Mago Forest sarà protagonista stasera di Caduta Libera, il game show condotto da Gerry Scotti. Gli anni 2000 lo vedono super-impegnato: oltre alla presenza puntuale tra i comici di Zelig viene infatti arruolato anche dal trio della Gialappa’s Band in tutti i “Mai Dire…” di quegli anni. Mai Dire Maik, Mai Dire Martedì, Mai Dire Grande Fratello, e varie piccole declinazioni di programmi simili, Forest è ormai sicuro di sè e si destreggia benissimo nei panni di conduttore come di “disturbatore”, mostrando di avere nelle proprie corde il personaggio di goffo vanitoso. La collaborazione con la Gialappa’s sarà lunga e fruttuosa, regalando maggior fama anche a comici che poi calcheranno le scene di Zelig, come la coppia Nuzzo-Di Biase. Nel 2013 sarà ancora a Zelig, ma questa volta nei panni del conduttore assieme a un’altra validissima comica e presenza fissa nel cast negli anni precedenti, Teresa Mannino.



Questa sera, lunedì 11 gennaio, alle 18:45 su Canale 5 va in onda la quarta puntata vip di “Caduta libera”, quiz show condotto da Gerry Scotti e prodotto da Endemol. Il programma va in onda con un episodio che avrà concorrenti alcuni personaggi famosi. L’eventuale vincita andrà devoluta in beneficenza, come è previsto nelle puntate speciali. Il programma è un gioco a quiz in cui un concorrente posizionato sulla pedana centrale deve vincere il duello con dieci sfidanti. Chi sbaglia più domande tra il concorrente e lo sfidante cade nella botola e viene eliminato. Tra i protagonisti della puntata anche il Mago Forest, nome d’arte di Michele Foresta.



Siciliano di Nicosia (Enna), classe 1961, Foresta scopre e mostra la sua vena comica fin da giovane, cominciando con frecciate e micro-spettacoli già dagli ultimi anni della scuola superiore, un istituto di Ragioneria. Dopo il diploma comincia a girare fra piccoli lavoretti, ma dentro di sé la decisione è già presa: tentare la carriera del comico. Apparirà in qualche spot pubblicitario, tra cui uno assieme a Maurizio Nichetti per una linea di biscotti, e la sua voce comincerà a diventare celebre a livello grazie a un periodo trascorso come speaker radiofonico in Radio Nicosia. I primi contatti con la prestidigitazione arrivano grazie alla collaborazione con un bravo illusionista siciliano, Nino Bonelli in arte Mago Nelson, che lo prende come proprio assistente per numerosi spettacoli in tutta la provincia di Enna. Per il futuro Mago Forest è un colpo di fulmine. L’amicizia con il Mago Nelson e la passione per gli spettacoli del mago/comico francese McRonay lo portano alla decisione di intrecciare magia e comicità. Nel 1988 una delle prime apparizioni televisive a livello nazionale, con lo show Indietro Tutta di Renzo Arbore. Qui, tra gli storici collaboratori del grande musicista e showman, Foresta ha modo di conoscere anche Nino Frassica, uno di coloro che da sempre considera fondamentale maestro e guida. Frassica e Forest lavoreranno assieme per alcuni anni seguenti, in programmi tra i quali Scommettiamo Che, e assieme daranno alle stampe (con la firma di Foresta) l’irriverente guida Come Diventare maghi in 5 Minuti. Nella prima metà degli anni ’90 sarà sullo schermo con la sit-com Cri Cri, con Cristina D’Avena, per poi avere la propria prima consacrazione vera e propria a Zelig. Dal 1997 al 2001 deterrà addirittura il record di presenze tra i comici del popolarissimo show di Mediaset, e anche negli anni seguenti sarà una presenza quasi fissa, duettando magnificamente con il conduttore e capocomico Claudio Bisio, uno che, stando alle parole dello stesso Forest, diventa ogni anno più bravo.

Leggi anche

Filippo Turetta, video interrogatorio/ "Mi sono fermato dopo coltellata all'occhio, mi faceva senso..."