Ieri sera, sabato 23 gennaio 2016, il piccolo schermo di Rai 3 ha mandato in onda una nuova puntata della fiction crime Non Uccidere 2, con Miriam Leone. Vediamo che cosa è successo. Un nuovo caso di omicidio per Valeria Ferro che questa volta dovrà indagare sulla morte di Giampaolo. La vittima è il proprietario di un locale notturno piuttosto conosciuto e tutti erano a conoscenza della sua omosessualità. Tuttavia Giampaolo non aveva più contatti con il padre proprio per questo motivo perché l’uomo non aveva mai accettato di avere un figlio gay. Valeria inizia ad indagare nell’ambiente più ristretto che circondava la vittima, interrogando amici e frequentazioni sporadiche alla ricerca della verità. L’Ispettore trova particolarmente sospettoso un uomo sposato e padre apparentemente realizzato per via di alcuni affari che teneva in piedi con la vittima.
Un’indagine più approfondita porta Valeria a scoprire che in realtà il suo principale sospettato era anche l’amante di Roberto, il compagno di Giampaolo. L’Ispettore tuttavia non crede che il mondo gay sia l’ambiente in cui può trovare l’assassino, ma ogni pista rimane aperta. Infatti, Valeria scopre subito che Roberto ha mentito sulla natura della loro relazione e che il suo amante, Matteo Cardi, aveva avuto una scenata con Giampaolo alcuni giorni prima della sua morte. I sospetti gravitano anche su un’altra figura, il padre di un pugile adolescente che potrebbe aver scatenato la sua violenza e la rabbia repressa per l’omosessualità del figlio proprio verso Giampaolo. Man mano che i dettagli emergono, Valeria capisce che il vero assassino è il compagno di Giampaolo e che il movente è la pressione che l’uomo gli faceva a causa della sua gelosia. Giampaolo infatti era totalitario, voleva Roberto tutto per sé mentre il compagno voleva ancora vivere le sue avventure, specialmente con Matteo. Ma Valeria non si ferma qua perché arresta anche il padre di Nico dopo che la moglie ed il ragazzo hanno trovato il coraggio di accusarlo apertamente di essere un violento per via di alcuni episodi all’interno delle mura domestiche. L’uomo infatti non aveva mai accettato che il figlio fosse gay e per questo sfogava la propria rabbia verso l’intera famiglia.
Nel frattempo Giorgio cerca di ripristinare i rapporti con Valeria che sembra intenzionata a non voler più avere una relazione con lui. Tuttavia, Giorgio non crede di poter lavorare più con lei e la spinge a chiedere il trasferimento a Roma, dove si è appena liberato un posto alla squadra mobile. L’Ispettore, per quanto rimanga basita da questa richiesta, decide di non scartare a priori l’idea ma di riflettere sull’eventualità di un possibile cambio di ambiente. Gli ultimi avvenimenti con la madre l’hanno infatti scossa in maniera eccessiva e per questo inizia a pensare che cambiare aria potrebbe non essere una cattiva idea. La ragazza lo confida ovviamente allo zio Giulio che non reagisce in modo equilibrato. Per questo ne parla immediatamente con Lucia che invece sembra molto felice della decisione della figlia. Nel frattempo, Lucia è anche diventata donatrice di sangue e durante un prelievo in ospedale nota una donna che non avrebbe mai voluto vedere. Per questo decide di fuggire prima di essere notata, ma la sconosciuta non perde tempo e la rincorre per parlarle.
Replica Non Uccidere 2, terza puntata 23 gennaio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la terza puntata di Non Uccidere 2 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.