Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 13,45, ‘Last action hero – l’ultimo grande eroe ‘. Tra le curiosità legate al film troviamo le numerosissime comparse di attori famosi che interpretano sé stesse, tra cui James Belushi, Sharon Stone, Jean-Claude Van Damme, Tina Turner, Robert Patrick, Damon Wayans ed Anthony Quinn. Tra le comparse famose troviamo anche quella di Ian McKellen, il quale nella pellicola compare nel cameo dedicato all’opera Il settimo sigillo del regista e drammaturgo Ingmar Bergman, nel quale veste il ruolo della Morte. Steven Spielberg rifiutò la regia del film per dedicarsi a Schindler’s list – La lista di Schindler. Arnold Schwarzenegger venne pagato ben 15 milioni di dollari per questo film. La scena dell’esplosione nella casa dell’ex moglie di Jack Slater fu usata anche nel film L’ultimo boy scout di Tony Scott. Questo film è il primo girato in SDDS (Sony Dynamic Digital Sound). Se in questo film viene fatto un piccolo omaggio a Stallone nella parte di Terminator, nel film Demolition Man il favore viene ricambiato, quando al protagonista Stallone viene detto che, durante l’ibernazione del suo personaggio, Schwarzenegger era diventato presidente degli Stati Uniti (anche se Stallone commenta la notizia in maniera ironica). La villa di Toni Vivaldi, nella panoramica dopo i titoli di testa del film Jack Slater IV, è la stessa di Tony Stark del film Iron Man e del primo episodio della quinta serie di Chuck, “Chuck VS lo zoom”. All’interno del film sono presenti circa 50 diversi modelli di armi da fuoco, alcune delle quali rare o in edizione speciale. Al momento della sua uscita era stato il film più costoso realizzato fino a quel momento.



La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 13.45 è un film del 1993, diretto da John McTiernan. Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (titolo originale Last Action Hero) è un film d’azione realizzato negli Stati Uniti. Tra gli interpreti principali troviamo l’attore austriaco naturalizzato statunitense Arnold Schwarzenegger e l’attore americano Austin O’Brien. Ad interpretare l’antagonista, l’attore britannico Charles Dance. Danny Madigan, 12 anni, è un grande fan di Jack Slater, eroe del cinema d’azione, del quale conosce tutti i film a memoria. Il suo unico vero amico, un anziano proiezionista di un cinema, gli regala un biglietto magico avuto dal grande mago Harry Houdini in persona. Con questo biglietto, Danny riesce a entrare nei film del suo eroe e viverli in prima persona. 



Danny Madigan (Austin O’Brien) ha 12 anni ed è appassionato di commedie d’azione. Il suo personaggio preferito è Jack Slater (Arnold Schwarzenegger), una delle più famose star del cinema d’azione degli anni 80 e 90, del quale il ragazzino conosce a memoria tutti i film e le battute. Danny è un fan talmente tanto appassionato dell’attore che è disposto pure a saltare le lezioni pur di recarsi al cinema a vedere le anteprime dei film di Jack. Jack è un poliziotto dal fisico imponente ed interpreta sempre personaggi spavaldi, sicuri di sè e sprezzanti del pericolo e, nonostante la sua impulsività che causa spesso problemi, riesce sempre a farla franca e a catturare i nemici di turno. Danny non lega molto con i suoi coetanei: l’unico amico che ha è il proiezionista del cinema dove il ragazzo si reca di solito a vedere i film di Jack Slater. L’uomo è piuttosto anziano e, per celebrare la sua amicizia col ragazzino, decide di regalargli un biglietto magico, che il proiezionista racconta essere un omaggio del leggendario mago Harry Houdini. Incredulo Danny accetta il regalo e, con sua grande sorpresa, scopre che il biglietto è veramente fatato, tanto che gli permette di uscire dalla realtà per vivere in prima persona i film del suo personaggio preferito. Così, Danny si ritrova ad essere il protagonista del nuovo film di Jack Slater, affiancando il suo personaggio preferito in un’infinita serie di avventure. In questo nuovo action movie, il poliziotto si deve dare da fare per catturare un’organizzazione di criminali italiani. Tra questi, spicca il pericoloso sicario soprannominato Benedict (Charles Dance), un killer spietato con un occhio di vetro, il quale per sfuggire ai poliziotti ruba a Danny il biglietto magico col quale riuscirà ad entrare nella realtà. 

Leggi anche

Gloria Rosboch, l'omicidio e il processo/ Le tappe della vicenda della professoressa truffata e uccisa