Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film western “Ilpistolero”, con John Wayne, Lauren Bacall, Ron Howard, Richard Boone, Hugh O’Brian e Bill McKinney. Il pistolero vede protagonista James Bernard Books, una delle leggende dell’antico west. Ma anche per le leggende il tempo scorre inesorabile, ed il pistolero, mentre ripensa alla sua gioventù ed a quando il solo sentirlo nominare incuteva timore, si sente male e decide di recarsi dal suo amico medico. L’uomo gli dirà la diagnosi in maniera fredda e quasi spietata: il pistolero è affetto da un tumore, cosa che lo lascia senza parole. Dopo aver indossato il suo cappello ed aver allacciato il cinturone, il pistolero chiede al medico quanto tempo gli resta da vivere e questo, sempre con fare spietato, gli spiega che non è ben chiaro quanto tempo gli resta da vivere, spiegandogli che la malattia potrebbe ucciderlo in due settimane così come in sei mesi o in un anno. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer in lingua originale con le scene del film 



Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Iris alle ore 21.00, Il Pistolero. Il Pistolero ha ricevuto molti giudizi positivi sia dalla critica che dal grande pubblico. La pellicola infatti simboleggia la fine del genere western, sia per via del periodo di ambientazione, sia per il fatto che questo è l’ultimo film interpretato dal leggendario John Wayne, attore simbolo di tale genere. L’interprete, infatti, si spegnerà tre anni dopo, in quanto affetto dalla stessa malattia che affligge il suo personaggio nel film (cancro allo stomaco). Sia per via della magistrale interpretazione di Wayne che per via delle scene simboliche presenti del film, Il Pistolero è stato universalmente giudicato come uno dei migliori film wester e come una delle migliori pellicole mai interpretate dall’attore.



La pellicola in onda stasera su Iris alle 21.00 è un film del 1976, diretto da Don Siegel. Il pistolero (titolo originale The Shootist) è un film di genere western prodotto negli Stati Uniti d’America. Il Pistolero è stato l’ultima pellicola che vede come protagonista il leggendario attore John Wayne. Parte del cast, anche James Stewart, Lauren Bacall, Ron Howard, Richard Boone, Hugh O’Brian e Bill McKinney. Nel 1901, John Bernard Books (John Wayne) è un famoso, vecchio pistolero malato. Sentendo avvicinarsi la fine decide di tornare a Carson City, per farsi visitare dal vecchio amico e medico Hostetler (James Stewart) e per vendicarsi di tre vecchi nemici prima di morire.



La trama del film western Il pistolero è ambientato agli inizi del Novecento e vede come protagonista il famoso pistolero John Bernard Books soprannominato J.B. (interpretato da John Wayne), ormai vecchio e malato. John sa di essere giunto ai suoi ultimi giorni di vita e, così, decide di partire per Carson City, per farsi visitare dal suo vecchio amico medico, il Dottor E.W. Hostetler (interpretato da James Stewart). Inoltre, J.B. decide di partire alla volta di Carson City, per regolare i conti in sospeso con tre dei suoi vecchi nemici, Mike Sweeney, Jay Cobb e Jack Pulford. Giunto nello studio di Hostetler, il vecchio pistolero si sottopone alla visita medica e scopre di avere un cancro incurabile allo stomaco. Il medico gli dice di riposarsi e di non rimettersi in viaggio, e gli consiglia di soggiornare presso l’affittacamere della vedova Bond Rogers (Lauren Bacall). La donna ha da poco perso il marito e vive da sola con suo figlio, il giovane Gillom (Ron Howard), grande ammiratore di John e delle sue gesta eroiche. Gillom, affascinato dalla professione di J.B. Brooks passa molto tempo insieme al famoso pistolero, tanto che alla fine i due diventano amici. Nonostante la sua malattia ormai in stato terminale, Brooks parte alla ricerca dei suoi nemici e gira tutta la cittadina per seguire le loro tracce e per soddisfare la sua sete di vendetta. Oltre ai tre nemici di vecchia data, John incontra un altro uomo ostile durante il suo viaggio: lo sceriffo della città (John Carradine), infatti, non accoglie il famoso pistolero nel migliore dei modi e cerca di mettergli i bastoni tra le ruote. Poco tempo dopo il suo arrivo in città, J.B. trova i suoi nemici e fissa con loro un appuntamento per il duello, che si terrà in un saloon il giorno del suo 58esimo compleanno.