I Planet Funk saranno fra gli ospiti di Nicola Savino a Quelli che il calcio di oggi e commenteranno la partita dallo stadio di Genova al fianco di Serena Rossi. La band presenterà in quest’occasione il suo nuovo singolo We-People che determina anche il ritorno degli artisti all’interno della musica internazionale. Si tratta infatti di un’assenza durata 5 anni per quanto riguarda gli album e di 4 invece per i singoli. L’ultimo brano cantato dai Planet Funk risale al 2012, Ora il mondo è perfetto, cantato in collaborazione con Giuliano Sangiorgi. I Planet Funk sono presenti sul territorio italiano fin dal 1999, nati dalla fusione dei Souled Out, un gruppo celebre negli anni ’90 ed i Kamasutra composti da Alex Neri e Marco Baroni. Il nome della nuova band prende spunto da un brano omonimo scritto dallo stesso Neri mentre i Souled Out erano già conosciuti nel panorama internazionale con successi di vario tipo. Fra questi ricordiamo Shine On, la loro prima pubblicazione per la Sony e Stuck on love, brano cantato da Dee Lewis. Quest’ultimo brano riscosse un particolare successo diventando, negli anni ’80, uno dei maggiori successi sia nelle piste da ballo che in radio. La formazione attuale è comporta da cantante Alex Uhlmann, Alex Neri alla chitarra e sintetizzatore mentre troviamo Marco Baroni alla tastiera. Luca Capasso è una delle ultime new entry, entrato nel gruppo nel 2011 come batterista. Nel 2005 entra invece Sergio Della Monica come bassista ma già presente fin dagli esordi alla chitarra. In ultimo troviamo Domenico ‘GG’ Canu, sempre alla chitarra. Il 2005 ha visto anche la fuoriuscta di Alessandro Sommella, il cantante ed il bassista del gruppo fin dal 1999.



Anche se i Planet Funk sono presenti dal ’99 è nel 2000 che pubblicano il loro primo singolo dal titolo “Chase the Sun”. Il brano viene introdotto anche nel repertorio successivo del primo album della band “Non zero Sumness”. E’ proprio con questa produzione che la band raggiunge il successo, vincendo gli Italian Musica Awards ed il Disco d’Oro per le numerose vendite dell’album. Dato il gradimento del pubblico, l’album viene prodotto anche con il titolo Non Zero Sumness Plus One con un brano aggiuntivo, One Step Closer, creato grazie alla collaborazione dei Simple Minds. Il successo dei Planet Funk continua fino al 2005 dove il loro singolo Stop me diventa colonna sonora dello spot della Coca Cola. Nel 2006 esce invece il terzo album con il titolo Static e comprensivo del singolo omonimo che diventa parte integrante della soundtrack del videogame Fifa ’08. Il brano con cui i Planet Funk hanno riscosso maggiormente il gradimento del pubblico nazionale ed internazionale è Who Said dove canta Dan Black, la voce dei The Servant. Il 2009 è l’anno del nuovo singolo del gruppo, Lemonade, che segna il ritorno della band al sound degli esordi, con un mix di rock ed elettronica. Dopo alcuni anni di assenza, forse dovuti anche al cambiamento interno al gruppo, i Planet Funk pubblicano Another Sunrise con il nuovo cantante Alex Uhlmann. Il successo riscosso permette all’album di diventare colonna sonora dello spot della Hyundai i20. La novità della nuova formazione consente di guadagnare altrettante occasioni come la cover della canzone These Boots Are Made for Walkin’ di Nancy Sinatra. Il brano viene richiesto per il film di Ivan Cotroneo La kryptonite nella borsa e lo stesso regista dirige poco dopo il videclip ufficiale. Il boom è immediato e la canzone diventa colonna sonora degli Europei di calcio 2012. Da quegli ultimi anni il gruppo è impegnato nella creazione  del quinto album previsto per quest’anno ed accompagnato da un tour della band per tutta Italia.

Leggi anche

Emanuel Lo, chi è il marito di Giorgia/ La cantante: "avevo paura, invece l’amore s’impara"Nadine Sierra, chi è?/ Dalla Gilda al duetto con Andrea Bocelli:"l'opera porta le persone in un altro mondo"