La terza stagione della serie tv statunitense con Breckin Meyer e Mark-Paul Gosselaar Franklin & Bash torna sul piccolo schermo di Sky Atlantic anche oggi, sabato 5 settembre 2015, con il quinto e il sesto episodio intitolati By The Numbers e Freck. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: la madre di Peter (Mark-Paul Gosselaar) è stata arrestata, e per assurdo con un’accusa di prostituzione. In cella Jared (Breckin Meyer) e Peter la vedono dare consigli alle altre prostitute, e pare proprio sia una pappona. La realtà è che si prende cura di alcuni clienti, facendoli parlare e proponendo altri servizi, e con alcuni di loro finisce a letto. Non è chiaro però se abbia chiesto soldi per i suoi servizi, ma di certo delle somme sono state prese. In questi casi però è la forma a contare, e dunque chi propone o chiede cosa.



Peter e Jared si occuperanno di lei e la rassicurano, e nel frattempo pagano la sua cauzione. Peter però ha degli ovvi problemi nell’accettare tutto questo, soprattutto perchè scopre che questa situazione andava avanti in casa di lei, che è la stessa dove lui è cresciuto. Jared parla col DA, Ellen, che si occupa del caso, e lei gli dice che una multa e un periodo agli arresti potrebbero bastare dato che è la sua prima violazione. Dovrà però essere registrata come molestatrice. Lei pare odiarlo dal profondo, ma rapidamente, un drink dopo l’altro, si ritrovano insieme a casa di lei a far sesso, anche se lei gli conferma che potrà accadere soltanto una volta. Intanto Peter lavora sulla differenza tra prostituzione e surrogato sessuale. Colleen intende testimoniare in propria difesa, ma suo figlio è a dir poco contrario. I due avvocati si ritrovano contro anche il capo di Ellen, Hewitt, che è lo stesso che ha fatto la spia sulla relazione di Peter con la figlia di un senior dello studio. Inoltre questi ritiene più che giusto l’arresto, e si sta godendo il processo. Intanto si indaga su un nome della lista della donna, Tim Lawson, che si scopre essere un falso nome per Harrison Gingold, DA di Los Angeles. Le cose si complicano e questi tenta di difendere il proprio posto.



Di certo non andrà in aula per aiutarla. Jared intanto continua ad andare a letto con Ellen, nonostante fosse soltanto la cosa di una notte. Peter si ritrova in aula, da solo, interrogando sua madre, dopo aver rifiutato di consegnare la lista dei suoi clienti citando la segretezza medico paziente. Alla fine il discorso di suo figlio è alquanto convincente da consentire al giudice di dichiarare la donna un medico, e dunque la lista resta segreta e i suoi servizi non risultano quelli di una prostituta. Il caso dunque è vinto in pieno. Hewitt trasferisce Ellen, la quale ha rubato dei suoi documenti, piazzandoli su una penna usb. Ci sono prove incriminanti contro Hewitt, ma Jared non può usarle in aula perchè illegalmente ottenute. Alla fine costringono Hewitt a testimoniare in aula, aggirando i suoi privilegi, ma questi, piuttosto che ritrovarsi in guai più seri sotto giuramento, decide di far cadere ogni accusa rimanente contro Colleen. Peter litiga con un surfista che gli ha rubato l’onda. Questi si chiama Geno e, scoperto che sono avvocati, si scusa e chiede aiuto per suo cugino Johnny, un pescatore di professione, salvato dalla guardia costiera, che ora gli chiede 25mila dollari, perché sostengono fosse colpa sua l’essersi trovato in pericolo, avendo scelto di uscire col mare cattivo.



I due accettano il caso dopo aver sentito la storia dell’uomo, che aveva un ottimo motivo per andare in mare. Rachel (Heather Locklear) però intende impedire loro di lavorare gratuitamente, dato che questi non può pagare. In aula la strategia dei due prevede il dimostrare che il mare non fosse poi così in cattive condizioni, almeno per un pescatore esperto come Johnny. Intanto Rachel e Damien (Reed Diamond) discutono in merito alla loro cliente, Juliette, che ritiene d’essere una psichica. Damien non crede a tutto questo, ma Rachel gli dice che non occorre credere, bensì semplicemente conoscere la legge e fare il loro mestiere al meglio. Intanto il caso di Johnny si complica. Pare che chi ha trovato la barca in mare ora ne voglia rivendicare la proprietà. Inoltre la registrazione della telefonata, che sarebbe dovuta essere fatta da una nave in movimenti, non fa sentire il rumore di alcun motore. Johnny ipotizza dunque che tutto ciò rientri nel piano della Highland Fishing, compagnia competitrice, che in questo modo lo vorrebbe fuori dagli affari, togliendogli la barca e imponendogli tramite la guardia costiera una multa esosa che lo manderebbe in bancarotta.

Giunti negli uffici della compagnia rivale, i due avvocati notano un uccellino, Clarence, e pare proprio che il suo verso sia stato registrato. Ciò proverebbe che la chiamata era fasulla e fatta da terra e non da mare. Certo portare un pappagallo in aula è complicato per svariate ragioni, e convincere il giudice ad accettare una scelta difensiva del genere è qualcosa di molto raro. La soluzione è quella di convincere la segretaria della compagnia a collaborare. Si chiama Janice e non ha affatto intenzione di aiutarli e perdere il proprio posto. Anzi in aula va sotto ordine dell’accusa, così da smontare la strategia di Jared e Peter contro il pappagallo. Lei testimonia sotto giuramento che l’uccello non ha mai detto una sola parola, dunque non posso averlo sentito nella registrazione. Jared lo avvicina a lei e la donna inizia a starnutire. E’ stata lei a far rumore e lei ha fare la chiamata per incastrare Johnny e farlo fallire. Alla fine tutto finisce per il meglio e a pagare la multa è la Highline, con i ragazzi che tornano a fare surf.

Nel primo episodio della terza stagione di Franklin & Bash in onda stasera, dal titolo By The Numbers, Stanton e Damien aiutano un apicoltore del luogo interpellato presso un condominio a causa di litigi tra tutti i condomini; mentre Peter e Jared sono alle prese con un assicuratore che è stato accusato di aver assassinato una donna. Infine, Peter scopre che Charlie ha una figlia. A seguire, nel secondo episodio in onda stasera intitolato Freck, i due protagonisti si trovano ad aiutare un loro amico comune, Robbie Ambrano, sul quale pende unaccusa di omicidio. Entrambi sanno bene che è sempre stato uno che ama gli scherzi e i piccoli inganni, e dunque le domande in merito al caso saranno davvero parecchie: è tutto reale oppure no? Nel frattempo, Damien si occupa di unazienda che sembra assumere solo ex criminali e Ptere incontra la figlia di Charlie, anche se non tutto va come avrebbe immaginato