Joshua Jack ha fatto il suo debutto ufficiale nella scuola di Amici 2016 nella puntata del 9 gennaio 2016. Il ragazzo si è presentato con la sua maglia nera, che appunto dimostrava il suo debutto: tra i ragazzi delle altre squadre e soprattutto nel volto di Yvonne, si è dipinto lo stupore, che ha caratterizzato questa particolare sfida. Yvonne ovviamente ha cercato di mettere in mostra tutto il suo talento durante la sfida, ma a nulla questo è servito per arginare il grande successo che, il ragazzo dalla voce scura, è riuscito a ottenere con una semplice esibizione. Lo stesso Joshua è rimasto quasi sorpreso da tale successo, visto che il pubblico si è schierato quasi subito dalla sua parte: tale situazione probabilmente anche in merito al modo di fare di Yvonne, che ha definito se stessa come grande esclusa e soprattutto come concorrente che non è stata mai selezionata dai compagni e dai professori. L’esibizione del nuovo arrivato ad Amici ovviamente ha lasciato a bocca aperta professori e avversari: il suo stile, semplice ma profondo, e ovviamente la tanta voglia di impressionare, hanno caratterizzato l’esibizione di Joshua. Il professore che ha espresso il suo giudizio, ovvero Di Francesco, in un primo momento è rimasto impassibile, ma al termine dell’esibizione di Yvonne, è stato possibile notare come, il professore stesso, stesse prendendo degli appunti e fosse pronto ad esprimere il suo voto. L’insegnante ha voluto, come prima cosa, complimentarsi con la concorrente, la quale ha dimostrato tutto il suo valore, per poi focalizzarsi sul nuovo entrato, ovvero Yvonne, al quale ha spiegato che ha tanta energia e soprattutto una voce veramente potente e piacevole da ascoltare. Il nuovo entrato nella scuola di Amici si aggiudica la vittoria contro la veterana, visto che Yvonne è presente dalla prima puntata.
La ragazza è rimasta molto perplessa dalla scelta da parte del professore, che ha premiato maggiormente la sorpresa rispetto all’esibizione, almeno secondo la popolazione del web, che si è schierata interamente con Yvonne. Il ragazzo non ha solo vinto la sfida contro Yvonne, ma ha permesso alla sua squadra di portare a casa dei punti preziosi, visto che la sua formazione è riuscita ad evitare di entrare nella sfida del ballottaggio. Joshua potrebbe essere l’elemento che sconvolge gli equilibri del programma, visto che egli ha ottenuto un forte impatto nella prima puntata nella quale ha partecipato: ancora non è ben chiaro se Joshua cambierà squadra, visto che gli altri capitani potrebbero cercare di fare il possibile per poterlo portare dalla loro parte in tempi veramente brevissimi.
Joshua, con una sola esibizione, ha ottenuto diversi commenti positivi ed è riuscito anche a ottenere un riscontro positivo da parte del pubblico e degli insegnanti, i quali hanno apprezzato parecchio il suo stile. Joshua deve migliorare sotto due punti di vista completamente differenti: il primo di questi risulta essere quello tecnico, in quanto Joshua, per quanto abbia impressionato, deve ancora migliorare il suo stile di canto. Il timbro di voce è originale ed allo stesso tempo molto incisivo e indimenticabile, il quale sicuramente gli permetterà di poter avanzare nelle varie puntate del programma. Tanta preparazione ed esercizio offriranno al concorrente Joshua la possibilità di potersi distinguere: i professori saranno i suoi punti di riferimento, visto che il ragazzo è sembrato essere molto modesto e soprattutto voglioso di apprendere le varie nozioni che gli verranno insegnate. Dal punto di vista del carattere e modo di fare, il nuovo concorrente di Amici è ancora un’incognita, ma è sembrato essere determinato e poco convinto di essere il migliore. Questa modestia, che è stata facile notare nella prima puntata nella quale ha partecipato, rappresentano i punti di forza di Joshua, che tenterà di farsi apprezzare e di rimanere ben impresso nella mente dei professori.