Con quali programmi la Rai proverà, in questo martedì che chiude il mese del ritorno a scuola a conquistare la platea televisiva? La scelta è ampia. Partendo dalla rete ammiraglia, i telespettatori potranno vedere un nuovo episodio della fiction con protagonista Veronica Pivetti o, se lo vorranno, scegliere Rai 2 e uno dei nuovi varietà di questa stagione televisiva. Il secondo canale infatti prosegue nella programmazione di Stasera tutto è possibile, condotto da uno dei volti più amati e noti della televisione italiana, Amadeus. Come ogni martedì, chi vorrà gettare un occhio sulla situazione politica italiana, sulle prospettive economiche del nostro paese e quelle geopolitiche per quanto riguarda l’Europa e il mondo, potrà farlo grazie a Rai 3, che manda in onda una nuova puntata di Ballarò. Come è consuetudine consolidata, si dibatterà in studio e Massimo Giannini e gli ospiti in studio, provenienti dal mondo della politica e non solo. Su Rai 4 sarà invece la volta di un nuovo film d’azione frutto dell’industria cinematografica asiatica. Il film che verrà trasmesso stasera è molto recente, visto che si parla di una pellicola del 2013, il cui titolo è “Badge of Fury”. Cinema anche su Rai 5, che come da tradizione per un canale prettamente orientato alla cultura, ha scelto un film del cinema d’autore. La pellicola è del 2010 e si intitola “Il responsabile delle risorse umane”. Proiettata per la prima volta al Festival di Locarno, si tratta di una produzione che ha visto coinvolto Stati Uniti, Romania e Israele. Su Rai Movie vi sarà invece spazio per l’incontro tra cinema e letteratura, visto che il canale manderà in onda quella che è la trasposizione per il cinema de “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”. Il film si intitola “Un amore all’improvviso”. Su Rai Premium è invece l’ora della replica dell’ultimo appuntamento con Ti lascio una canzone: se vi siete persi l’ultima puntata, questo è il momento per riempire questo vuoto.
Vediamo in dettaglio, la programmazione, rete per rete.Su Rai 1 si avvicina il giro di boa della nuova stagione di Provaci ancora prof!. Il canale affida questa prima serata di fine settembre al quarto episodio della serie con Veronica Pivetti. Risate, momenti riflessivi e intrecci sempre interessanti e mai banali caratterizzeranno anche questa nuova puntata, dove non mancheranno sviluppi sorprendenti. Su Rai Due continua, invece, il viaggio di Stasera tutto è possibile: anche oggi Amadeus ci terrà compagnia con le prove a cui si sottoporranno personaggi famosi del mondo dello spettacolo e non solo. Insomma, se siete alla ricerca di puro svago, Rai 2 ha probabilmente la miscela giusta per voi. Se al contrario volete l’approfondimento politico dovrete virare decisi su Rai 3, dove il padrone di casa per questo martedì sera settembrino è Massimo Giannini, che vi accoglierà con Ballarò. Dopo la presentazione degli ospiti, quest’anno affidata a Brignano, partirà il consueto dibattito in studio e si potranno approfondire le vicende politiche italiane e i grandi avvenimenti che stanno sconvolgendo dal punto di vista geopolitico il Vecchio Continente. Non mancheranno i sondaggi per capire lo stato di salute delle varie forze politiche in questa ultima parte dell’anno.
Su Rai 4 chi ama il cinema d’azione made in Asia, torverà pane per i suoi denti: il film scelto stasera è Badges of Fury. Questo film è del 2013 e racconta la caccia di due detective ad un sadico serial killer, che sta uccidendo tutti gli uomini che hanno frequentato una famosa attrice. Gli uomini vengono ritrovati con un sorriso fatto ad hoc dall’assassino, post-mortem. Il più giovane dei due decide di spacciarsi per la nuova fiamma dell’attrice, convinto che questo sia l’unico modo di incastrare il killer… Su Rai 5 è come sempre di casa il cinema d’autore, i telespettatori potranno gustarsi un film del 2010 che ha ottenuto un buon riscontro al Festival di Locarno, Responsabile delle risorse umane. Il film racconta il viaggio da Israele in Romania di un uomo, che decide di occuparsi della sepoltura di una sua dipendente, rimasta uccisa in un atto terroristico. Su Rai Movie vi sarà spazio per una fiaba moderna, dal titolo Un amore all’improvviso. La storia, che è, come detto, la trasposizione di un libro, è quella di un uomo che si trova suo malgrado a vivere alternandosi tra passato e futuro, tanto da avere modo di conoscere la sua futura moglie quando questa è bambina. Infine, su Rai Premium, spazio a Ti lascio una canzone, con la replica dell’ultimo appuntamento del varietà di successo.
Riepiloghiamo in dettaglio gli appuntamenti Rai per la prima serata del 29 settembre
Rai Uno, ore 21.20 – Provaci ancora prof, serie tv
Rai Due, ore 21.15 – Stasera tutto è possibile, varietà
Rai Tre, ore ore 21.05 – Ballarò, talk show
Rai 4, ore 21.16 – Badges of Fury, film
Rai 5, ore 21.15 – Il responsabile delle risorse umane, film
Rai Movie, ore 21.20 – Un amore all’improvviso, film
Rai Premium, ore 21.20 – Ti lascio una canzone, varietà.