Nei primi due episodi della decima stagione della fiction italiana Don Matteo continua ad essere grande protagonista l’amata perpetua Natalina Diotallevia interpretata in maniera egregia da Nathalie Guettà. Natalina anche in questa decima stagione è uno dei personaggi principali non solo per i suoi divertenti e molto spesso emozionanti colpi di testa ma anche per il contributo che riesce a dare nello sviluppo della trama. In questi due primi episodi Natalina ha come sempre un rapporto di amore – odio con il sacrestano Pippo ed in particolare non è per niente contenta quando quest’ultimo enfatizza degli apprezzamenti rispetto alla bellezza fisica della zia di Tomas, interpretata da Belen Rodriguez, paragonandola alla Madonna del Loreto. Natalina ascoltando le parole di Pippo ha una smorfia ironica che lascia trasparire non solo disgusto, ma anche un certo affetto e gelosia nei confronti dello stesso Pippo. Natalina poi non la prende benissimo quando si danna l’intero pomeriggio per organizzare una cena internazionale per la stessa zia di Tomas per rimanere delusa scoprendo quest’ultima non più venire in quanto alle prese con dei pseudo problemi di salute.
Il contributo principale allo svolgimento della trama, Natalina tuttavia lo offre quando in maniera indiretta si prende cura della piccola Ester, figlia di Laura. Natalina che ricordiamo essere la madrina di Ester, è dispiaciuta nel vederla piuttosto abbattuta in quanto convinta che suo padre l’abbia abbandonata e non voglia più saperne di lei. Un sentimento che come spesso succede nella vita di tutti giorni, si materializza a scuola, confrontandosi con altri bambini quanto mai felici quando parlano dei loro genitori, raccontando tutto quello che fanno per loro. La stessa Natalina, rendendosi conto di come ci sia del tenero tra Tomas e Laura, anche se entrambi si rifiutano di ammetterlo, e considerando come il ragazzo sia molto meglio di quello che sembrava al suo esordio nella fiction, incoraggia lo stesso Tomas a farsi avanti in quanto perdendo ulteriore tempo avrebbe rischiato che qualcun altro si possa presentare nella vita di Laura magari conquistandola. Una eventualità che puntualmente si presenta nel momento in cui Laura si incontra – scontra con un giovane e maldestro docente universitario. I due si incominciano a frequentare ma alla fine Tomas decide di seguire l’ottimo consiglio di Natalina ed arriva a baciare con passione Laura che dal proprio canto sembra essere quanto mai contenta della cosa. Insomma, una Natalina che a differenza delle altre stagioni, almeno in queste prime puntate sembra essere molto più saggia, meno irruente nelle proprie esternazioni anche se siamo sicuri che molto presto avrà modo di rifarsi.
Natalina come sempre ha un ottimo impatto con la trama principale della fiction trovando l’apice nei primi due episodi nella scena in cui parla francamente a Tomas su una possibile relazione con Laura. Natalina sembra assumere per Tomas il classico ruolo della migliore amica che consiglia la cosa giusta da fare in una situazione bloccata che necessita di una classica spintarella. Natalina con tono molto confidenziale, fa presente a Thomas che sia molto chiaro che lui sia attratto da Laura e che la stessa cosa vale per quest’ultima per cui sia meglio per entrambi che si faccia avanti evitando che qualcuno possa conoscere Laura, innamorarsene e quindi conquistarla. Tomas tenta di sconfessare la tesi di Natalina evidenziando di non voler avere nulla a che fare con Laura, ma alla fine dovrà arrendersi ai sentimenti che effettivamente prova per lei.