Rai 3 trasmette nel pomeriggio di oggi “Charlie – Anche i cani vanno in paradiso”. Il film, che ha avuto un discreto successo, ha avuto poi due seguiti: “Le nuove avventure di Charlie” e “Anche i cani vanno in paradiso – Un racconto di Natale”. I doppiatori dei sequel non sono però gli stessi del primo film , che è stato anche diretto da un regista differente dalle altre pellicole. Nonostante tutto ciò il disegno dei sequel resta abbastanza fedele e tra i film esiste quindi un collegamento abbastanza veritiero. La storia di Charlie e della sua amicizia con la bambina sarà in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini. Il film, ricco di azione e di colpi di scena, terrà incollati gli spettatori allo schermo, deliziandoli con le avventure dei protagonisti, che si susseguono per tutta la durata della pellicola. Si tratta di una storia adatta a tutta la famiglia che saprà strapparvi numerose risate e, in alcuni punti, riuscirà anche ad intenerirvi e commuovervi.
Oggi, sabato 2 gennaio 2016, Rai 3 trasmette alle 14.55 Charlie-Anche i Cani vanno in Paradiso, un film d’animazione del 1989 diretto da Don Bluth. Il titolo originale della pellicola, una commedia con qualche nota drammatica, è All Dogs Go to Heaven. La durata del film, nato dalla collaborazione tra Inghilterra e America, è di 90 minuti. La trama. Siamo nel 1939, a New Orleans quando Charlie, un cane scappato dal canile della città insieme all’amico bassotto Itchy, si reca nella bisca,che era solito gestire insieme al suo socio, in cerca di utili; il socio nell’ultimo periodo è divenuto molto ricco, ma non vuole assolutamente dividere i suoi guadagni con Charlie e così lo fa uccidere. Charlie si ritrova così nel Paradiso dei Cani e quando si rende conto di essere stato ammazzato, viene colto dalla rabbia più totale. Rinuncia così al Paradiso per rimettere in moto l’orologio e tornare sulla terra, dove ha tutte le intenzioni di vendicare l’affronto subito dal suo collega. Si mette quindi sulle sue tracce e scopre che questi si è arricchito truccando le corse dei cavalli, tenendo prigioniera una bambina, Anne-Marie, dotata della capacità di parlare con gli animali.
Charlie decide di liberarla e promette di trovarle dei genitori affettuosi, serbando il cuore di sfruttare anche lui la dote della piccola per fare facili profitti coi quali aprire un locale notturno tutto suo. Charlie però, inaspettatamente, si affeziona in modo sincero al suo prezioso ostaggio, tanto da decidere di aiutarla. Grazie al cane la bambina incontrerà presto un’amorevole coppia che dopo varie peripezie deciderà di tenerla con sè. Anne-Marie e Charlie continuano a vivere insieme molte avventure. Una di queste li porta nelle conduttore fognarie, dove vive un alligatore di nome King Gator, che gentilmente risparmia le loro vite. Le cose per il cane però sembrano non mettersi bene: il suo ex-socio continua a creargli problemi, alleandosi con il suo amico bassotto, al quale Charlie, fingendo, dice di non tenere alla piccola Anne-Marie, che però lo sente e piena di tristezza fugge. Il cane cerca di andare immediatamente da lei ma non ci riesce: il vecchio socio ha preso di nuovo la ragazzina. La piccola si trova così rinchiusa in una gabbia. Charlie raggiunge il luogo dove Anne-Marie è detenuta contro la sua volontà e si scontra con gli orribili scagnozzi del suo nemico. Che cosa accadrà? Charlie riuscirà a salvare la bambina o cadrà con lei vittima della cattiveria del vecchio socio? Anne-Marie riuscirà a tornare di nuovo dalla sua famiglia? E Charlie, che all’inizio della pellicola è fuggito dal Paradiso, riuscirà mai a farvi ritorno, nonostante i moniti ricevuti?