Dopo gli applausi per Johnny Depp, anche il suo film ha ricevuto buone critiche dai primi spettatori al festival del cinema di Venezia. Presentato fuori concorso alla 72esima mostra del cinema, c’è stato un lungo applauso alla fine della pellicola che vede l’ex protagonista de I Pirati dei Caraibi impegnato nei panni di un boss della mafia italoamericana di Boston. Prima di entrare in sala, Depp ha parlato dei fan”Non sono fan, io non li chiamo così. Sono persone affettuose, così gentili da aspettarmi anche solo per dire ciao, sono i miei capi, quelli che hanno il cinema nel cuore e vanno a riempire le sale. E’ commovente essere accolti così e li ringrazio” ha detto l’attore sul tappeto rosso del Lido prima di riguardarsi nel suo ultimo lavoro.
In questa serata di venerdì 4 settembre 2015 della 72esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sono in programma tanti appuntamenti. Alle ore 20,15 al Palabiennale cè in programmazione il film Francofonia di Aleksandr Sokurov ed a seguire il film Marguerite diretto da Xavier Giannoli. Alle 19,15 presso la Sala Grande cè la messa in onda del film fuori concorso intitolato Black Mass di Scott Cooper con Johnny Depp. Presso la Sala Perla 2 per le Giornate degli Autori Eventi speciali, cè la messa in onda del film Harrys Bar di Carlotta Cerquetti e poi a seguire Bangland di Lorenzo Berghella. Infine nellambito dellevento Il cinema nel Giardino a partire dalle ore 21,00 per la rubrica Lincontro è atteso PIF con la messa in onda a seguire del film restaurato Vogliamo i colonnelli del grande Mario Monicelli e con Ugo Tognazzi e Francois Perier.
Johnny Depp è sbarcato al Lido in occasione della proiezione alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia dell’atteso “Black Mass”, un film Warner Bros. Pictures diretto da Scott Cooper (Crazy Heart, Il fuoco della vendetta). La pellicola, alla quale hanno preso parte anche Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Kevin Bacon, verrà presentata oggi nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. La trama ci porta nella Boston degli anni Settanta, dove lagente dellFBI John Connolly (Edgerton) convince il gangster irlandese Jimmy Whitey Bulger (Depp) a collaborare con lFBI per eliminare il loro nemico comune: la mafia italiana. Black Mass racconta la storia di questa insolita alleanza che presto degenera, permettendo a Whitey di eludere la legge, consolidare il potere e diventare uno dei più spietati gangster nella storia di Boston. Luscita del film in Italia è prevista per il 1 ottobre 2015.
Alla fine è arrivato. Dopo ore di attesa (molti fan hanno dormito allaperto nei sacchi a pelo davanti al Palazzo del Cinema) Johnny Depp è sbarcato a Venezia per prendere parte alla 72esima Mostra del Cinema. Lattore è protagonista del film fuori concorso Black mass, diretto da Scott Cooper, nel quale interpreta il boss irlandese James Whitey Bulger che collaborò con lFbi per contrastare la mafia italiana. Nella pellicola la star è irriconoscibile: per loccasione Depp è stato infatti reso calvo, invecchiato e con lenti a contatto azzurre.
Difficile far ridere di solito al Festival del Cinema di Venezia, arrivato alla 72edizione con la Mostra Biennale 2015: i film comici si sa sono sempre più complessi, perché far ridere spesso risulta più difficile che far piangere. Danny Boon, fenomeno degli ultimi anni in Francia dopo il mega successo per “Giù al Nord”, ci riprova quest’anno con “Lolo”, commedia in gara alle prossime Giornate degli Autori. Diretta e interpretata da Julie Delpy, la pellicola mette alla berlina la tendenza dei giovani nel tiranneggiare i genitori, moda molto contemporanea. Secondo lo stesso Danny Boon, intervistato da La Stampa, il motivo di questa strana tendenza tra gli adolescenti deriva dall’eccessivo seguito dato alle teorie degli anni ’70-’80 che dicevano come i figli andassero considerato come persone adulte e che non bisogna imporre nessuna punizione. Qualche punta poi di critica alle abitudini dei vari Festival del cinema che un po’ snobbano le commedie: «Mancano commedie, ed è strano visto che è il genere che la gente poi preferisce. Simpatico e anche positivo il commento del tutto personale finale sul motivo per cui ha scelto di lavorare nel mondo comico: «Per me è importante far ridere la gente, è sempre stato così: fin da quando cercavo di mettere mia madre di buonumore. Farla felice era il mio scopo così a 10 anni ho deciso che avrei fatto questo di mestiere. Un bambino prodigio, anzi un enfant prodige, visto la sua nazionalità, venuto a Venezia a far sorridere un po’ l’ambiente spesso molto altezzoso.
