Striscia la notizia torna anche questa sera nel preserale di Canale 5 e lo fa con l’ultima puntata della settimana e per il primo sabato del mese. Quali servizi vedremo e quali rubriche saranno riproposte dal tg satirico firmato da Antonio Ricci? In attesa di scoprirlo, ecco cosa è successo ieri sera.
Riassunto puntata 1 Gennaio: In onda anche a Capodanno alle ore 20:35 circa Striscia la Notizia, il tg satirico più famosi in Italia. Giunto alla sua ventottesima edizione (quest’anno è “La voce dell’invadenza”), il programma a cura di Antonio Ricci ha iniziato il suo solito giro di conduzioni con Michelle Hunziker e Christian de Sica. Da dicembre in poi è tornata la conduzione Greggio-Iacchetti, che è quella più longeva e quella che più sta nel cuore agli amanti del programma. Nella puntata di Capodanno, dopo il solito siparietto di presentazione ed il balletto delle veline, Ezio Greggio ha fatto partire il servizio con “Vespone”, ovvero l’imitatore di Bruno Vespa che si aggira per le strade di Roma creando dei siparietti comici con i veri politici. Tra i bersagli onorevoli di tutti i partiti protagonisti della scena politica in Italia. Il primo servizio vero e proprio è quello dell’inviato Edoardo Stoppa, che indaga sulle questioni relative al maltrattamento degli animali. In questa puntata Stoppa si è recato a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, in cui ha scoperto la presenza di tre cani abbandonati in una villa semi-abbandonata. Grazie al suo intervento, la proprietaria della villa si è mostrata disponibile per impegnarsi in un migliore trattamento dei cani. Secondo servizio lanciato da Greggio con il corrispondente Jimmy Ghione, che opera a Roma, che si è occupato di accampamenti abusivi. Nel servizio ha mostrato delle tendopoli nella capitale situate anche in zone pubbliche come nei pressi di un parco cittadino.
Alcuni abitanti di queste baracche hanno consentito l’ingresso di Ghione, che ha potuto quindi denunciare più da vicino la situazione di degrado di questi accampamenti. Il terzo servizio ha visto l’inviato Vittorio Brumotti, o 100% Brumotti, recarsi con la sua inseparabile bicicletta ad indagare sull’ennesimo caso di spreco edilizio. Mandato a Celico, provincia di Cosenza, Brumotti ha potuto segnalare la presenza di una struttura per anziani abbandonata. Intervistato il sindaco del comune, ha ottenuto la promessa di messa in funzione dell’impianto in circa un anno. Quarto servizio con il corrispondente campano Luca Abete, che si è recato a Napoli per un insolito caso legato ad un’autovettura spostata da un carrello elevatore.Dopo aver indagato nella zona, l’inviato ha potuto ottenere la “confessione” di un commerciante del luogo. Il caso si è concluso con l’ilarità di tutti, per un evento che alla fine non ha messo in pericolo l’incolumità di nessuno. Quinto servizio lanciato con l’inviato Alessio Giannone, detto “Pinuccio”, che si è recato a Bisceglie, in Puglia, in cui ha potuto constatare un’insolita serie di rotatorie sistemate nel centro della città. Girando con l’auto, l’inviato ha commentato ironicamente la lunga serie di rotatorie incontrate durante il tragitto. Spazio poi alla rubrica “I nuovi mostri”, in onda martedì e venerdì, con il peggio mandato in onda in settimana in televisione, sia italiana che non. Al primo posto, in questo episodio, un’imitazione del rituale di inizio gara degli All Blacks fatto da alcuni bambini. Ha concluso la puntata la consueta presentazione di due libri e di un evento teatrale in scena in settimana. L’appuntamento con Striscia è dal lunedì al sabato, mentre la domenica va in onda Paperissima Sprint, altro programma di Antonio Ricci, dopo il telegiornale delle 20:00.