Verissimo torna oggi in tv con un ospite speciale. Stiamo parlando di una delle migliori attrici italiane, Margherita Buy. Anche lei sarà nel salotto della Toffanin per la puntata di oggi del suo talk show per parlare dei suoi nuovi progetti. Come sempre, anche per lei ci sarà un momento dedicato ad una passeggiata lungo il viale dei ricordi e, quindi, alla sua lunga carriera. Ma quali film hanno segnato il suo percorso? Tra le pellicole che hanno permesso a Margherita Buy di accrescere il proprio successo e la propria fama c’è senza dubbio Va’ dove ti porta il cuore di Cristina Comencini, Tutto l’amore che c’è diretto da Sergio Rubini, Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, Il più bel giorno della mia vita della Comencini, Ma che colpa abbiamo noi di Carlo Verdone, Manuale d’amore di Giovanni Veronesi, Saturno contro sempre di Ozpetek e tantissimi altri ancora. Nell’ultimo anno Margherita Buy è stata protagonista ai botteghini con tanti film di successo e nello specifico con Mia madre di Nanni Moretti, Pecore in erba di Alberto Caviglia e Io e lei di Maria Sole Tognazzi. Tra i premi ottenuti nella sua carriera ricordiamo che detiene il record numerico di David di Donatello e di Nastri d’argento oltre a tanti altri riconoscimenti anche a livello internazionale.



Oggi pomeriggio, la nota attrice romana Margherita Buy, sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo’, in onda su Canale 5. Scopriamo qualcosa di più sul conto di Margherita Buy. Nata a Roma il 15 gennaio 1962 e cresciuta nel polare quartiere di Coppedè in una famiglia abbastanza numerosa dove lei è la prima di tre sorelle, ha degli antenati francesi venuti in Italia al tempo di Napoleone. Da sempre appassionata di recitazione, l’indirizzamento verso una carriera di attrice avviene durante il periodo del liceo quando si è imbattuta per puro caso nel regista, sceneggiatore e scrittore Andrea Camilleri. Un incontro dovuto al fatto che Margherita Buy andasse a ripetizioni di latino dalla moglie. Al termine del Liceo, la Buy decide di non proseguire il percorso di studi all’Università bensì opta per la carriera di attrice riuscendo ad entrare al secondo tentativo e dopo aver frequentato per un anno una scuola privata, nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, nella quale lo stesso Camilleri era docente.



Dopo il diploma conseguito presso l’Accademia Margherita Buy decide di andare a convivere con il compagno che aveva conosciuto durante quel periodo ed ossia Sergio Rubini. Tra i due ci sarà un matrimonio nel 1991 terminato due anni più tardi mentre la separazione avverrà soltanto nel 2012. La prima parte della carriera di Margherita Buy avviene soprattutto nel mondo del teatro per poi portarla ad effettuare il grande passo nel mondo del cinema nell’anno 1986 con l’esordio nel grande schermo nell’ambito del film La seconda notte, diretto dal regista Nino Bizzarri. Per Margherita Buy è subito successo in quanto riesce ad ottenere il Globo d’oro come miglior attrice rivelazione. Passeranno due anni e si potrà nuovamente misurare con il mondo del cinema con la pellicola Domani accadrà diretta dal regista Daniele Lucchetti. Da qui in poi, saranno tantissime le pellicole che vedranno Margherita Buy quale principale protagonista come nel caso del film La stazione diretto nel 1990 da Sergio Rubini, La settimana della sfinge sempre con Daniele Lucchetti. Nel 1992 viene scritturata da Carlo Verdone per recitare nel suo film Maledetto il giorno che t’ho incontrata, nel 1995 è nel cast del film Il cielo è sempre più blu diretto da Antonello Grimaldi mentre nel 1995 viene scelta per il film Facciamo paradiso, di un grandissimo arista qual’era Mario Monicelli. 

Leggi anche

Silvia Toffanin e Ilary Blasi, amicizia finita?/ "Rapporti raffreddati e non poco": cos'è successo