ cupo in volto. La signora ricorda ogni minimo particolare di quella serata, perché era sempre attenta affinchè Eligia stesse bene e fosse felice.