L’attore Massimo Ghini, che vedremo oggi ospite di Verissimo, in questi giorni è impegnato anche in teatro, con “Un’ora di tranquillità”, spettacolo di cui è anche regista, oltre che protagonista, tratto da un lavoro di Florian Zeller, giovane francese che ha vinto il Premio Moliere. Dallo spettacolo originale è stato tratto anche il film “Tutti pazzi in casa mia”, uscito nei cinema italiani a fine ottobre. Fino a fine mese Ghini sarà a Milano, per poi portare in scena “Un’ora di tranquillità” anche in altre città italiane. Tra gli ospiti della puntata di Verissimo in onda oggi ci sarà anche Massimo Ghini, noto attore e regista italiano. Nato a Roma il 12 ottobre 1954 da madre romana e padre emiliano, sin da giovane era amante dello spettacolo e ha iniziato lavorando come animatore nei villaggi turistici per poi debuttare in teatro con registi di grande fama come Franco Zeffirelli e Vittorio Gassman. Nel 1979 ha debuttato sul grande schermo con ‘Speed Cross’ di Stelvio Massi e da lì ha cominciato la sua carriera cinematografica; agli esordi ha subito recitato accanto a un grande del cinema italiano, in ‘Compagni di Scuola’ di Carlo Verdone, interpretando l’onorevole Valenzani. Inizia ad avere contatti con il piccolo schermo prendendo parte a numerosi cast tra cui quello di ‘Delitto di Stato’ nel 1982 e ‘La maschera e il volto’ nel 1984. Nel 1986 ha avuto l’onore di lavorare al fianco della bella Stefania Sandrelli in ‘La sposa era bellissima’. Nel 1987 ha lavorato in Spagna accanto ad Antonio Banderas in ‘Asì como habìan sido’. Sul set di ‘Due fratelli’, nel 1988, incontra quella che sarà la sua terza moglie, la famosa attrice Nancy Brilli. Nei primi anni ’90 si è dedicato principalmente alla televisione, con Ugo Tognazzi in ‘Tamburi di fuoco’ e con Fellini e Gassman in ‘La vera vita di Antonio H.’ 



Di recente, invece, ha lavorato esclusivamente per il grande schermo. La suo ruolo più importante è stato quello di sostituire Massimo Boldi al fianco di Christian De Sica in cine-panettoni di grande successo. Ha, quindi, ricoperto ruoli principali in film come ‘Natale a Miami’ nel 2005, ‘Natale a New York’ nel 2006, ‘Natale a Rio’ nel 2008, ‘Natale a Beverly Hills’ nel 2009′, ‘Natale in Sudafrica’ nel 2010 ed anche ‘Amici miei – Come tutto ebbe inizio’ nel 2011. Nel 2012 ha recitato una piccola parte in ‘To Rome with love’, girato nella capitale italiana e diretto da Woody Allen. Nel 2013 ha recitato, invece, in commedie per il piccolo schermo, come ‘Outing – Fidanzati per sbaglio’ e ‘Niente può fermarci’.



L’ultima sua apparizione, nel 2015, è sul grande schermo grazie al cine-panettone ‘Vacanze ai Caraibi’, regia di Neri Parenti. Ha recitato al fianco di attori di fama nazionale, annoveriamo il più importante Christian De Sica, ma ricordiamo anche Luca Argentero, Angela Finocchiaro e Dario Bandiera. Le numerose gag di questi attori spettacolari non potevano che non far ridere la platea, difatti, il film ha ottenuto un grande successo soprattutto nel giorno di Natale, ma anche nell’intero periodo natalizio.

Leggi anche

Camilla, Leonardo, Lorenzo, Margherita, figli Massimo Ghini/ L'attore: "credo di essere un padre normale"