Nadir Caselli è tra i principali protagonisti della decima stagione della fortunata fiction di Rai 1, Don Matteo. La Caselli, come noto, veste i panni di Lia, nipote del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) ed aspirante compagna del capitano Tommasi (Simone Montedoro). Tuttavia in questa decima stagione ritroviamo Lia più in confusione che mai. La ragazza, infatti, si presenta, per la gioia dello stesso Capitano Tommasi, davanti alla caserma dell’arma dei carabinieri di Spoleto con indosso la divisa della Benemerita. Lia ha vinto il concorso a Roma ed è diventata carabiniere, omaggiando il ricordo del padre e fratello del Maresciallo Cecchini, che ha avuto un passato piuttosto importante nella stessa Arma. Lia non appena vede davanti ai propri occhi il Capitano Tommasi, corre ad abbracciarlo con quest’ultimo che appare raggiante nel vederlo. Infatti, tra i due nel corso della nona stagione c’era stato l’inizio di un rapporto tuttavia mai consumato per una serie di ragioni che li hanno allontanati per un periodo abbastanza lungo. Il capitano ora sembra essere pronto a lanciarsi in questa nuova avventura sentimentale dopo la tragedia della morte della moglie, figlia di Cecchini.
Tuttavia, per Tommasi c’è da fare i conti proprio con il maresciallo Cecchini che in tutti modi sta cercando di fargli piacere una giovane donna del luogo, peraltro maestra della figlia dello stesso Tommasi e figlia di un importante assessore. Insomma, l’amore tra Lia e Tommaso per poter sbocciare deve fare i conti con una serie di problematiche tra cui anche tutti i cambiamenti che hanno accompagnato la vita della giovane e nella donna nel corso degli ultimi mesi. Infatti, proprio quando Tommasi sembrava aver riallacciato il rapporto con la donna, ecco che si presenta davanti alla caserma dei carabinieri un affascinante uomo alla guida di un’auto sportiva: si chiama Daniele Orsini ed è il fidanzato della stessa Lia. È un vero e proprio colpo al cuore per Tommasi nonché una inaspettata sorpresa per Lia, in quanto sicura che il ragazzo fosse partito per una importante mostra a Miami. Nonostante tutto, è palese come Lia sia innamorata di Tommasi e da questo momento in poi nascono tutta una serie di equivoci tesi ad ingelosire l’altro tra lo stesso Tommasi che decide di assecondare la maestrina propinata da Cecchini e Lia che decide di accettare la proposta del fidanzato e di andare insieme a lui a Miami.
Tuttavia l’amore ancora una volta trionfa con Tommasi che rendendosi conto di essere innamorato di lei, corre a fermarla: ma non ce n’era bisogno in quanto Lia aveva seguito il proprio cuore, non partendo più per Miami. I due si baciano e sembra l’inizio di un idillio d’amore che tuttavia si dimostrerà essere molto travagliato. Infatti, il primo problema viene rappresentato dal Maresciallo Cecchini in quanto i due innamorati non sanno come dirgli la verità anche perché lui continua ad insistere con il Capitano nel proporre la maestrina quale sua compagna. Inoltre, Lia scopre di essere incinta e che ovviamente il bambino sia di Daniele. La donna va in panico in quanto ha paura che questa novità possa rovinare definitivamente il rapporto con Tommasi per cui decide di tenere per se questo segreto anche perché suo zio Nino, dopo un brutto impatto iniziale si dice contentissimo dell’amore nato tra Tommasi e Lia.
Una scena principale che vede Lia come protagonista è senza dubbio quella in cui la donna sta preparando le valigie mettendole nella propria macchina e quindi sembra in procinto di partire alla volta di Miami insieme al proprio fidanzato Daniele. Una eventualità che non si consuma, non solo per l’arrivo del capitano Tommasi per supplicarla di non partire, ma anche e soprattutto perché la donna ha deciso di seguire i dettami del proprio cuore e quindi di non andare via dall’uomo di cui è innamorata. Altra scena importante è quella in cui Lia andando a casa del capitano si imbatte nella maestrina che aveva deciso di farsi avanti. Lia presa dalla gelosia ha una reazione piuttosto energica e nello specifico sbatte fuori di casa la donna facendole presente come il capitano Tommasi abbia già una donna al proprio fianco. In tutto questo trambusto esce dal portone di casa il Maresciallo che non riesce a capire quello che sta succedendo fino a che Tommasi non si fa coraggio e gli racconta tutta la verità ed ossia lui e Lia siano una coppia. La reazione di Cecchini non è delle migliori e ricorda quella che ebbe nel momento in cui scoprì che lo stesso Tommasi e la sua prima figlia erano innamorati. Altra scena cardine dei primi due episodi della fiction è quella in cui Lia dopo aver riflettuto abbondantemente, sta per dire a Tommasi di essere incinta. La donna viene interrotta dall’arrivo di Cecchini il quale vuole dire ai due di aver cambiato idea e di essere molto contento della loro relazione. Dopo le parole molto affettuose dette dallo zio, Lia non trova il coraggio per dire al compagno quello che le sta accadendo.