Se mi lasci non vale, film in uscita oggi nei cinema d’Italia, è una pellicola diretta da Vincenzo Salemme. Il noto attore e registà Vincenzo Salemme dopo un periodo fuori dal cinema, torna con una pellicola cinematografica tutta da ridere. Il 21 gennaio esce nelle sale il film Se mi lasci non vale, incentrata sul tema dell’abbandono e della vendetta. Il film ha una durata di circa 90 minuti ed il genere è ovviamente comedy. Il cast si compone con: Vincenzo Salemme (Vincenzo), Carlo Buccirosso (Alberto Giorgiazzi), Paolo Calabresi (Paolo D’ambrosio), Tosca D’aquino (Federica), Carlo Giuffrè (padre di Paolo), Serena Autieri (Sara Luchini). Andiamo a vedere come si sviluppa invece la trama.
I protagonisti della pellicola sono Vincenzo e Paolo, due uomini che per loro sfortuna sono stati lasciati dalle rispettive consorti, essi però non si conoscono inizialmente, ma il loro incontro non tarda ad arrivare. In un locale avviene la loro conoscenza, essi scoprono di avere in comune proprio la separazione delle mogli e stringono amicizia tra loro. I due continuano a star male per quello che gli è capitato, così Vincenzo decide di reagire usando come mezzo la vendetta, secondo il suo punto di vista, solo così supereranno il dolore che ora provano. I due uomini si mettono d’accordo sul piano da effettuare, così decidono di far innamorare di loro la moglie dell’altro, avendo come mezzo per avvicinarla e stuzzicarla, proprio le rivelazioni fatte da loro stesso sulle loro mogli. L’obiettivo finale ovviamente, resta quello di lasciarle senza nessuna pietà una volta che le donne si siano innamorate di loro.
A Paolo toccherà il compito di avvicinare Sara, facendole credere di essere un vegano convinto, a Vincenzo invece toccherà far innamorare Federica illudendola di essere un uomo facoltoso, visto che la donna è molto attirata dal potere e dai soldi. Nell’arduo compito di ferire le due donne che hanno provocato a loro del dolore, i due uomini chiedo aiuto ad Alberto Giorgianni, un particolare teatrante, un pò sui generis, che avrà il compito di fingersi l’autista di Vincenzo, calato nei panni della persona ricca, ovviamente con la classica divisa che ne compete. Inizialmente l’uomo sembra non voler accettare il ruolo, ma dietro una proposta in denaro, non troppo esosa, il teatrante accetta. Sarà quello il via che darà vita ad una serie di scene esilaranti con i vari protagonisti coinvolti, senza mai dimenticare che non sempre i progetti riescono così come li si è idealizzati. Infatti sarà proprio questa serie di imprevisti ed equivoci a dare una chiave interessante alla pellicola, oltre che poter ammirare sullo sfondo le immagini della città di Napoli.