Cielo manderà in onda alle 21.10, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Albert Nobbs”, con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Jonathan Rhys Meyers, Brendan Gleeson, Maria Doyle Kennedy, Brenda Fricker, Janet McTeer, Pauline Collins, Bronagh Gallagher. Albert Nobbs è diretto dal regista Rodrigo Garcia. Il trailer inizia sottolineando come al Morrison Hotel il servizio è impeccabile soprattutto grazie ad un dipendente di nome Albert Nobbs che sa come conquistare la clientela con cui di volta in volta ha a che fare. Ben presto verrà scoperto la verità sul proprio conto ed ossia che Albert in realtà è una donna. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Sky, nella pagina dedicata a Cielo, cliccando qui. Ecco il trailer con le scene salienti del film.



Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Cielo alle ore 21,10, ‘Albert nobbs’. Il film è diretto da Rodrigo Garcia, il figlio del famoso scrittore Gabriel García Márquez. La sceneggiatura si ispira ad un testo dello scrittore irlandese George Moore. Il protagonista Albert è interpretato dalla straordinaria Glenn Close, e il ruolo le ha fatto guadagnare una collezione di nomination ad alcuni dei premi più prestigiosi del cinema, come Premio Oscar e Golden Globe. Glenn Close ha interpretato Albert Nobbs in uno spettacolo teatrale degli anni ’80, per lunghi anni ha cercato di realizzare il suo sogno di portare la stessa vicenda anche sul grande schermo. La pellicola si è conquistata un posto di eccellenza nel filone dei film che trattano il tema dell’identità di genere, già brillantemente affrontato in film come Victor Victoria o Mrs Doubtfire.



La pellicola in onda stasera su Cielo alle 21,10 è un film del 2001, diretto da Rodrigo García. Albert Nobbs è un film drammatico interpretato da Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson e Janet McTeer. Sono inoltre presenti Jonathan Rhys Meyers: Visconte Yarrell, Brendan Gleeson: Dr. Holloran, Pauline Collins: Mrs. Baker, Brenda Fricker: Polly, Maria Doyle Kennedy: Mary, Antonia Campbell-Hughes: Emmy, Mark Williams: Sean, Bronagh Gallagher: Cathleen, James Greene: Patrick. La sceneggiatura è basata su un racconto dello scrittore irlandese George Moore. Dublino, 1898. Albert Nobbs, cameriere presso l’hotel della Duchessa Baker, è in realtà una donna che si traveste da uomo per poter lavorare. Nessuno sospetta di lui, e anzi egli è conosciuto per la sua solerzia ed educazione.



Albert Nobbs è una donna che, per poter lavorare, si traveste da uomo. A Dublino, nell’hotel della Duchessa Baker, Albert lavora come cameriere senza destare il sospetto di nessuno. Tutti ammirano la sua educazione e la precisione con cui svolge il suo lavoro. Albert sogna di poter aprire un suo negozio ma per farlo ha bisogno di risparmiare molti soldi, per questo nasconde gran parte del suo guadagno mensile sotto un asse del pavimento della sua stanza.
Un giorno viene assunto un imbianchino, Hubert Page, al quale viene assegnata la stessa camera di Albert. Il cameriere teme di essere scoperto e infatti Hubert ci mette poco tempo per capire la verità, dato che anche lui in realtà è una donna e per giunta sposato. Nel frattempo all’hotel arriva anche un altro cameriere, Joe Mackins, che si innamora della cameriera Helen. Quando Albert va a trovare Hubert nella casa dove vive con la moglie Cathleen, egli racconta la sua vera storia fatta di miseria e violenze subite sin dall’infanzia. Albert vede che la coppia è felice e inizia a pensare che anche lui potrebbe innamorarsi di una donna, così invita Helen a uscire con lui.

All’inizio Helen non vuole avere niente a che fare con Albert, ma poi Joe la spinge a stringere una relazione con lui per potergli rubare i soldi che le servono per andare in America. Nel frattempo un focolaio di tifo si diffonde all’interno dell’hotel, che viene messo in quarantena. Albert si ammala ma riesce a guarire presto, mentre la moglie di Huppert purtroppo non sopravvive alla malattia. In omaggio a Cathleen i due uomini decidono di vestire i panni da donna per un giorno, così indossano degli abiti della moglie defunta. Albert, in quelle nuove vesti, sembra quasi essere felice di essere una donna. Intanto Helen dice a Joe di essere incinta ma il ragazzo ne sembra quasi spaventato, poiché è stato violentato dal padre e non vuole commettere gli stessi errori. Albert scopre la gravidanza di Helen e offre subito la sua disponibilità a sposarla ma Helen lo rifiuta pensando che lui non la ami veramente; Albert cerca di farle capire che Joe la abbandonerà e difatti, la notte stessa, il ragazzo confessa a Helen che partirà e che vuole viaggiare da solo. Ne nasce una lite furibonda tra i due nella quale interviene anche Albert. Joe gli procura una ferita alla testa e Albert muore. 
Miss Baker trova i soldi di Albert e li investe nella ristrutturazione dell’hotel. Sarà Huppert a salvare Helen e il bambino, dai piani malefici della donna.