Questa sera alle 21.00 Iris trasmette ‘Showgirl’, un film drammatico del 1995 di Paul Verhoeven interpretato dalla Elizabeth Berkleye Kyle MacLachlan. Nomi Malone è una donna molto determinata che desidera più di ogni altra cosa fare la ballerina. Per raggiungere la sua aspirazione e divenire famosa nel mondo dello spettacolo, la donna tenta in ogni modo di sedurre il povero impresario di un noto night club. Non contenta, Nomi usa qualunque mezzo per screditare e superare la star del momendo. Ecco il trailer del film:



Le grande aspettative su questo film vengono deluse una volta che il film arriva nelle sale, i costi fatti per realizzarlo, ovvero 45 milioni di dollari, sono assai superiori agli incassi effettivi. La magra consolazione è le nomination ed i premi vinti nei Razzie Awards, premio opposto agli Oscar, dove vengono premiati le peggiori categorie dei film. Infatti questo film riceve due premi come peggior attrice, Elizabeth Berkley, e peggior film. Cosa eccezionale che avviene in America è l’uscita fuori dal paese per un film vietato ai minori di 17 anni, la distribuzione di solito resta nazionale. In Italia il film in questione subisce altre critiche perchè viene sponsorizzato dal Tg1 in orario diurno quando alla visione ci sono dei minori.



Nel 1995 esce nelle sale il film Showgirls, il genere di questo film è drammatico, mentre il regista è il 77enne Paul Verhoeven. La pellicola, che dura circa due ore, va in onda stasera su Iris e vede nel cast: la protagonista Elizabeth Berkley, nel ruolo della ballerina Nomi Malone, la conosciuta attrice Gina Gershon nel ruolo della ballerina affermata Cristal Connors, il cast va a completarsi con le presenze di: Robert Davi, nel ruolo di Al Torres, Kyle MacLachlan, nel ruolo di Zack Carey, fidanzato di Cristal, Glenn Plummer, nel ruolo di James Smith. Vediamo la trama. Un aspirante ballerina insegue il suo sogno, così arriva a Las vegas tramite l’autostop. Stiamo parlando di Nomi Malone, una giovane ragazza dai capelli biondi dal passato burrascoso, avendo avuto anche problemi con la legge. La sua avventura verso il suo sogno inizia con l’uomo che le dà il passaggio che le ruba la valigia con tutto ciò che aveva dentro.



Nomi non si perde d’animo e grazie alla sua amica Molly, costumista nel casinò Stardust, riceve sia l’ospitalità in casa sua, sia la possibilità di conoscere la prima ballerina dello spettacolo, ovvero Cristal Connors. La sintonia inizialmente non c’è ma con il tempo essa viene a crescere fino a quando Cristal la fa esibire in una lap dance per il suo fidanzato Zack Carey. Ancora una volta Cristal l’aiuta nel farla accedere al provino per lo spettacolo dello Stardust, Nomi lo supera e diventa l’amante di Zack, scatenando la rabbia di Cristal. A quel punto Nomi per scalare la vetta del successo, la spinge dalle scale e le provoca una frattura che la esclude dai prossimi spettacoli, divenendo lei la prima ballerina. Grazie a Zack, Nomi viene invitata ad una serata di gala dove c’è una famosa rockstar che la sua amica Molly adora, così la porta con sè e glielo fa conoscere. La rockstar però delude le aspettative della costumista perchè una volta portata la ragazza nella sua stanza d’albergo, la fa violentare. Nomi non resta a guardare, così il giorno dopo si vendica con la rockstar, giunge nella sua stanza e lo riempie di botte, all’insaputa delle sue guardie del corpo. Ciò avviene perchè Zack non vuole denunciarlo per non perdere un grosso cliente, e sempre Zack scopre il passato illegale di Nomi, costrigendo quest’ultima a lasciare Las vegas sempre usando l’autostop come mezzo per tornare a casa. La fortuna vuole che incontra di nuovo l’uomo che nel viaggio d’andata gli ha rubato la valigia.