Oltre a Johnny Deep, è anche ilgiorno di “Spotlight” al Festival del cinema di Venezia 2015: la mostra della Biennale si arricchisce oggi di un grandissimo parterre de roi con il cast di questo controverso film che di certo farà parlare e discutere dato il tema molto scottante della pedofilia nel mondo ecclesiastico. Michael Keaton che ritorna sugli schermi dopo il trionfo di “Birdman”, c’è la bella Rachel Mc Adams e sopratutto lui, Mark Ruffalo. Protagonisti della pellicola che narra il team di giornalisti del Boston Globe che scoperchio e indagò sugli abusi ai piccoli da parte di alcuni prelati di Boston. Critiche ma anche belle recensioni, specie da Radio Vaticana che riconosce l’onesta del film che non grida allo scandalo ma si mantiene sui fatti raccontando la realtà di quei lugubri episodi. Il grande attira americano, Ruffalo (di dichiarata fede cattolica) racconta alla Stampa oggi: «Spero che il Papa veda questo film, che il Vaticano lo usi come un’opportunità straordinaria per risarcire le vittime dei torti subiti, per curare le loro sofferenze. Secondo il bel Mark, le vicenda ricostruisce i fatti, lasciandolo di stucco quando scoprì di quanti fecero finta di non vedere a quei tempi, e non solo la Chiesa ma altre istituzioni politiche e sociali.
Come ogni divo di Hollywood che si rispetti, Johnny Depp non ha ancora svelato se sarà presente o meno al festival del cinema di Venezia 2015 dove, fuori concorso dalla 72esima mostra, oggi 4 settembre verrà presentato il suo ultimo film Black Mass. Nella pellicola l’attore è un boss della mafia di Boston: con lui nel cast anche Benedict Cumberbatch e Kevin Bacon. “Dentro di me vivono le tante personalità di tutti i miei personaggi. Ma credo di essere soprattutto una combinazione di Edward mani di forbice e Jack Sparrow. Quando ho letto la sceneggiatura di Edward ho sentito una connessione profonda con la sua purezza” ha detto l’attore di recente a Vanity Fair parlando dei ruoli che l’hanno reso famoso. Dopo il debutto di Black Mass a Venezia vedremo se anche la nuova parte potrà entrare fra i personaggi da ricordare di Johnny Depp.
Fra gli eventi del 4 settembre al festival del cinema di Venezia anche una serata con protagonista Pif nella rassegna Cinema in Giardino. Dopo il grande successo de “La mafia uccide solo d’estate”, il regista parlerà del suo nuovo film a margine della 72esima mostra del cinema che si sta svolgendo in Laguna. “Lo presenterò come il terzo film della mia carriera. Così quando mi chiederanno del secondo risponderà che non lha visto nessuno, che ho capito i miei sbagli e quindi il terzo è un film più maturo ha scherzato Pif parlando nei giorni scorsi del nuovo film che sarà ambientato in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Continua il Festival del cinema di Venezia 2015 che anche nella sua 72esima edizione sta facendo parlare di sè grazie agli ospiti internazionali arrivati al Lido per la splendida Mostra della Biannale veneziana. Oggi 4 settembre c’è molta attesa per la presenza della cantante Sia, che nell’ultimo anno ha scalato le classifiche con il singolo Chandelier e altre canzoni di successo. In molti si stanno già chiedendo quale outfit sceglierà l’artista, famosa per le sue scelte di moda molto particolari. Il programma di giornata inizierà alle 13:30 in Sala Grande con il film-documentario fuori concorso IN JACKSON HEIGHTS di Frederick Wiseman (USA, 190, v.o. inglese s/t italiano), a seguire alle 17:15 FRANCOFONIA di Aleksandr Sokurov (Francia, Germania, Paesi Bassi, 87, v.o. russo/francese/tedesco s/t inglese/italiano) con Louis-Do de Lencquesaing e Benjamin Utzerath. Alle 19:15 invece va in scena la pellicola fuori concorso BLACK MASS di Scott Cooper (Usa, 122, v.o. inglese s/t italiano) con un cast di altissima caratura, il pezzo forte della giornata: Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Kevin Bacon. Alle 22:00 in Sala Grande Venezia 72 Marguerite di Xavier Giannoli (Francia, Repubblica Ceca, Belgio, 127, v.o. francese s/t inglese/italiano) con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Théret, Denis Mpunga, Sylvain Dieuaide. Per le altre rassegne alle 13:30 al Palabiennale Orizzonti va in scena ITALIAN GANGSTERS di Renato De Maria (Italia, 87, v.o. italiano s/t inglese) con Andrea Di Casa, Paolo Mazzatelli, Luca Micheletti, Aldo Ottobrino, Sergio Romano, Francesco Sferrazza Papa. Nella stessa sala a seguire alle 15:30 ci sarà la visione di BOI NEON (NEON BULL) di Gabriel Mascaro (Brasile, Uruguay, Paesi Bassi, 101, v.o. portoghese s/t inglese/italiano) con Juliano Cazarré, Maeve Jinkings, Aline Santana, Carlos Pessoa, Vinicíus de Oliveira e alle 17:45 invece arriva l’altro grande atteso della giornata, il film SPOTLIGHT di Thomas McCarthy (USA, 127, v.o. inglese s/t italiano) con Michael Keaton, Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Stanley Tucci, Liev Schreiber, Brian dArcy James, insoma un vero parterre de roi. Inoltre alle 21 nella rassegna Cinema in giardino, Pif parlerà del suo film “La mafia uccide solo d’estate”, che tanto successo ha ottenuto l’anno scorso, oltre a svelare la trama del suo prossimo lavoro. Insomma anche in questa terza giornata di Festival del cinema di Venezia, ce n’è per tutti i gusti.