Come accade dal lunedì al venerdì, anche oggi – mercoledì 30 settembre 2015 – tornerà sul piccolo schermo di Rai 2, a partire dalle 11.00, I Fatti Vostri. Il varietà condotto da Giancarlo Magalli si prepara dunque ad accogliere nuovi ospiti, a dare spazio alle consuete rubriche, compresa quella de Ledicola, attentissima ai fatti più recenti. Nellattesa di scoprire di che cosa si occuperanno esattamente, ecco come è andata ieri: con Antonio Maccaruso de Il Corriere della Sera, Adriana Volpe ha esaminato le notizie più importanti apparse sui giornali nazionali. Si è parlato innanzitutto dell’uccisione di un nostro connazionale in Bangladesh, un Paese che fino ad ora non era stato interessato da attentati. Continua la travagliata storia di Alitalia e i responsabili della bancarotta sono stati condannati in primo grado. Si tratta di un segnale positivo ma c’è da vedere come andrà a finire. Questi amministratori infatti hanno depauperato il patrimonio della compagnia sbagliando completamente le loro azioni. Un altro fatto di cronaca è la storia di Marco Vannini, ucciso a Ladispoli in casa della fidanzata. Il papà di lei è indagato ormai da mesi e ora lo sono anche gli altri membri della famiglia.
Il presidente della Repubblica Mattarella è andato a Napoli in una scuola per incitare i giovani e incoraggiare la città a salvare il sud. Gli scienziati della NASA invece hanno capito che su Marte c’è acqua salata. Terminata la rubrica dell’Edicola, Giancarlo Magalli è andato a conoscere Caronte, uno splendido cane accompagnato dal suo padrone. Caronte è un husky che è stato protagonista del salvataggio di una persona. Per una dieta sana ed equilibrata, lo chef Renato Bernardi ha preparato uno spezzatino di rana pescatrice con radicchio e bacon su galletta di polenta, con capperi e peperoncino fresco, per un totale di 500 calorie per ogni porzione. Si tratta perciò di un piatto unico. Eliminare del tutto i carboidrati può creare problemi alla salute. Per questo è necessario introdurne almeno 200 grammi al giorno, a scelta tra la colazione, il pranzo e la cena. Per l’Hit Parade abbiamo seguito l’anno 1974, ripercorrendone i più grandi successi musicali. Una bellissima canzone fu lanciata da Claudio Baglioni. Il titolo era “E tu”. Il Festival di Sanremo fu presentato quell’anno da Corrado e in testa a tutte le classifiche c’erano Cochi e Renato. Nelle Hit Parade c’era la canzone “Così piccola e fragile”. In quell’anno restò in classifica per parecchie settimane il brano “Signora mia” di Sandro Giacobbe, che quest’oggi era ospite in trasmissione e ha cantato in diretta il brano, riproponendolo al pubblico de I Fatti Vostri (clicca qui per vedere il video direttamente da Rai.tv dellintervento di Sandro Giacobbe).
Con lui è arrivata anche la sua compagna, Marina Peroni, con la quale sta insieme da sei anni. Giacobbe ha raccontato che la sua musica ha fatto successo soprattutto in Spagna e di conseguenza anche in America Latina. Alla sua compagna, Magalli ha chiesto quanto è faticoso stare con un cantante e lei ha detto che in realtà non si sta con il cantante ma con l’uomo. E poi Sandro le ha insegnato anche a cucinare, quindi tutto gli può essere perdonato. Con il professor Giuseppe Capua si è parlato quest’oggi dei problemi all’articolazione del ginocchio. il signor Lidio è venuto in trasmissione per spiegare quali sono i suoi fastidi, soprattutto quando scende le scale. Dopo tre anni è stato ritrovato il corpo di un uomo all’interno dell’ospedale dove era ricoverato. Nessuno riusciva più a trovarlo, finchè gli investigatori non lo hanno rinvenuto morto in un condotto. Le figlie di quell’uomo, Barbara ed Elisa, sono venute a raccontare quest’oggi la vicenda, accompagnate dal loro avvocato. E’ incredibile che una persona sia riuscita a far perdere le proprie tracce all’interno di un ospedale e sia caduta addirittura in un cantiere. Adesso saranno le indagini a portare alla verità. Per concludere, uno spazio della trasmissione, come i consueto è stato dedicato alloroscopo di Paolo Fox (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv).