Questa sera in prima serata Rai 3 trasmette “Medicus”, una pellicola drammatica ambientata nel Medioevo, quando l’arte della medicina era solo agli albori. Nel cast del film figura il nome di Ben Kingsley, che interpreta Ibn Sina, quello di Stellan Skarsgård che veste i panni di Barber. Tra gli attori, inoltre, c’è anche Olivier Martinez che dà vita al personaggio di Shah Ala ad-Daula, mentre Michael Jibson interpreta Stratford Monk. Il film gode anche della bravura di attori del calibro di Tom Payne che nel film è Rob Cole, mentre Elyas M’Barek è Karim.



L’attrice Emma Rigby ricopre il ruolo di Rebecca, mentre Dominique Moore veste i panni di Despina. Tra gli attori del cast, inoltre, figura anche il nome di Makram Khoury che nel film ricopre il ruolo di Imam, mentre Fahri Yardim rappresenta Davout Hossein. Infine, il ruolo dello studente persiano è ricoperto da Hossein Andalibi.



Oggi, 2 gennaio 2016, Rai 3 trasmette alle 20.30 Medicus – The Physician, un film diretto da Philipp Stölzl ed ispirato all’omonimo romanzo di Noah Gordon. Letteralmente si dovrebbe parlare di Il Medico, ed alcune notizie fanno sapere come in origine il film dovesse chiamarsi The Physician. Medicus si basa sulla scenografia di Jan Berger ed è stato girato ed ambientato in Germania per una durata di circa 135 minuti. Si tratta di un film storico e d’avventura, in cui un uomo del medioevo viene rappresentato alla ricerca della verità.

La trama. La storia è ambientata a Londra, nel 1021. Ispirata al romanzo che divenne, nel giro di pochissimo tempo, Best Seller in Spagna, Germania ed Usa, la pellicola parla dell’arte medica, le sue pratiche ed i suoi segreti, durante il medioevo. Il protagonista del film è il capostipite della famiglia Cole. L’uomo, quando era ancora un bambino di nove anni, si era reso conto di essere diverso dagli altri suoi coetanei e di avere un grande dono: quello di percepire il momento in cui la vita di qualcuno sta abbandonando il corpo. Rob Cole lo percepisce come un segno e, col passare del tempo, diventa sempre più consapevole della sua vocazione per la medicina. Deciso a diventare un dottore è disposto a travestirsi da ebreo, urla di essere ammesso all’università di Ispanhan, in Persia. Qui, Rob Cole diventa l’allievo prediletto del maestro della medicina, il principe di tutti i medici, vale a dire il dottor Avicenna che gli rivelerà tutti i segreti delle vecchie pratiche mediche.