Rai 3 manderà in onda alle 21.08, dunque fra pochissimo, il film thriller “Air Force One”, con Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close, Wendy Crewson, Paul Guilfoyle, William H. Macy, Liesel Matthews, Dean Stockwell. Air Force One è diretto dal regista americano Wolfgang. Il trailer vede il presidente americano durante un viaggio a Mosca per un incontro istituzionale. Alla fine dell’incontro il Presidente viene scortato fino all’aeroporto dove lo attende l’aereo presidenziale,l’Air Force One. Purtroppo sarà vittima di un attentato con uomo armati che fanno irruzione nel velivolo. Tanta adrenalina e colpi di scena con un presidente che non si lascia prendere dalla paura ed affronta i propria nemici. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 3, cliccando qui. Ecco il trailer in lingua originale con le scene del film.
La pellicola in onda stasera su Rai 3 alle 21,08 è un film del 1997, diretto da Wolfgang Petersen. Air Force One è realizzato negli Stati Uniti su un soggetto ed una sceneggiatura che sono state scritte da Andre W. Marlowe. La pellicola è stata prodotta da Armyan Bernestein con la collaborazione della stesso Wolfgang Petersen con montaggio realizzato da Richard Francis Bruce con la collaborazione della A.C.E., gli effetti speciali sono stati realizzati da Richard Edlund, le musiche invece sono state composte da Jerry Goldsmith, la scenografia da William Sandell mentre i costumi portano la firma di Erica Edell Philips. La durata della pellicola al netto dei vari passaggi pubblicitari è pari circa 1 ora e 55 minuti mentre nel cast figurano Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close, Wendy Crewson, Paul Guilfoyle, William H. Macy, Liesel Matthews, Xander Berkeley, Dean Stockwell e Tom Everett.
Siamo negli Stani Uniti D’America, il Presidente, James Marshall (Harrison Ford) è impegnato in una importante conferenza stampa. Infatti la sua predilezione e la sua forza nel combattere i terroristi lo porta a tenere questa conferenza in cui si complimenta perché è stato catturato un pericoloso dittatore, il Generale Radek noto per aver applicato la propria dittatura e il proprio terrorismo su di uno stato che era nato e si era sviluppato in seguito allo scioglimento dell’impero sovietico. Il Presidente è inoltre insieme alla propria famiglia in viaggio con l’aereo presidenziale, l’Air Force One. Su quel volo ad insaputa del Presidente e dell’intera equipe presidenziale si sono introdotti furtivamente un discreto numero di terroristi kazati con a capo un uomo di nome Egor Korshunov (Gary Oldman). Il loro obiettivo è riuscire a liberare il loro dittatore, il Generale Radek appena catturato dagli americani ed in particolare dalla Delta Force e ora prigioniero all’interno di una prigione in Russia. Quando i terroristi irrompono all’interno dell’Air Force One riescono ad uccidere numerose guardie del corpo del presidente nonché alcuni membri del consiglio. Visto l’imminente pericolo il presidente viene messo in salvo su di una capsula di salvataggio repentinamente espulsa dall’aereo stesso. Il capo dei terroristi non contento di come le cose fossero andate inizia ad ammazzare i tantissimi membri dell’equipaggio con la speranza che le proprie richieste siano ascoltate. Sarà però l’intervento repentino dello stesso Presidente che in verità non aveva mai lasciato l’Air Force One a placare la situazione. Infatti non solo fa in modo che tutti i propri collaboratori riescano a mettersi in salvo, ma poi inizia a scontrarsi con i vari rapitori, uccidendoli uno ad uno. Anche se stremato nelle forze riesce anche a mettersi al comando dell’aereo presidenziale. La situazione sembra essersi risolta per il meglio, il Presidente James Marshall non solo ha salvato sua moglie e sua figlia, ma anche il maggiore Caldwell (William H. Macy) ed una guardia del corpo. Ma i pericoli per il Presidente non sono ancora terminati. Alcuni caccia fedeli al Generale Radek, prima catturato e poi ucciso, iniziano ad attaccare l’Air Force One danneggiandolo pesantemente anche se fortunatamente i caccia americani riescono a neutralizzarli. E’ da attuare a questo punto una nuova missione per salvare il Presidente anche perché ben presto ci si accorge che la guardia del corpo è un terrorista che non solo uccide il maggiore Caldwell e ora tenta di far fuori anche il Presidente. Ancora una volta sarà la giustizia a trionfare in quanto il Presidente riesce a salvare la propria vita riabbracciando finalmente sua moglie e sua figlia.