Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.55, Il tesoro dei sequoia. Il film all’epoca della sua uscita nelle sale cinematografica, venne distribuito in tantissimi Paesi del mondo come la Finlandia, l’Austria, la Germania dell’Ovest,la Spagna e via dicendo. La pellicola, inoltre, rappresenta il remake di altri film e nello specifico di The Valley of the Giants del 1919, The Valley of the Giants del 1927 e La valle dei giganti del 1938 del quale peraltro vengono riprese in maniera integrale alcune scene. Infine, il film è stato girato a Redwood Groves nello stato della California dal 15 agosto del 1951 ed è stato l’ultimo che ha visto Kirk Douglas lavorare per la Warner Bros. Peraltro l’attore dovette lavorare gratis in questa pellicola per pagare la rescissione del contratto che lo legava alla casa americana.
La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 16.55 è un film del 1952, diretto da Felix Feist. Il film di genere western Il tesoro della Sequoia (titolo originale The Big Trees) è prodotto e realizzato negli Stati Uniti d’America su un soggetto scritto da Kenneth Earl ed una sceneggiatura realizzata da John Twist e James R. Webb. La pellicola è stata prodotta da Louis F. Eldman con la collaborazione della casa cinematografica della Warner Bros Pictures mentre la fotografia è stata curata da Bert Glennon, il montaggio porta la firma di Clarence Kolster, gli effetti speciali sono stati realizzati da Hans F. Koenekamp, le musiche sono state composte da Heinz Roemheld, la scenografia è di Edaward Carrere mentre il trucco e parrucco sono stati curati da Gordon Bau. La durata della pellicola non prendendo in considerazione nel conteggio le pause dovute al passaggio degli spot pubblicitari è pari all’incirca ad 1 ora e 29 minuti mentre nel cast sono presenti alcuni grandi artisti del passato come Kirk Douglas, Eve Miller, Patrice Wymore, Edgar Buchanan, John Archer, Alan Hale Junior, Roy Roberts, Charles Meredith, Ellen Corby e Harry Cording.
Ci troviamo nel vecchio West e per la precisione in un territorio che fa parte dell’odierno stato della California. In un Paese dove ancora la legge fa fatica ad essere rispettata ed i diritti del singolo non sempre vengono rispettati, un uomo di nome Fallon (Kirk Douglas) sta cercando di accaparrarsi delle ricchezze sulle quali non avrebbe nessun diritto. Fallon è un commerciante di legname privo di scrupoli e pronto a tutto pur di rimpinguare il proprio portafoglio. In un quel periodo, in una zona boschiva della California sta per avvenire una assenza di potere legislativa che incita i più furbi e forti ad approfittarne per trarne vantaggi. Nello specifico una legge californiana che regola i diritti rispetto ad una zona boschiva scade e non è più valida. Di questo ne approfitta Fallon per cercare di impadronirsi di tutto il legname che potenzialmente essa può offrirgli. L’uomo entra in contrasto con una famiglia di boscaioli della zona ed in particolare con una donna di nome Alicia (Eve Miller) figlia di un anziano boscaiolo di nome Bixby (Charles Meredith). Durante la contesa proprio Bixby muore e Fallon si ritrova ad essere accusato della morte dell’uomo ingiustamente. Fallon avendo a che fare con Alicia si rende conto di essere dalla parte del torto mettendo in atto una sorta di cambiamento del proprio essere che lo porterà a farsi carico della vicenda facendo in modo che il diritto sulla zona boschiva possa tornare ad essere in favore della famiglia di Alice che di fatto ne era proprietaria.