Italia 1 manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film di fantascienza “Captain America – Il primo vendicatore”, con Chris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Dominic Cooper, Richard Armitage, Hayley Atwell, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Neal McDonough. Il film è diretto dal regista Joe Johnston. Il trailer ci racconta di una New York al tempo della seconda guerra mondiale ed in particolare dell’ufficio presso il quale vengono effettuati gli arruolamenti per andare a combattere nel vecchio continente. Anche il giovane Steve Rogers vorrebbe dare il proprio apporto alla Patria ma suo malgrado viene scartato per via di un fisico non eccellente. Disperato decide di aderire ad un programma speciale che per mezzo di modifiche genetiche lo porta a diventare una sorta di super soldato dando così origine alla leggenda di Capitan America. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Italia 1, cliccando qui. Ecco il trailer del film.



Italia 1 trasmette oggi in prima serata Captain America-Il primo vendicatore, una pellicola della Marvel che segue in maniera piuttosto lineare le vicende del fumetto Capitan America e rende in maniera ottimale i personaggi del fumetto nella realtà, grazie ad un cast scelto con cura ed un budget elevato che consente l’utilizzo degli strumenti tecnici più moderni. La regia, infatti, è stata affidata all’esperto Joe Johnston, mago degli effetti speciali vincitore di un Oscar nel 1982 per la sua attività ne “I predatori dell’arca perduta”. Le riprese sono state effettuate a Manchester, in Gran Bretagna, dove lo staff ha cercato di riprodurre la New York anni ’40. Nel film c’è anche una sorta di spiegazione storica della nascita del personaggio, in quanto vengono resi abbastanza esplicitamente i motivi propagandistici voluti dalla Marvel. Captain America-Il primo vendicatore, ai tempi della sua uscita rese ancora una volta evidente come i progetti cinematografici della Marvel fossero strettamente legati fra loro: come accade in tutte le pellicole della casa di produzione infatti, lo spettatore paziente potè godere di uno spezzone allora inedito del film “The Avengers”, che era ancora in fase di registrazione.



Oggi, giovedì 21 gennaio,Italia 1 trasmette alle 21.10 Captain America-Il primo vendicatore, una pellicola del 2011 prodotta negli Stati Uniti da Kevin Feige, sulla storia di Capitan America, un personaggio dei fumetti Marvel Comics. Il film è il primo vero remake cinematografico delle vicende del supereroe; i primi due film dedicati a questo personaggio risalgono infatti al 1944,quando Capitan America nacque, durante la Seconda Guerra Mondiale, come strumento di propaganda per gli Stati Uniti. Il personaggio Capitan America come lo conosciamo noi, ovvero dotato di una certa umanità e privo del nazionalismo originale, si deve ai lavori compiuti dal guru della Marvel Stan Lee nel corso degli anni ’60.



In questo film, Capitan America è interpretato da Chris Evans (la Torcia Umana nei film de “I fantastici Quattro”). Nel cast troviamo anche Tommy Lee Jones, Stanley Tucci e Samuel L. Jackson.

La trama. Il film inizia nel presente, quando un gruppo di scienziati trovano al Polo Nord un antico relitto con che custodisce un misterioso oggetto circolare bianco, rosso e blu. Da questo punto in poi la narrazione prosegue con un lungo flashback ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale dopo l’intervento americano. Nel 1943 Johann Schmidt è il capo dell’HYDRA, organizzazione scientifica creata da Hitler, che intende appropriarsi del Tesseract, un manufatto dai poteri ignoti. Nel frattempo Steve Rogers, un ragazzo di New York, tenta di arruolarsi per aiutare la nazione nel conflitto globale ma viene rifiutato per i suoi evidenti limiti fisici. Nonostante ciò, lo scienziato Erskine decide di dare una possibilità a Rogers e in più gli inietta il siero del supersoldato, una ricetta in grado di trasformare il corpo di un uomo portandolo oltre i limiti dal punto di vista fisico. Per la prima volta la ricetta funziona, forse per l’animo giusto ed altruista di Rogers, il gracile ragazzo di New York che si trasforma in in batter d’occhio in una macchina da guerra umana. Passa poco tempo, però, prima che un infiltrato dell’HYDRA irrompa nel laboratorio ed uccida Herskine, tentando poi di fuggire con una fiala di siero. Rogers, però, con le sue nuovi doti è in grado di acciuffarlo e, così, l’infiltrato è costretto al suicidio. Persa l’ultima fiala del prodotto, Rogers è ora l’unico supersoldato al mondo e non può messo in pericolo in battaglia. Indossa quindi una veste a stelle e strisce e partecipa a spettacoli con l’appellativo di “Capitan America”. Mentre prosegue la sua attività di propaganda ed incoraggiamento, alcuni soldati americani cadono nelle mani nell’HYDRA in Italia. Tra loro il sergente Barnes, miglior amico di Rogers. Di libera iniziativa, Capitan America irrompe allora con il suo scudo nella base nazista e libera i prigionieri, scoprendo che Schmidt in realtà altri non è che il “Teschio Rosso”. Da questo momento in poi, parte l’avventura di Capitan America con il suo caratteristico scudo per sradicare le radici dell’HYDRA.