Per molti è stata una sorpresa vedere l’ex Miss Italia Miriam Leone nei panni di una poliziotta molto dura e pronta a tutto come Valeria della serie tv Non uccidere di Raitre, ma di recente l’attrice ha parlato delle similitudini fra lei e il suo personaggio. Lispettore Valeria Ferro è una donna che non vuole piacere, ma decide di avere un aspetto trasandato. I casi trattati nella fiction sono, per così dire, della porta accanto: fanno paura proprio perchè potrebbero accadere nella nostra comunità, nel nostro palazzo ha detto Miriam Leone durante una recente intervista a La vita in diretta spiegando poi di aver appreso molto dalla compagna di set Monica Guerritore che le ha svelato i segreti della recitazione e di come stare sul set.



Diciamolo. Non uccidere è uno di quei gioiellini che finiscono in mano alla Rai per essere “maltrattate” e mal vendute al pubblico. Miriam Leone e Monica Guerritore sono davvero mitiche nei loro fuoli di madre e figlia e vedere una fiction di questo livello piazzata al venerdì sera su Raitre con ascolti bassi è davvero un colpo al cuore. Anche la terza puntata è stata davvero interessante e ricca di spunti e mentre i fedelissimi restano, il pubblico di Rai Uno preferisce lo show di Rai Uno. Non Uccidere, infatti, ieri ha portato a casa “solo” 979.000 spettatori pari ad uno share del 3.97%. 



Un’altra puntata cupa e piena di misteri quella del 25 settembre di Non uccidere, ma sono proprio queste atmosfere che stanno facendo appassionare il pubblico alla serie di Raitre con Miriam Leone. Proprio quest’ultima ha fatto vedere ancora una volta di essere una vera attrice grazie a un’interpretazione profonda e senza errori. Sia nel rapporto con il colpevole di turno sia nel tormentato rapporto con la madre, interpreta da Monica Guerritore perfetta per questa parte, la Leone è stata sempre molto dura e precisa facendo valere il carattere del suo personaggio Valeria. Sarà interessante nelle prossime puntate approfondire il legame fra Valeria e la madre, che ora che è uscita dal carcere e si è trasferita con i figli e dovrà cercare di riconquistare la famiglia. Già nelle prime scene si è visto come Valeria non sia d’accordo sul suo ritorno in casa e nei prossimi episodi dovrà capire se fidarsi di amici e colleghi che le consigliano di essere più clemente o se invece continuerà a trattare male la madre colpevole di aver ucciso il padre ormai venti anni fa. Anche la Guerritore avrà sicuramente più spazio e questo farà capire cosa nasconde il suo personaggio dando la possibilità all’attrice di far valere la sua esperienza sul set, già trapelta nelle prime scene dell’ultima puntata.

Leggi anche

DIABOLIK, SU RAI 2 ALLE 21.20/ Curiosità, trama e cast film con Luca Marinelli in streaming su Raiplay