L’esclusione di Vin Diesel dalla pellicola 2 Fast 2 Furious porta i produttori a concentrarsi sulla storia di O’Conner dopo le vicende che lo avevano visto colpevole quanto Toretto nel primo Fast and Furious. Cambia l’ambientazione scelta dalla produzione; dalla West Coast americana con la fantastica Los Angeles del primo capitolo, nel secondo ci si sposta dall’altro lato dell’America a Miami, città dalla lunga tradizione in questo genere cinematografico. Infatti le vicende hanno dei punti in comune con la serie Miami Vice degli anni ’80, ma anche con il film “Bullitt” dell’indimenticato Steve McQueen. Tra i personaggi importanti del cast c’è Eva Mendes, che interpreta l’infiltrata Monica. L’attrice è molto pratica dei luoghi del film essendo originaria proprio di Miami ed avendo origini cubane. Cole Hauser interpreta il boss Verone, mentre il rapper Ludacris e Tyrese Gibson partecipa nella produzione sia come attore che come cantante per la colonna sonora. Dopo questo film, la serie si sposterà in Giappone con “Tokyo-Drift”, anche se le vicende di quest’ultimo si collocano solo dopo il sesto capitolo del 2013.



Oggi, lunedì 18 gennaio 2016, andrà in onda in prima serata su Italia 1 il film 2 Fast 2 Furious. Prodotto nel 2003 per la regia di John Singleton, tale film è il sequel di Fast and Furious del 2001 ed il secondo episodio dell’omonima serie. Prodotta da Neal Moritz, la saga di Fast and Furious è diventata molto celebre per le sue adrenaliniche corse d’auto, che col passare degli anni si sono sempre più mischiate a scene di azione o sparatorie vere e proprie. I protagonisti principali della serie sono Vin Diesel, nei panni nel criminale Dominic Toretto, e Paul Walker in quelli di Brian O’Conner, poliziotto o ex-poliziotto che affronta Toretto. Nel primo film del 2001, la banda di Toretto agisce nelle corse d’auto clandestine, in cui presto si infiltra l’agente O’Conner come agente di polizia. Il secondo episodio della serie è, appunto, il film 2 Fast 2 Furious del 2003. La prima importante novità del film è l’esclusione momentanea del protagonista Vin Diesel, che viene praticamente sostituito dalla scelta di Tyrese Gibson.



La trama del film segue le vicende di Brain O’Conner, che dopo essere stato dichiarato ricercato per gli eventi raccontati nel primo Fast and Furious, viene catturato dalla polizia e riassunto come agente. Gli viene affidato il compito di catturare un criminale locale, che agisce anch’egli nel settore delle corse, ma prima di iniziare O’Conner richiede come partner Roman Pearce, suo vecchio amico ai domiciliari. Così i due si lanciano alla ricerca del boss Verone, aiutati dall’agente infiltrata Monica Fuentes che li porterà a sua volta ad essere anch’essi degli infiltrati nella banda di Verone. Il compito si rivela arduo perché Pearce e O’Conner sono chiamati a diverse prove e paradossalmente ad affrontare la stessa polizia, in quanto l’attività da infiltrati nella banda li rende dei criminali agli occhi degli agenti. Dopo vicende intense intrise di inseguimenti e scontri vari, in una delle scene finali Pearce salva O’Conner dalla pistola di Verone e consegna il criminale alla polizia. La conclusione è, quindi, la rimessa in libertà dei due amici, che decidono di rimanere in città aprendo un’officina.

Leggi anche