Gli Antipodi sono fra i Viaggiatori più temuti di quest’edizione. Hanno mostrato infatti, durante le precedenti tappe, di saper dare molto filo da torcere alle altre squadre classificandosi primi nelle prime due tappe del programma. Robertone e Pinna formano una coppia affiatata e anche se qualche screzio ogni tanto si fa sentire, insieme riescono a condurre il gioco in molti punti. Anche in questa quarta tappa gli Antipodi iniziano alla grande. Durante la missione “Por eso te quero Cuenca” sono stati la prima coppia a trovare il testo e ad impararla senza bisogno di istruzioni. Robertone ha preso il foglio con il testo e ha imparato tutto da solo con estrema facilità tanto che gli Antipodi sono arrivati primi davanti al giudice superando la prova senza nessun errore e con una discreta abilità canora. Gli Antipodi si mettono quindi in marcia e trovano immediatamente il passaggio che li porta fuori città mentre altri Viaggiatori stanno ancora svolgendo la missione.



Purtroppo la corsa viene fermata subito dai lavori di un escavatore permettendo ad altri Viaggiatori di proseguire la marcia indisturbati. Lo stop della gara successivo lascia i nostri Antipodi dispersi nel nulla assoluto e cominciano già a trovare le prime difficoltà per lalloggio mentre i due componenti discutono della loro scarsa possibilità di partecipare allimmunità. Dopo alcuni momenti di sconforto gli Antipodi incontrano Fratello e Sorella unendo le forze e riescono a trovare una sistemazione presso un ecuadoregno che è persino proprietario di un ristorante. Un colpo di fortuna insomma! Durante la cena i quattro Viaggiatori discutono delle Kardashian che sembra largomento preferito di molti. Roberto afferma di non essere daccordo con la tesi di Andrea sulla forza delle Persiane in quanto secondo lui sarebbero sempre state dietro a molti. Eppure non ci risulta, Robertone perché i fatti parlano diversamente. E unacidità fra donne? Può essere. La mattina dopo gli Antipodi ripartono dalla terza posizione alla volta di Finca La China dove Robertone mostra di avere già qualche nervosismo mentre Pinna continua ad incedere lento dietro di lui. Subito dopo aver preso il casco di banane vediamo invece la situazione capovolgersi e mentre Pinna corre Robertone rimane indietro, con il piccolo particolare che il personal trainer aveva lenorme casco sulle spalle mentre Pinna no. Sulla strada per Salinas gli Antipodi scendono al quarto posto dove si devono confrontare con lostilità degli abitanti che non sembrano molto propensi ad aprire le porte delle proprie abitazioni. La dura giornata viene comunque premiata e gli Antipodi riescono a trovare non solo lalloggio ma anche una piscina termale piuttosto vasta. Durante la missione con i risciò a pedali abbiamo visto ancora una volta la situazione capovolgersi fra i due Viaggiatori e infatti Pinna ha sfoggiato la sua anima di sirena nuotando verso la chiave mentre Roberto si è occupato di pedalare anche al posto suo. Purtroppo una catena spezzata e qualche altro piccolo intoppo hanno permesso agli Antipodi di arrivare solamente quarti alla fine della tappa.



Gli Antipodi stanno dimostrando di essere fra i temuti Viaggiatori che potrebbero vincere la gara. Assieme a Fratello e Sorella, agli Espatriati ed alle Persiane rappresentano una vera e propria minaccia per i rivali. Ottima la gestione dei loro compiti all’interno delle missioni che ha permesso a Robertone di non andare in escandescenza e soprattutto a Pinna a togliersi di dosso i panni di semplice spettatore. L’unico punto debole della squadra è di essere eccessivamente sbilanciata verso la forza fisica piuttosto che verso l’astuzia. Se gli Antipodi si fondessero con le Persiane sarebbero veramente al di sopra di qualsiasi confronto. Robertone dovrebbe lasciare più spazio a Pinna o comunque ad incitarlo maggiormente a contribuire alla performance totale degli Antipodi e dovrebbe lasciare che il compagno si occupi più di gestire la squadra dal punto di vista tattico come abbiamo sempre suggerito.



Nella prossima tappa gli Antipodi devono recuperare la forza e la rapidità che ci hanno mostrato nelle prime due puntate. Strada facendo si sono persi e come aveva preventivato e temuto Pinna le loro energie si stanno esaurendo perché sfruttate in maniera sbagliata. E’ arrivato quindi il momento di correre ai ripari ed attuare una strategia vincente che metta in gioco più la testa che la forza fisica che in Roberto sembra comunque non esaurirsi mai. Spazio quindi alla mente di Pinna per permettere a Mr Muscolo di godersi un po’ di meritato riposo. Non possiamo sicuramente negare di preferirli ad altri Viaggiatori ma a ragion veduta perché dimostrano di pensare alla vittoria in ogni modo.