Gioventù bruciata, il video trailer – Questa sera Iris trasmette alle 21.00 ‘Gioventù bruciata, un flm drammatico del 1955 diretto da Nicholas Ray ed nterpretato da James Dean e Natalie Wood. La pellicola racconta di tre ragazzi tormentati da una vita personale difficile e tormentata che, per sfuggire al dolore, si uniscono ad un gruppo di balordi. La situazione precipita quando una gara spericolata si trasforma in un brutto incidente e in una inevitabile tragedia. Ecco il trailer del film.
Gioventù bruciata, le curiosità sulla pellicola – La maggior caratteristica per cui questo bel film datato nel 1955 in onda su Iris questa sera è proprio il suo protagonista: James Dean e Gioventù Bruciata, il personaggio è legato alla pellicola a doppio filo e rappresenta una delle interpretazioni più belle della storia del cinema. Iris stasera ha deciso di inserirlo in prima serata all’interno dell’intera giornata dedicata al bel James, di cui ricorre l’anniversario proprio in questi giorni. Il film all’epoca è stato candidato per tre nomination, sia per l’Oscar sia per il premio Bafta, ma non riuscì però a portare a casa nessun premio. Evidentemente la morte davvero prematura di Dean contribuì a rendere ancora più cult questa pellicola di Nicholas Ray, eppure già nei suoi contenuti c’erano tutti i prodromi per un film che ha fatto poi tendenza negli anni Sessanta. Il film parlò di fatto ad un’intera generazione di teenager e nello stesso tempo racconta il brusco e drammatico passaggio all’età adulta: è un documento eccezionale, anche nella fiction, di come erano i riti della generazione post-bellica nella provincia statunitense.
Gioventù bruciata, la trama del film – Un cult, un film che ha fatto la storia: questa sera su Iris va in onda alle 21 Gioventù Bruciata, pellicola drammatica con il mito James Dean tra le sue più importanti (anche perché purtroppo molto poche) apparizioni sul grande schermo. Il film è del 1955 ed è diretto da Nicholas Ray e proprio tra i suoi protagonisti più celebri c’è l’indimenticabile James Dean che interpreta Jim Stark: la durata invece è di quasi 2 ore. Il cast oltre il già citato divo di Hollywood, vede: Natalie Wood (Judy), Sal Mineo (John “Plato” Crawford), Ann Doran (Mrs. Carol Stark), Jim Backus (Frank Stark), Dennis Hopper (Goon), Corey Allen (Buzz Gunderson). Vediamo ora di cosa tratta questo film cult, dando un’occhiata alla trama. Il film inizia con l’arresto di Jim Stark, un ragazzo di 17 anni abbastanza vivace, messo dentro perché ubriaco e molesto. Il poliziotto che lo ha arrestato quando vede i genitori e la nonna del ragazzo capisce l’incomunicabilità che il giovane ha con la madre ed il padre, oltre al suo passato segnato da un evento assai spiacevole. Nella stazione di polizia però il giovane ragazzo conosce Judy, una ragazza che ha un rapporto burrascoso con suo padre, lei si trova lì per una rissa causata da alcuni suoi amici. Gli stessi fanno parte di una banda dove il capo è Buzz, quest’ultimo sfida Jim ad effettuare una prova di coraggio che consiste nel gettarsi da un’auto in corsa mentre quest’ultima cade da uno strapiombo in mare. Il giorno della sfida avviene un evento tragico, Buzz non riesce ad uscire dalla macchina perchè resta impigliato con la giacca e quindi muore, a quel punto Jim deve decidere se parlare o meno con la polizia. Anche se i genitori gli dicono di tacere, lui opta per la dichiarazione al poliziotto che lo ha arrestato poco tempo prima e quando gli amici di Buzz lo vedono entrare nella stazione di polizia si mettono alla sua ricerca. Insieme a Judy e Plato vanno in una villa disabitata e si confessano dei segreti, ciò servirà a rafforzare il legame tra Judy e Jim, capendo che tra loro c’è amore. Nel frattempo nello stesso luogo arrivano i tre amici fidati di Buzz che tentano di aggredire Plato che si difende sparando ad uno di loro ed accidentalmente ad un poliziotto che si era avventurato sul posto. Jim prova in tutti i modi a calmare l’amico Plato ma quest’ultimo ha perso il lume della ragione e quindi agisce senza controllo, sul luogo accorrono anche i genitori e la polizia prova a tenere a bada il giovane ragazzo. Plato sempre in possesso della pistola ma sprovvista del caricatore inveisce contro la polizia che non sapendo dell’arma scarica, spara contro il ragazzo causandone la morte. Sarà questo tragico evento che porta il ragazzo vivace di un tempo, Jim, a riavvicinarsi ai suoi genitori, tentando di recuperare il rapporto che si era perso.