Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rai 3 alle ore 21.10, Il segno della libellula – Dragonfly. Il primo attore che era stato pensato per il ruolo di Joe era Harrison Ford, che però rifiutò perchè nel 2002, anno in cui fu girato Dragonfly, aveva deciso di prendersi un periodo di pausa dalle scene. Il regista Tom Shadyac è lo stesso che ha diretto i film Ace Ventura – L’acchiappanimali (Ace Ventura: Pet Detective, 1994), Il professore matto (The Nutty Professor, 1996), Bugiardo bugiardo (Liar Liar, 1997), Patch Adams (Patch Adams, 1999), e in seguito a Dragonfly Una settimana da Dio (Bruce Almighty, 2003) e Un’impresa da Dio (Evan Almighty, 2007). L’attrice Alison Lohman ha una piccola parte nel film e interpreta una ragazza malata di cancro, quindi ha dovuto tagliare tutti i capelli. Per interpretare il film successivo, White Oleander (2002), ha dovuto indossare una parrucca.
La pellicola in onda stasera su Rai 3 alle 21,08 è un film del 2002, diretto da Tom Shadyac. Rai 3 per la prima serata di venerdì 15 gennaio alle ore 21.10, dopo il consueto appuntamento con la soap opera napoletana Un Posto al Sole, propone un film fantastico che ha come protagonista Kevin Costener. Il titolo originale è Dragonfly, termine anglosassone che vuol dire libellula; in Italia il film infatti è stato sottolineato con la frase Il segno della libellula. Accanto a Costner fanno parte del cast del film Susanna Thompson (la dottoressa Emily Darrow), Joe Morton (Hugh Campbell), Ron Rifkin (Charlie Dickinson) e Kathy Bates (Miriam Belmont). Il film non fu un grande successo al box office: incassò in tutti i Paesi nei quali venne distribuito 52 milioni di dollari, mentre ne erano stati spesi 60 milioni per la sua realizzazione. Dragonfly è stato distribuito da Universal Pictures e Buena Vista International.
Joe Darrow è un medico che lavora al Pronto Soccorso dell’ospedale della sua città, ed è sposato con una donna che fa a sua volta il dottore, Emily. Emily si occupa dei bambini malati di cancro ed è molto dedita al suo lavoro. Quando lei e Joe scoprono di aspettare un figlio sono al settimo cielo, ma questo non ferma Emily dal voler prendere parte ad una missione in Amazzonia per aiutare dei bambini malati. Joe è contrario, ma lei parte ugualmente. Durante il viaggio, muore. Joe è distrutto dal dolore e cerca di riprendere in mano la sua vita prendendosi cura dei piccoli pazienti che erano stati in cura con sua moglie. Loro cominciano a dirgli di poter comunicare con Emily e, nonostante l’iniziale scetticismo, Joe deve ricredersi. Inizia infatti a vedere ovunque il simbolo della libellula, che era un insetto che sua moglie amava molto. Alla fine si convince del fatto che è vero che lei stia cercando di mettersi in comunicazione con lui per dirgli qualcosa.