Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 21.15, Più forte ragazzi!. Il titolo del film richiama una frase che viene pronunciata nel film, quando durante una scazzottata nella giungla i protagonisti vengono incitati da un uomo affacciato ad una finestra e dal suo pappagallo. La pellicola è ambientata in Colombia e in Brasile. Nella scena iniziale del film si può riconoscere la città di Cartagena de Indias, mentre quando l’aereo sta per precipitare nella giungla, vengono menzionate Santarem e Macapà. La colonna sonora del film è stata composta dai fratelli De Angelis, con la quale hanno vinto il Nastro d’Argento.



La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 21.15 è un film del 1972, diretto da Giuseppe Colizzi. Più forte ragazzi! è un film italiano con la coppia Bud Spencer e Terence Hill. Salud e Plata sono due piloti d’aereo. Per aiutare un loro amico in difficoltà economiche, decidono di inscenare un incidente aereo per potergli consentire di intascare i soldi dell’assicurazione. Partono dunque con un aereo, con il proposito di comunicare alle autorità di volo la loro caduta in un punto imprecisato, non lontano dall’aeroporto di destinazione ma, durante il dialogo con la torre di controllo, il loro aereo precipita veramente nella giungla. Oltre agli attori principali, sono presenti René Kolldehoff, Alexander Allerson, Cyril Cusack.



I piloti di aereo Salud e Plata, decidono di provocare un incidente aereo per aiutare un amico che ha problemi economici, consentendogli di ricavarne i soldi dell’assicurazione. I due partono dunque con un aereo e ad un certo punto, come d’accordo, comunicano alla torre di controllo che il velivolo sta per cadere in un punto sconosciuto. Proprio durante il dialogo con le autorità di volo, l’aereo perde quota veramente e precipita nella giungla. Salud e Plata rimangono miracolosamente illesi e si mettono in cammino giungendo ad una comunità di cercatori d’oro alla quale fa capo un boss, Mr Ears. L’uomo, trafficante di diamanti, detiene il potere nella zona e a lui fanno riferimento tutti coloro che vivono nei dintorni. Plata e Salud, però, decidono di fare concorrenza al boss e rimettono a posto un vecchio aeroplano. Nel frattempo Salud incontra un uomo, detto il Matto, cercatore di pietre preziose, che è convinto di aver trovato un enorme giacimento di pietre preziose. A questa storia, però, non crede nessuno, neanche Salud. Intanto, il successo dell’attività di concorrenza dei due piloti, manda su tutte le furie Mr Ears che tende un agguato a Plata, facendo saltare in aria l’aeroplano restaurato. Ne deriva una serie di scontri con il Boss e i suoi collaboratori, a suon di cazzotti e pistole, che vedrà vincenti Salud e Plata. Il Matto vorrebbe realizzare il sogno di tornare a Salvador, città nella quale è cresciuto. Salud e Plata decidono di aiutarlo a tornare nella città e lo portano con loro. All’arrivo a Salvador, però, l’emozione per il Matto è troppo forte e l’uomo muore tra le braccia dei due amici. Plata trova in una tasca della camicia del Matto uno smeraldo e capisce che la storia del giacimento, fantasticata dall’amico, è vera. Quando Mr Ears realizza che i due piloti sono giunti al luogo indicato dal Matto, egli corrompe la polizia locale che li costringe a cedere metà del giacimento. Salud e Plata rifiutano e finiscono in galera. A questo punto i due pensano a come fare per uscire dal carcere e alla fine Plata, stanco dell’indecisione di Salud, evade silenziosamente e abbandona l’amico. Quando Salud rimane da solo, decide di evadere anche lui e si ritrova nel deserto, dove a breve ritroverà l’amico perduto. Dopo una serie di scazzottate e dispetti, Salud e Plata ritorneranno ad essere amici e proseguiranno assieme la loro avventura.

Leggi anche

Chissà perché... capitano tutte a me, Rete 4/ Trama e cast del sequel con Bud Spencer, oggi 1 maggio 2024