Troiano, che è alla sua seconda partecipazione in una settimana a “Caduta libera“, ha fatto recentemente parlare di sé per la sua situazione sentimentale. Fidanzato per anni con Violante Placido, ultimamente sono comparse delle voci che lo volevano vicino ad una ragazza della produzione di “Mistero”, ma nessun’altra indiscrezione è stata confermata a riguardo. In una puntata di “Mistero” Fabio Troiano ha avuto un attacco di claustrofobia in una grotta, ma è stato aiutato dalla collega Laura Torrisi. Sono quindi emersi dei collegamenti anche con dei problemi d’asma, che da piccolo avrebbero costretto Troiano a vivere a Napoli fino al periodo delle scuole elementari dai nonni.
Oggi, lunedì 11 gennaio, in onda su Canale 5 alle 18:45 la quarta puntata vip di “Caduta libera”, quiz show condotto da Gerry Scotti e prodotto da Endemol. Il programma, che da circa una settimana ha sostituito “Avanti un altro” nella fascia oraria pre-telegiornale, va in onda domani con un episodio che avrà concorrenti alcuni personaggi famosi. L’eventuale vincita andrà devoluta in beneficenza, come è previsto nelle puntate speciali. Il programma è un gioco a quiz in cui un concorrente posizionato sulla pedana centrale deve vincere il duello con dieci sfidanti. Chi sbaglia più domande tra il concorrente e lo sfidante cade nella botola e viene eliminato. Tra i protagonisti della puntata di domani l’attore Fabio Troiano.
Originario di Torino, Fabio Troiano, 41 anni, si diploma alla scuola di recitazione al teatro stabile del capoluogo piemontese. Le sue prime esperienze sono, infatti, in teatro e come animatore turistico, e solo successivamente si inserisce nel mondo del cinema. I primi registi con cui collabora sono Marco Ponti e Davide Ferrario, che gli fanno avere i primi ruoli in alcune commedie cinematografiche nei primi anni 2000. In televisione, inizia nel 2001 entrando nel cast di “Melevisione”, un programma per bambini in onda su Rai 3. Nel 2005 riceve una nomination al prestigioso David di Donatello per la sua parte nel film “Dopo mezzanotte”, con regista proprio Davide Ferrario. La sua carriera televisiva prosegue in Mediaset con le serie “Le stagioni del cuore” e “Caterina e le sue figlie”, ma il successo arriva con la partecipazione, a partire dalla quarta stagione, a “R.I.S.-Delitti imperfetti”, serie poliziesca trasmessa su Canale 5. Dopo alcuni ruoli minori, nel 2009 interpreta Manolo, un ragazzo omosessuale, nel film comico di Checco Zalone “Cado dalle nubi”. Tra i suoi ruoli puramente comici, questo è sicuramente tra i più noti della carriera di Troiano, sebbene palesi un certo umorismo in molti film e serie-tv a cui ha partecipato. In tv prosegue il suo impegno con “R.I.S Roma-Delitti imperfetti” e con la miniserie “Il generale dei briganti”, confermando il suo legame sempre più forte con i ruoli polizieschi e d’azione.
Nel 2015 è entrato nel cast della famosa serie poliziesca “Squadra Antimafia” su Canale 5 ed è tornato al cinema con “Non c’è 2 senza te”. Tra le altre esperienze, ricordiamo la sua parte nello spot televisivo della Kimbo nel 2010 e la partecipazione come inviato per “Mistero Adventure”, programma in onda su Italia 1 dal 2009 in prima serata che tratta temi di pseudoscienza e occulto.