Il Concerto di Capodanno La Fenice 2016 a Venezia ha regalato emozioni e sicuramente grandi momenti di musica. Unica e ineguagliabile l’emozione provocata dalla musica classica si spera possa essere di buon augurio per un 2016 che va a iniziare proprio oggi e che si lascia dietro un 2015 molto difficile. Sono arrivati da poco su Twitter gli auguri del direttore d’orchestra a La Fenice, James Conlon. Questi ha scritto: “Happy New Year from tearto la Fenice! Auguri di Venezia! Capodanno 2016 New Years”. Conlon è un direttore d’orchestra newyorkese classe 1950 e considerato uno dei più grandi talenti nel panorama internazionale. In carriera ha ricoperto ruoli importanti da quello di Direttore dell’Orchestra filarmonica di Rotterdam a Direttore Principale del Teatro dell’Opera National de Paris.Clicca qui per gli auguri di James Conlon con foto su Twitter.
Il concerto alla Fenice di Venezia è cominciato con una sigla speciale che vede esibirsi i due primi ballerini della Scala di Milano, Marta Romagna e Nicola Del Freo, con le coreografie di Massimiliano Volpini. I due si esibiranno anche in altri momenti dell’evento. Come il concerto di Vienna, anche quello di Venezia viene trasmesso in diretta in molti paesi del mondo, ad esempio Francia, Germania, Giappone, America Latina e molti paesi dell’Europa dell’est. Il concerto di oggi sarà poi trasmesso anche la prossima domenica 10 gennaio su Rai5 alle ore 18 e 45, mentre la versione integrale andrà in onda sempre su Rai5 domenica 10 gennaio alle ore 10. In realtà quello del primo gennaio è l’ultimo concerto di una serie di quattro cominciate il 29 gennaio e proseguite il 30 e il 31. Ecco il programma integrale di oggi: Antonín Dvorák | Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88; Giuseppe Verdi | Il trovatore: «Chi del gitano i giorni abbella?»; Gioachino Rossini | Il viaggio a Reims: Overture; Giuseppe Verdi | Rigoletto: «La donna è mobile»; Giacomo Puccini | Gianni Schicchi: «O mio babbino caro»; Johann Strauss Jr. | Quadrille su temi da Un ballo in maschera di G.Verdi op. 272; Giuseppe Verdi | I vespri siciliani: Sinfonia Gaetano Donizetti| L’elisir d’amore: «Una furtiva lagrima»; Charles Gounod | Roméo et Juliette: «Je veux vivre dans le revê»; Giuseppe Verdi | Nabucco: «Va’ pensiero sull’ali dorate»; La traviata: «Libiam ne’ lieti calici». Clicca qui per seguire la diretta streaming che avrà inizio alle ore 12,25 di questo venerdì 1 gennaio 2016.
In diretta alle ore 12 e 25 su Ra1 inizia come da tradizione anche il concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia. Si arriva infatti oggi alla tredicesima edizione dell’evento, nato per ricordare la rinascita del bellissimo teatro veneziano dopo il tragico incendio che lo distrusse in gran parte e come tributo alla grande tradizione musicale italiana. A dirigere sarà il maestro americano James Conlon (nato a New York nel 1950 ha ottenuto il primo ambito riconoscimento nel 1974 come più giovane direttore d’orchestra della New York Philarmonic Orchestra). Attualmente Conlon è il direttore della Los Angeles Opera e dal prossimo mese di ottobre diventerà direttore principale dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Nel programma del concerto di oggi sono previste musiche di Verdi, dal Rigoletto, e di Puccini, dal Gianni Schicchi. Non mancherà il classico di Donizetti Una furtiva lagrima dall’opera Elisir d’amore. E ancora: l’Ouverture da Il viaggio a Reims di Rossini, la Sinfonia da I vespri siciliani e il coro dei gitani dal Trovatore di Verdi, la Quadriglia di Johann Strauss Jr., basata sul tema del capolavoro di Verdi e Un ballo in maschera. Gran finale con quello che alcuni considerano l’inno nazionale italiano alternativo e cioè il Va pensiero dal Nabucco e il simpatico duetto Libiam ne’ lieti calici della Traviata. Sul palco anche il soprano Nadine Serra e il tenore Celso Albelo con l’orchestra e il core de La Fenice. Clicca qui per seguire la diretta streaming che avrà inizio alle ore 12,25 di questo venerdì 1 gennaio 2016.
Quest’oggi, venerdì 1 gennaio 2016, alle ore 12:25 su Rai Uno viene proposta la diretta dell’ormai tradizionale Concerto di Capodanno di Venezia dal Teatro La Fenice, diretto dal maestro americano James Conlon. Un concerto che andrà a sfiorare le due ore di durata e che vedrà l’esecuzioni di tantissimi brani storici. Si partirà con la Sinfonia n° 8 in sol maggior op. 88 di Antonin Dvorak, Il trovatore di Giuseppe Verdi, l’overture di Il viaggio a Reims di Gioacchino Rossini, La donna è mobile del Rigoletto di Giuseppe Verdi, O mio babbino caro del Gianni Schicchi di Gioacchino Rossini, la Quadrille di Johan Strauss Junior, I vespri siciliani di Giuseppe Verdi, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Romeo e Juliette di Charles Gounod e il Va pensiero del Nabucco con l’aggiunta del Libiam ne lieti calici de La traviata. Clicca qui per seguire la diretta streaming che avrà inizio alle ore 12,25 di questo venerdì 1 gennaio 2016.
Anche quest’anno su Rai Uno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno di Venezia, eseguito a partire dalle ore 12,25 nello splendido ed affascinante scenario del Teatro La Fenice. In questa occasione a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà il maestro di origini americane James Conlon. Si tratta della tredicesima edizione dell’evento con il maestro Conlon che potrà giovarsi del supporto del Coro del Teatro La Fenice oltre che di due grandissimi interpreti quali il soprano Nadine Sierra ed il tenore Stefano Secco che all’ultimo minuto ha dovuto sostituire l’annunciato Celso Albelo per improvvisa indisposizione, per uno spettacolo che complessivamente sarà di un’ora e cinquanta minuti. Il programma dell’evento musicale prevede una prima parte di circa 40 minuti dove sarà James Conlon grande protagonista, quindi una ventina di minuti di intervallo con l’intervento di Nadine Serra ed infine la seconda parte di circa cinquanta minuti con l’esibizione del tenore Stefano Secco. Il concerto del Capodanno di Venezia 2016 potrà essere visto su Rai Uno oppure in diretta streaming Cliccando qui. Il concerto avrà inizio alle ore 12,25 di questo venerdì 1 gennaio 2016.