Iris manderà in onda alle 20.59, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Dorian Gray”, con Ben Barnes, Colin Firth, Rebecca Hall, Rachel Hurd-Wood, Emilia Fox, Fiona Shaw, Ben Chaplin, Maryam D’Abo, Caroline Goodall, Jo Woodcock. Dorian Gray tratto dall’omonimo romanzo, vede alla regia Oliver. Il trailer parte con Dorian Gray che parla al proprio più grande amico del ricordo di quanto è arrivato a Londra. Amico che dal proprio canto gli fa presente che il mondo è ai suoi piedi in quanto, grazie al suo ritratto, ha avuto in regalo le cose che più contano ed ossia la giovinezza e la bellezza. Dorian le sfrutta negli anni seducendo tutte le più belle donne che incontrano ma ad un certo punto si rende conto che quel ritratto rischia di essere la sua più grande maledizione. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando qui. Ecco il trailer con le scene che riassumono la trama del film.



Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Iris alle ore 21,00, ‘Dorian Gray’. Il regista del film, Oliver Parker ha già collaborato per diversi progetti cinematografici basati su romanzi scritti da Oscar Wilde ed in particolare nel 1999 ha diretto il film Un marito particolare con Jeremy Northam, Cate Blanchett e Julianne Moore e nel 2002 dirigendo la pellicola L’importanza di chiamarsi Ernest con lo stesso Colin Firth, Ruper Everett e Frances O’Connor. Il regista Oliver Parker ha annunciato il suo coinvolgimento nella rivisitazione del romanzo durante marzo 2008, premettendo che le atmosfere da lui ritratte sarebbero state più gotiche di quanto mai fatto nelle precedenti trasposizioni. Per la parte di Dorian Gray, a metà maggio è stato assunto il giovane Ben Barnes, noto per la sua interpretazione ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian. Il film è stato finanziato in gran parte dalla casa cinematografica Fragile Films (proprietà del produttore Barnaby Thompson); un contributo di 500.000£ è stato invece donato tramite un fondo monetario creato appositamente per il film dall’UK Film Council. Le riprese si sono svolte agli Ealing Studios di Londra a partire dall’estate del 2008.



La pellicola in onda stasera su Iris alle 21,00 è un film del 2009, diretto da Oliver Parker. Dorian Gray è prodotto e realizzato nel Regno Unito su soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Oscar Wilde con sceneggiatura curata per l’adattamento cinematografico da Toby Finlay. La pellicola per la precisione è stata prodotta dalla casa cinematografica della Ealing Studios con la collaborazione della Fragile Films mentre la distribuzione nei principali cinema italiani e non solo è stata presa in carico dalla Eagle Pictures. Il film inoltre si è giovato della collaborazione di alcuni straordinari artisti quali Roger Pratt che si è occupato della fotografia, Guy Bensley che ha effettuato il montaggio, Charlie Mole che ha scritto e composto i brani della colonna sonora, John Bear che curato la scenografia mentre gli effetti speciali sono stati realizzati dalla Moving Picture Company (MPC). La durata del film non prendendo in considerazione i tagli pubblicitari televisivi è pari all’incirca ad 1 ora e 52 minuti mentre nel cast figurano Ben Barnes, Colin Firth, Rebecca Hall, Rachel Hurd Wood, Emilia Fox, Fiona Shaw, Ben Chaplin, Maryam d’Abo, Douglas Henshall e Caroline Goodall.



La storia ha inizio in Inghilterra e precisamente nella bellissima città di Londra intorno al 1890 quando un ragazzo molto bello e affascinante di nome Dorian Gray (Ben Barnes) arriva in città dopo che il nonno appena morto gli aveva lasciato una cospicua eredità. Un pittore di nome Basil Hallward (Ben Chaplin) sta ritraendo il giovane Grey e questo ritratto mentre è in corso d’opera viene notato da Lord Henry Wotton (Colin Firth) che dopo aver scoperto l’identità del ragazzo ritratto si dice fortemente convinto a volerlo conoscere e pian piano, dopo che ha conquistato la sua fiducia, lo avvicina al mondo dissoluto di quel periodo della Londra Vittoriana. Nel frattempo il pittore mette a punto il ritratto sul quale sta lavorando e alla presentazione del dipinto, tutti rimangono estremamente affascinati ed ammaliati dalla bellezza del quadro e da come Basil Hallward avesse così fedelmente espresso la bellezza del ragazzo. Lo stesso Lord Wottom è incantato dal ritratto tant’è che lo convince a preservare la propria bellezza in qualsiasi modo in quanto è da considerare davvero come un bene supremo anzi lo stuzzica provocatoriamente facendogli notare che a differenza di lui, che con il passare degli anni potrebbe perdere la bellezza ed il fascino che lo contraddistingue in questo momento, il quadro rimarrà per sempre perfetto come è ora. Di fronte a queste considerazione Dorian Gray rimane talmente stranito che ‘vendendo l’anima al diavolo’ esprime il desiderio di rimanere giovane per sempre mentre l’incedere degli anni sarà visibile sul suo ritratto. Intanto Dorian Gray si innamora di una meravigliosa attrice di nome Sybil Vane (Rachel Hurd-Wood), è quasi deciso a sposarla, ma Wotton lo convince a non farlo e lo porta all’interno di un bordello. La donna saputa la notizia del tradimento dell’amato decide di uccidersi buttandosi nel lago. Inizia da questo momento per Dorian Gray una vita di eccessi e dedita soltanto alla soddisfazione del piacere. Con il passare del tempo il ragazzo si accorge però che il proprio ritratto sta trasformandosi, invecchiando, e ricordandosi del suo desiderio decide di nasconderlo in soffitta. E’ l’inizio della fine per Dorian Gray.