Il lunedì di Rai 3 torna ad ospitare l’arte, la cultura e la storia italiane e non, mandando in onda puntate di Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma condotto Alberto Angela: si tratta di repliche e non di prime tv, che in ogni caso verranno ugualmente gradite dai telespettatori affezionati. Oggi, in particolare, si partirà da Roma: verrà analizzata la storia cristiana all’interno della nostra Capitale, toccando i luoghi nevralgici e più ricchi di significato. Vi ricordiamo che si potrà seguire Ulisse – Il piacere della scoperta sintonizzandosi su Rai 3, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.



Torna oggi Ulisse, il piacere della scopera con la prima di sei puntate che ci mostreranno alcuni dei servizi più belli del programma condotto da Alberto Angelo. A spasso tra tempo e spazio, il conduttore questa sera ci attende per portarci alla scopera della Roma cristiana quella fatta di terme, imponenti costruzioni ma anche di loculi, sotterranei e cimeli ancora più emozionanti dei primi, la cosiddetta Roma sotterranea. Cosa vedremo questa sera? Non lo sappiamo ancora di preciso ma sicuramente la passeggiata per la Capitale ha sempre il suo fascino e poco fa, sull’account twitter di Raitre, è arrivata la conferma della puntata a lei dedicata. Qui il link



Alberto Angela è pronto a tornare sul piccolo schermo di Rai 3 con sei appuntamenti con Ulisse – Il piacere della scoperta che terranno compagnia ai telespettatori del terzo canale nazionale fino a metà febbraio. Si tratta di puntate già trasmesse in passato, che sono state selezionate per essere poi riproposte. Stasera, lunedì 11 gennaio 2016, si partirà con un appuntamento interamente dedicato alla Roma Cristiana, ai suoi segreti e ai suoi splendori, già trasmesso nel dicembre del 2014.

Stasera la protagonista della puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta sarà Roma, la capitale italiana: in particolare, si vedrà come questa città sia diventata a poco a poco la capitale della cristianità. Si visiteranno Basiliche fondamentali nella storia del cristianesimo e anche luoghi meno conosciuti e forse più nascosti ma ugualmente importanti. Dopo l’esito di Costantino del 313, i cristiani sono riusciti a conservare la cultura e l’arte della città, riconsegnandola ai posteri sotto una nuova luce e con un nuovo significato: vecchi edifici pagani sono diventati chiese consacrate; si veda per esempio, il Pantheon; ma anche terme si sono trasformate in fonti battesimali. Il conduttore partita dalla via Appia, per arrivare al Colosseo, alle catacombe e anche, naturalmente, a San Pietro.