Ecco come è andata la settimana e la prova del 9 gennaio 2016 di Chiara Grispo, una delle cantanti che fanno parte della nuova edizione di Amici 2016 è che, in parte, è riuscita a lasciare il segno nel programma. Chiara Grispo non è stata chiamata ad esibirsi nella scorsa puntata. Nel corso della settimana, Chiara ha dimostrato una grande voglia di essere una delle protagoniste del programma, allenando la sua voce e migliorando leggermente il suo stile di canto, in maniera da poter riuscire ad avere una buona risposta da parte degli insegnanti. Seppur le squadre del programma fossero tre, a causa delle proteste di Yvonne e di altri suoi compagni, che si sono definiti gli esclusi delle altre squadre, la ragazza non è stata chiamata a esibirsi durante la nuova puntata del programma. Una scelta che Chiara potrebbe non sopportare visto che, in altre occasioni, ha sostenuto che non le piace essere messa da parte dai suoi compagni di squadra. La concorrente, che di solito si esibisce al piano, indossando il suo fidato berretto, ha dovuto assistere in panchina. Si è dovuta accontentare e rivestire i ruoli della spettatrice, anche perché le varie sfide non hanno visto protagonisti alcuni dei suoi rivali, coi quali ha ottenuto sia delle vittorie che delle sconfitte.
Nelle precedenti esibizioni, Chiara ha dimostrato una grande voglia di essere al centro dell’attenzione e soprattutto ha impressionato, positivamente, i professori, tranne in qualche occasione dove, a causa della sua voce e del suo stile, è riuscita a portare a casa la vittoria. Sylvestre è stato uno dei concorrenti che però è riuscita a batterla, non permettendo a Chiara di portare a casa la vittoria per il suo team. Molti commenti positivi da parte dei professori comunque, che hanno ritenuto la ragazza abbastanza preparata e in grado di lasciare il segno, anche se gli è stato fatto notare che, in alcune occasioni, l’impostazione della sua voce non era corretta. La ragazza avrà quindi una nuova settimana per potersi allenare e per poter riuscire a impressionare, come ha fatto durante il corso delle scorse puntate di Amici: in quella del 9 gennaio però, Chiara è stata lontana dai commenti dei professori e ha anche evitato di prendere parte alla polemica di Yvonne, anche se è sembrato che, alla concorrente, quelle parole non siano affatto piaciute, visto lo sguardo che ha rivolto alla capitana della terza squadra del programma, la cui sorte è ancora sconosciuta.
Chiara Grispo ha un pregio, ovvero quello di dare il cento per cento di se stessa, e soprattutto di riuscire a modificare leggermente le canzoni, in maniera da farle diventare sue. Accompagnata dal pianoforte, la ragazza ha dimostrato di prediligere la musica leggera e classica e in particolar modo quella italiana, visto che le sue esibizioni si sono concentrate particolarmente in questa tipologia di canzoni. Il carattere di Chiara è sembrato essere abbastanza modesto e propenso ad accettare le critiche, visto che è stata una delle poche concorrenti ad evitare di parlare, in maniera poco corretta, dopo aver ricevuto una critica da parte degli insegnanti. Chiara ha anche voluto dimostrare di avere un carattere forte, decidendo di esibirsi nelle varie sfide, anche quelle dove sembrava essere sconfitta in partenza. Seppur perdendo, Chiara ha dimostrato di saper fare tesoro delle correzioni e soprattutto dei vari consigli dei professori, adottando i cambiamenti che gli sono stati suggeriti. La concorrente di Amici però ha anche un limite, ovvero quello di non riuscire a distaccarsi dal suo stile. Se a Chiara viene attribuito un titolo di canzone differente da quello del suo repertorio, è possibile notare come, la stessa concorrente, tenda ad andare quasi in confusione ed ha dimostrare qualcuno dei suoi limiti. Per questo motivo, Chiara dovrebbe cercare di ampliare il reperto musicale del quale dispone, in maniera tale da non trovarsi in difficoltà quando deve affrontare un pezzo che risulta essere diverso da quelli che abitualmente decide di intonare.