Questa sera, martedì 26 gennaio 2016, va in onda su Rete Quattro una puntata molto interessante del programma La strada dei miracoli per la conduzione di Safiria Leccese. Tra gli argomenti di serata ci sarà anche un ampio dibattito sulla figura di Maria Maddalena che negli ultimi anni ha diviso religiosi, laici e non credenti. Secondo alcuni, la Santa Peccatrice fu la sposa di Gesù Cristo. Una tesi che è confermata da tanti documenti del primo millennio ed in particolare su un libro scritto in siriaco e risalente all’anno 570 dopo Cristo, attualmente custodito nella British Library. Non resta che attendere poche ore per saperne di più sulla vicenda e capire quale sia stato l’effettivo ruolo di Maria Maddalena.



Nella puntata di oggi 26 gennaio all’insegna della trasmissione La strada dei Miracoli, la figura di Maria Maddalena sarà centrale. L’inviato del settimanale di Rete 4 condotto da Safiria Leccese a partire dalle ore 21:10 circa, si recherà in Francia da dove parte il grande mistero legato alla figura di Maria Maddalena e della tomba perduta che, secondo il romanzo di Dan Brown rappresenterebbe il ‘Santo Graal’. Nel corso della nuova puntata della trasmissione, l’inviato si recherà nel luogo dove è sorto il santuario dedicato a Maria Maddalena e porrà l’accento su uno dei maggiori enigmi che ruotano attorno alla figura della Santa: è davvero la sposa di Gesù? Cosa c’è di reale dietro la storia narrata dallo scrittore Dan Brown “Il Codice da Vinci”? Si tratta di pura fiction? Documenti inediti e servizi sul campo contribuiranno a dare nuove teorie su uno dei misteri più affascinanti della storia.



L’immagine di Maria Maddalena è da sempre avvolta nel mistero. Venerata come Santa dalla Chiesa Cattolica, considerata come una delle più fedeli discepole di Gesù, è stata oggetto di leggende e credenze che hanno aperto la strada a varie interpretazioni. Non è un caso se lo scrittore Dan Brown nel suo celebre romanzo ‘Il Codice Da Vinci’ ha posto la figura di Maria Maddalena come personaggio centrale di tutta la storia narrata. Presente sia nel Nuovo Testamento che nei Vangeli apocrifi, la figura di Maria Maddalena si è andata a contrapporre tra quella di Santa e quella di peccatrice. Nel romanzo di Dan Brown, la Maddalena viene descritta come la sposa di Cristo nonché madre della sua intera discendenza. Qui l’autore la definisce sposa di Gesù aprendo la strada ad una serie di enigmi tra cui il mistero della sua tomba perduta e che rappresenterebbe il vero Santo Graal. Il dibattito sulla reale identità di Maria Maddalena (in merito alla quale le informazioni storiche sono sempre state molto ridotte) resta vivo ancora oggi, tra chi critica la ‘verità’ dell’autore de Il Codice da Vinci e chi la sostiene sottolineandone il carattere storico. Un mistero che sarà affrontato nel corso della nuova puntata de La strada dei Miracoli, il settimanale di Safiria Leccese in onda nella prima serata di Rete 4 del 26 gennaio e che tornerà nel nuovo appuntamento sulla figura mistica di Maria Maddalena e sulle tante domande che appassionano fedeli e non solo.

Leggi anche

Caterina Balivo, l'annuncio choc a La volta buona: "Sono di nuovo zia"/ "Ora voglio un altro figlio"