Revenant – Redivivo esce oggi, 14 gennaio 2016, nelle sale italiane. Si tratta di un film ambientato nel 1823 in Nord Dakota, dove il trapper Hugh Glass viene ingaggiato per fare da guida per una battuta di caccia di pellicce e pelli. Egli, nonostante riesca a sventare un attacco di indiani, assiste comunque alla morte di circa 30 uomini, tra coloro che si salvano c’è anche suo figlio Hawk, avuto da sua moglie, morta per un attacco dei soldati al loro villaggio indiano. Mentre fa ritorno verso casa, un orso grizzly lo ferisce gravemente ma nonostante ciò riesce ad ucciderlo, ferendolo alla gola. A soccorrere Glass ci pensa il Capitano Henry, anche se crede che ci sia poco da fare per le sue condizioni precarie.



In seguito, lo lascia in compagnia di suo figlio, di Jim Bridger e del cacciatore John Fitzgerald: quest’ultimo però tenta di ucciderlo perchè non vuole stare lì, e quando Hawk lo scopre interviene per difendere il padre. Purtroppo il cattivo John lo uccide accoltellandolo e nasconde il suo corpo, prova poi a convincere Bridger a gettare il corpo di Glass in un fosso. Quando Hugh riesce ad uscire evitando di farsi catturare dagli indiani, fa di tutto per sopravvivere, mietendo la giusta vendetta verso l’assassino del figlio. Fa la conoscenza di un altro indiano, ma quest’ultimo viene poi assassinato da alcuni cacciatori, che lo impiccano: la sua cavalcata continua ma cadendo in un burrone, il cavallo muore e lui si salva dal gelo della stagione in corso, coprendosi con la carcassa dell’animale. Uno dei francesi rimasti in vita si reca dove è situato il capitano Henry che ordinando la ricerca di Hawk trova invece Glass. High, ripresosi dal lungo viaggio, va alla ricerca del cacciatore ma viene informato che Bridger non è colpevole di ciò che è successo.



Durante le ricerche Fitzgerald riesce ad uccidere il capitano colpendolo alla testa, ma ciò non fa demordere Glass che ha ancora più fame di vendetta, così organizza uno stratagemma per poterlo avvicinare. Il suo piano riesce e così i due uomini si scontrano, nonostante le condizioni precarie Glass riesce ad avere la meglio, ma invece di ucciderlo lascia questo compito agli indiani venuti in suo soccorso. Il film così volge al termine e dopo la sua vendetta esaudita, Glass si accascia a terra stremato da tutta la forza usata per compiere tutto ciò. È in arrivo una tormenta di neve, lui ha la visione della moglie e da ciò non si evince se è vicina la sua morte o possa riprendersi da una tale avventura.



Esce oggi, 14 gennaio 2016, al cinema il film Revenant – Redivivo. Questa è un’opera che racchiude vari generi, dal drammatico al western, fino all’adventure. Alejandro González Iñárritu oltre che ad essere il regista è anche colui che lo ha prodotto e scritto. Il cast della pellicola, della durata di circa 150 minuti, invece è formato da: Leonardo Di caprio (Hugh Glass), Tom Hardy (John Fitzgerald), Lukas Hass (Jones), Brendan Fletcher (Fryman), Will Poulter (Jim Bridger). Come ci ha abituato spesso il regista messicano ci sarà una cura particolare anche in questa pellicola per l’asse temporale. Iñárritu infatti già dai tempi di Amores Perros ha regalato grande movimento narrativo alle sue opere, spesso confondendo lo spettatore ma rendendolo portagonista e facendolo innamorare del suo modo di narrare le storie. L’esempio di fronte agli occhi di tutti arriva con la sua opera seconda 21 grammi film con tre splendidi protagonisti come Sean Penn, Benicio del Toro e Naomi Watts.