Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.35, Una sposa per due. Bobby Darin, oltre ad essere un attore è anche un bravo cantante: il film presenta due brani, entrambi sono stati scritti e interpretati proprio dall’italo-americano Bobby Darin. Una citazione dal film è la seguente: ” Agli uomini spuntano i denti dopo il primo anno, gli istinti dopo i quindici e i princìpi soltanto dopo che sono sposati”. La pellicola ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: nel 1963 una nomination ai Golden Globe per la Miglior commedia e il Miglior attore non protagonista per Cesar Romero, e anche una Nomination ai Golden Laurel per la Miglior performance attrice in commedia Sandra Dee.



La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 16.35 è un film del 1962, diretto da Henry Levin. Una sposa per due è il titolo italiano di una pellicola americana di genere commedia. “If a Man Answers” è il titolo originale. Gli attori principali sono Sandra Dee, Bobby Darin, Micheline Presle e John Lund. E’ la storia di Chantal Stacy (Sandra Dee), una ragazza dai modi molto gentili e accattivanti, da cui trapela l’nfluenza francese ereditata dalla madre Germaine (Micheline Presle). Il padre di Chantal, John Stacy (John Lund) è nato a Boston, è un uomo molto sicurò di sè, spesso presuntuoso e altezzoso. Vuole molto bene alla figlia ma non vede l’ora che la ragazza si sposi per potersi liberare da ogni preoccupazione. La grazia e la dolcezza di Chantal le procurano una schiera di corteggiatori, tutti innamorati di lei e per la ragazza non è facile scegliere il ragazzo giusto. 



Un bel giorno il signor Stacy informa la moglie e la figlia che è in vista un trasferimento: andranno a vivere a New York. Per Chantal è l’occasione per fare nuove conoscenze e sperare di trovare finalmente un marito. A New York conosce un giovane fotografo di nome Eugenio Wright (Bobby Darin), i due si piacciono e, dopo un breve periodo di corteggiamento, Eugenio trova il coraggio di dichiararle il suo amore e i due decidono di sposarsi. La vita matrimoniale si rivela poco adatta al carattere di Eugenio che, sin da subito, si dedica completamente al lavoro trascurando la sua giovane sposa. Non sapendo cosa fare, Chantal chiede consiglio alla madre. Germaine, dopo aver ascoltato le lamentele della figlia, pensa di aiutarla dandole una guida istruttiva utile per l’addestramento dei cani. La ragazza è perplessa e sconcertata, non accetta di paragonare un cane al marito. Ciononostante, inizia a mettere in pratica le prime indicazioni: chiamare sempre facendo credere che in caso di risposta ci sarà un compenso, complimentarsi costantemente, illudere di poter fare ciò che si vuole, dare la sensazione di poter decidere dove andare per poi guidare il soggetto sul luogo che si desidera. Con stupore, Chantal deve ammettere con sè stessa che il metodo suggerito dalla madre funziona. Di fatto, il rapporto con il marito va molto meglio ma quando Eugenio si accorge di essere stato istruito come un animale, l’equilibrio della coppia scoppia. Chantal ritorna dalla madre che le consiglia di provare con la gelosia: basta far credere al marito che ha un amante e nello stesso tempo, negare la sua esistenza. Così facendo, Eugenio non sarà più sicuro della fedeltà della moglie e sarà assalito da dubbi e sospetti. Chantal non considera una possibile contromossa del marito ma Eugenio, invece, le presenta un uomo maturo che dovrebbe essere l’amante immaginario della moglie. In verità Eugenio ha usato suo padre, ovvero il suocero di Chantal. La giovane donna, sentendosi ingannata e umiliata, ritorna dai suoi genitori.
La lontananza dal marito è insopportabile, Chantal lo ama e non può vivere senza di lui. In più c’è una novità: aspetta un bambino e non vede l’ora di dirlo ad Eugenio.

Leggi anche

Fabio Cannone e la lettera contro Gemma Galgani a Uomini e Donne/ "Falsa e bugiarda, ti piace stare in tv"